I Joe D. Palma nascono a Padova sul finire del 2016. Nel 2017 esce l’EP d’esordio “Generazione Brucaliffo” e inizia il lungo tour che li porterà a suonare in giro per l’Italia, aprendo, tra gli altri, i concerti di Frah Quintale, Coma_Cose, Galeffi, Pop X, Colombre, Pinguini Tattici Nucleari e Giorgieness. Dopo il tour, inizia la scrittura del primo vero disco, “Tutto OK”, in uscita per La Clinica Dischi/Artist First in autunno 2019.

Se il principio creativo dei Joe D. Palma sta in un’attitudine di derivazione cantautoriale di Giorgio (il cantante), la loro ricerca è poi mirata alla definizione di un sound che guarda più alle maniere e alle sonorità d’oltre manica, piuttosto che a quelle di casa propria. Il tentativo è quello di creare un’atmosfera di aspirazione dancefloor dal tono intenso e dal gusto delicato, che sappia trasmettere l’essenza vivace e ironica del gruppo.

Vhs è il primo singolo estratto. Sostanzialmente un ballo nostalgico che tratta il tema di un affetto perso nella monotonia della spenta quotidianità di un gruppo di amici. Così, tra una schedina persa e un’asta del fantacalcio, si inseriscono delle immagini che ricordano la bellezza della nostra infanzia, trovando una raffigurazione fisica nell’oggetto della videocassetta. Per delineare questo immaginario, il video è girato tutto in analogico, su pellicola.

Lo potete vedere qui sotto: