Oggi, venerdì 5 febbraio, è la giornata mondiale della Nutella, che l’internet chiama “World Nutella Day”. Giornata più o meno inutile, che celebra la nascita di quell’adorabile crema spalmabile alla nocciola che dal 1964 ci ha cambiato la vita.
In questo periodo in cui siamo per lo più chiusi in casa, a mangiare e ad esaurire il catalogo di Netflix, la giornata mondiale della Nutella non è poi così inutile e, anzi, va festeggiata con biscotti, Nutella (anche la sottomarca del supermercato va benissimo), il giusto film e una persona a cui si vuole bene. E ovviamente una playlist ad hoc.
Dieci artisti “indie” ci danno una mano scegliendo un brano a testa.
A cura di Morgana Grancia
50 Cent – 21 Questions
Consigliata da: Nicolò Marangoni
Riflette perfettamente quel sottofondo musicale, non troppo passivo, in cui rilassarsi ma anche godersi la compagnia e una pizza.
Paolo Conte – Onda Su Onda
Consigliata da: Giulia Malaspina
Questo brano comunica spensieratezza e leggerezza, ma anche coraggio. Mi immagino come scena questa nave piena di cose meravigliose e sfarzose dalla quale ci si allontana per ritrovare la felicità, quella quotidiana come una serata in casa.
Sixpence None The Richer – Kiss Me
Consigliata da: Bounce Back
Momento leggero, scarico da tensione e carico di complicitá. Questo brano rappresenta un sentimento nel suo atto più rappresentativo, il bacio, e lo fa in modo delicato.
Goo Goo Dolls – Slide
Consigliata da: Luframilia
Questa è una canzone perfetta per una serata casalinga perché è la canzone che casualmente stavo ascoltando mentre mi hanno chiesto di partecipare alla playlist, ed è un pezzo molto dolce e rock, proprio come la Nutella e i biscotti.
Little Green Cars – The Song They Play Every Night
Consigliato da: Cranìa
Questo brano è la mia dichiarazione d’amore rivolta alle serate Nutella and Netflix. Citandola, “se tu non mi ami ora, non mi hai amato nemmeno prima”, ovviamente mi riferisco al barattolo.
BØRNS – Electric Love
Consigliata da: Veronica
Penso che “Electric Love” sia uno di quei brani che riesca a darti una scossa così intensa da metterti subito di buon umore, proprio come un bel cucchiaio di Nutella spalmato sul pane tostato. Il testo della canzone parla di un amore così intenso da riuscire a “fulminare” ed è la stessa sensazione che provo quando condivido un po’ di dolcezza con le persone che amo!
Subsonica – Il Diluvio
Consigliato da: Ian Luis
Se chiudi gli occhi e ti lasci trasportare dai loro suoni pazzi ma allo stesso tempo geniali, la vita ti apparirà leggera e soffice come una nuvoletta di drago dell’all you can eat, in questo caso ripiena alla Nutella.
Negrita – Magnolia
Consigliata da: Rocco
È una canzone con un sound e un testo perfetti per la mia idea di risveglio con la persona che amo: dolcezza e piacere reciproco. Nutella e non solo…
Led Zeppelin – The Rain Song
Consigliata da: Francesco Luz
Immagino una giornata fredda, anzi freddissima e piovosa anzi piovosissima; una di quelle giornate nelle quali la cosa migliore è starsene sotto il piumone con il proprio amore a mangiare biscotti con nutella ed ascoltare musica, intervallando il tutto con coccole e sesso… Ora, secondo me la canzone che potrebbe incorniciare al meglio questo fantastico quadro è sicuramente “The rain song” dei Led zeppelin, che già dal titolo fotografa alla perfezione la situazione. Aggiungerei il fatto che è una canzone di oltre 7 minuti, (perché le belle sensazioni e in generale le belle cose, devono essere assaporate e vissute il più a lungo possibile) che il testo è uno straordinario attestato d’amore non verso una persona, ma per l’amore stesso, oltre ad avere un arrangiamento di chitarra pazzesco! Ascoltare per credere… rigorosamente sotto un piumone in una giornata di pioggia con partner, biscotti e Nutella!
Milky Chance – Stolen Dance
Consigliata da: Dellamore
In una serata in pigiama a mangiare biscotti e Nutella, vi consiglierei di ascoltare il brano “Stolen Dance” di Milky Chance. Perché? Perché le sue note semplici e dirette vi accompagneranno, con l’aiuto della sua intrigante voce, in una dimensione di complicità ed euforia: un connubio perfetto se si parla di Nutella. Se in questa serata, ci ritroviamo da soli, le prime due righe della canzone le possiamo benissimo dedicare al nostro dolce barattolo: I want you by my side / So that I never feel alone again.
Ascolta tutti i brani nella playlist:

Mi racconto in una frase: 26 anni di cose, musiche, concerti sotto la pioggia, film notturni, maratone seriali e relative conseguenze.
I miei tre locali preferiti per ascoltare musica: La Corte dei Miracoli (Milano), Arci L’Impegno (Milano), Circolo Ohibò (Milano).
Il primo disco che ho comprato: The Strokes – Is This It
Il primo disco che avrei voluto comprare: The Strokes – Is This It
Una cosa di me che penso sia inutile che voi sappiate, ma ve la racconto lo stesso: Mi fanno paura i gabbiani.