Ritorna più calda che mai “5 Canzoni Bomba”, la rubrica in cui vi segnaliamo i cinque migliori brani usciti nell’ultima settimana. Il Generale Inverno è tornato a bussare. Cosa c’è di meglio di qualche bella bombetta calda per togliere il torpore dalle vostre estremità corporee? E allora partiamo subito, buon ascolto!
Abba – Just A Notion
“C’è una regola nel business musicale, mai far passare più di 40 anni tra un disco e l’altro”, e sembra proprio che gli Abba abbiano mantenuto fede a questo dogma inedito. Ormai non è più una notizia: gli Abba sono tornati, e come sono tornati! Dovevano essere solo due canzoni e uno show, ma è diventato un disco e un super-show ultratecnologico. Il nuovo album “Voyage” esce dopo 40 anni di silenzio. Formalmente mai scioltosi, il quartetto svedese ha pubblicato un nuovo disco ricco di chicche pop come solo loro hanno saputo confezionare. Ebbene, non tutte le canzoni sono inedite: ad esempio questa Just A Notion doveva essere pubblicata a fine anni Settanta, ma poi, per non meglio precisati motivi, è finita nel dimenticatoio. Poco importa, nuovo arrangiamento ma take vocale rimasta intatta. Una super hit che ci fa chiedere cosa sarebbe stato se fosse comparsa in qualche album di quarant’anni fa.
Foals – Wake Me Up
Una parte dell’intellighentia musicale ormai snobba i Foals: troppo banali, dicono. Sicuramente il tiro math-rock che li fece apprezzare sul finire degli anni ’00 sembra essere un ricordo, ma se il contraltare sono pezzi danzerecci sì, ma con criterio come questo, ce li facciamo andare giù senza troppi snobismi. Il nuovo singolo Wake Me Up sembra strizzare l’occhio a quella My Number che ancora oggi spacca in due i dancefloor delle serate indie-rock. Forse, dato l’anno e il periodo, non avrà lo stesso riscontro, ma di sicuro ci fa muovere la testa e non solo quella a tempo. E poi oh, dal vivo i Foals non conoscono esitazione, e questo basta per augurarsi che continuino a pubblicare roba.
Parcels – Famous
Ultimo singolo estratto dal secondo disco “Day/Night”, uscito in concomitanza con l’album stesso, Famous è la solita hit disco-pop degli australiani di stanza a Berlino tanto cari ai Daft Punk. Brano che non rende giustizia comunque a quello che è l’ascolto integrale del disco: un concept album doppio scandito, come suggerisce il titolo, dall’alternarsi del giorno e della notte. Uno degli act più trendy di questi anni, i Parcels si confermano una band che non è solo apparenza e chitarrine funky. C’è sostanza, armonie precise, arrangiamenti da applausi. Una bella canzone, parte di un disco ancora più bello.
Bye Bye Cachi – Mal di testa
Facciamo come al solito capolino in Italia per proporre la nuova canzone di un progetto della Bergamasca. Si tratta di Mal di testa dei Bye Bye Cachi, che anticipa l’EP d’esordio del gruppo, intitolato “Provincia Boy”. Le sonorità sono le solite che ormai invadono la nuova scene italiana, quindi pioggia di urban e R&B, ma rielaborato in modo molto personale. Il mal di testa evocato dal titolo e dal testo non vuole essere nient’altro che una metafora dello stato di ansia e apprensione che colpisce la nostra generazione. Buona la produzione e la melodia.
Franz Ferdinand – Billy Goodbye
I Franz Ferdinand annunciano greatest hits, nuovo tour e nuovo singolo: formula pressoché invariata, per cui c’è poco da dire. Che li si ami o li si odi, rimangono dopo più di 15 anni uno dei gruppi più incisivi del nuovo millennio e meritano il dovuto rispetto.
A cura di Andrea Fabbri
Riascolta tutte le canzoni bomba alla nostra playlist:
I miei tre locali preferiti per ascoltare musica: Circolo Magnolia (Milano), Biko (Milano), Santeria Toscana (Milano)
Il primo disco che ho comprato: Coldplay – X&Y
Il primo disco che avrei voluto comprare: Weezer – Blue Album