ED è il progetto di Marco Rossi, autore ispirato al suono alternativo degli Anni ’90 (Pavement, Dinosaur Jr, Teenage Fanclub, Elliott Smith… ). Il suo è un grunge-pop a impatto diretto, proposto già a partire dal 2011 in una serie di tour in giro per Italia, Europa e USA. L’artista vanta anche collaborazioni illustri nel panorama indipendente, tra cui quelle con Beatrice Antolini, Maria Antonietta e le etichette Urtovox Records e Burger Records.

You Were My Friend è il nuovo singolo che anticipa l’album “Starting Over”, in uscita nel 2023 per l’etichetta milanese Moquette Records. Il brano ricalca i percorsi essenziali di ED, partendo da atmosfere pop punk dal gusto malinconico e l’alternanza piano/forte tipica del grunge.

Si tratta del primo brano realizzato da ED dopo l’esperienza allucinante vissuta tra polvere e scleri nel deserto di Joshua Tree, che ha portato alla scrittura del romanzo rock “Life in a Day” il cui tour è stato troncato dalla pausa forzata dal COVID. Il risultato è un ritorno alle origini, un suono grezzo, diretto e sparato in faccia. Niente manierismi, solo rock.

Qui potete ascoltare e vedere in anteprima il video di You Were My Friend: