Ritorna puntuale e immancabile la rubrica 5 Canzoni Bomba Uscite Oggi, vale a dire la rubrica che accende i riflettori su 5 canzoni bomba uscite oggi che sarebbe davvero una sfortuna se vi perdeste. Le temperature si sono abbassate, le giornate si accorciano e così idealmente anche il tempo libero a disposizione per ascoltare tutte le uscite del venerdì: non disperate, ecco le freschissime 5 canzoni bomba uscite oggi che da sole dovrebbero bastarvi ad affrontare la paura di esservi persi qualcosa!
Girl Ray – Girl
Fuori fuori giusto giusto oggi oggi per Moshi Moshi Records il secondo disco delle Girl Ray, intitolato semplicemente Girl. Se nel leggere quest’ultima frase non avete avvertito quella giocosità, quella spensieratezza, quel senso di gioia innocente che contraddistingue la musica R&B delle Girl Ray, beh allora potreste provare con ascoltarne un estratto dal disco appena pubblicato.
Kele – Let England Burn
Chiuso (o forse no, chi lo sa) il capitolo della sua vita da derubricare sotto la voce Bloc Party, il cantante chitarrista Kele Okereke, meglio noto come Kele, torna con il terzo disco della carriera solista decisamente più dance-oriented, dall’evocativo titolo 2042. Non sappiamo ancora dire se questo disco suona effettivamente come un disco dal 2042, ma di sicuro potrebbe affermare Kele nella platea pop senza bisogno di riferirsi a lui come “quello dei Bloc Party”.
Je Suis France – I’ve Got the Look
A 2 anni di distanza da By the Condo, che in copertina citava Go to Heaven dei Grateful Dead, ritornano i Je Suis France e lo fanno, stando a quanto dichiarano, tornando alle basi dell’Amore, vale a dire con un mix esplosivo di alt-rock, postpunk, noise e kraut con un sound prettamente college. Musica con chitarre che non viene mai a noia.
Lucy Dacus – Las Christmas
Whamageddon! è quel gioco che inizia il primo di dicembre e ha due semplici regole: perdi se ascolti, anche accidentalmente, Last Christmas degli Wham! e vinci se arrivi fino a Natale senza averla mai sentita. È una fortuna che non siamo ancora a metà novembre, così possiamo sentire all’infinito questa versione punk di Lucy Dacus, che chiude il bell’EP composto da canzoni proprie e cover selezionate per celebrare le diverse festività dell’anno con un tocco del tutto personale.
The Shins – Waimanalo
Più che altro, un piccolissimo spazio di beneficienza: breve cannonata lo-fi folk firmata James Mercer degli Shins come secondo capitolo della serie di singoli della Fug Yep Soundation, iniziativa benefica per raccogliere fondi a chi soffre di dipendenze in memoria dell’indie hero Richard Swift mancato l’anno scorso.
I miei tre locali preferiti per ascoltare musica: Circolo Magnolia (Milano), Biko (Milano), Santeria Toscana (Milano)
Il primo disco che ho comprato: Coldplay – X&Y
Il primo disco che avrei voluto comprare: Weezer – Blue Album