Nati da incontri casuali e passioni condivise, i Long White Clouds sono emersi sulla scena indie rock nel 2009. Il nome della band, ispirato al nome Māori della Nuova Zelanda, Aotearoa, che significa La Terra della Lunga Nuvola Bianca, riflette le diverse origini e la miscela di culture all’interno del gruppo.
La band di quattro elementi è composta da Andrew James Burch, cantante e chitarrista proveniente da Napier (Nuova Zelanda), Nicola Lazzaroni e Matteo Pansa, amici d’infanzia di Bergamo (Italia), rispettivamente alla chitarra e al basso, e Mike Ehlert alla batteria, che si è unito ai ranghi dal Minnesota (USA) nel 2022.
La loro musica incarna lo spirito dell’indie rock. Il loro prossimo LP, “Aeroplanes”, segue un EP pubblicato nel 2020. Registrato nel 2023 con i produttori Riccardo Zamboni e Federico Laini, il nuovo disco uscirà nel 2024 sotto l’etichetta Edonè Dischi.
Nothingness è il titolo del singolo di lancio. Ecco come ne parla la band:
Argomento impegnativo, quello della depressione, che viene qui ripreso in maniera onesta ed efficace. Il senso di impotenza, all’interno di un vortice oscuro, è in contrapposizione alla voglia di aggrapparsi e di farsi aggrappare. Stare insieme è la parola d’ordine.
Uscirà il 4 ottobre 2024, ma potete ascoltarlo in anteprima qui: