Scopri cosa fare questa settimana a Milano  dal 6 al 12 gennaio 2020 con la nostra Guida Settimanale ai Concerti Milanesi. 

“Non c’è alcun rapporto fra gli asparagi e l’immortalità dell’anima… Gli asparagi si mangiano, mentre l’immortalità dell’anima no.” Achille Campanile

Lunedì 6 gennaio

Duomo ore 11.30🚶🏿🚶🏻🚶🏼🚶🏼🐪❤️❤️❤️❤️❤️ Corteo dei Re Magi

Non costa nulla

Vera e propria tradizione milanese: Il Corteo dei Re Magi Il Corteo, composto dai Re Magi, dalla Banda Civica, dai Martinitt, dalle majorettes e da vari gruppi in costume, parte dal Duomo di Milano e raggiunge la Basilica di Sant’Eustorgio, ove avviene la tradizionale offerta davanti al presepe vivente. Il Corteo prende il via da piazza Duomo alle ore 11.30, per poi compiere un percorso che tocca via Torino e le colonne di San Lorenzo (con sosta alla Basilica di San Lorenzo per rievocare l’incontro dei Magi con Erode e la sua scorta), poi corso di Porta Ticinese, fino alla conclusione presso piazza Sant’Eustorgio alle ore 12.45 circa: qui, sul sagrato, è allestito un presepe vivente con i personaggi della Sacra Famiglia, a cui i Magi portano i doni.

🎨❤️❤️❤️❤️ Van Cleef & Arpels a Palazzo Reale

Non costa nulla

Palazzo Reale ospita per la prima volta in Italia gli straordinari gioielli, orologi e oggetti preziosi realizzati da Van Cleef & Arpels dalla sua fondazione a Parigi nel 1906 ad oggi. La mostra celebra la capacità unica dei gioielli di unire eternità ed effimero, l’amore e la manifattura, la bellezza e l’arte. La mostra è articolata in tre sezioni – Tempo, Natura, Amore – ed è stata concepita prendendo spunto dalle Lezioni Americane di Italo Calvino

 Ritorno al Futuro 🕹️ 👾❤️❤️❤️❤️ Andiamo a Giocare ai Videogiochi anni 80

Portatevi le monetine

In Via Magolfa al 23 abbiamo scoperto un Bar che ha i cabinati dei vecchi videogiochi. Certo non è il Barcade di Brooklyn però è figo lo stesso e stasera portremmo proprio farci un saltino.

Fuori Milano / Ultimo Giorno  🎨❤️❤️❤️❤️❤️ John Scully Long Light a Villa Panza a Varese 

30 Euro con iscrizione annuale al FAI

La mostra, a cura di Anna Bernardini, è in programma fino 6 gennaio 2020 negli spazi della dimora varesina e riunisce 80 lavori realizzati da Sean Scully tra il 1970 e il 2019 – dipinti, carte, fotografie, sculture, installazioni e video – ordinati seguendo un percorso cronologico e tematico che focalizza alcuni momenti fondamentali della sua ricerca.

Urloni alla Riscossa Fuori Milano🎸❤️❤️❤️❤️Age of the Egg e GodzillaSexBike al Bloom

Un misto di crude energie strappalacrime è ciò che tiene insieme gli Age of the Egg, un’amicizia cementificata dagli anni è la ricetta dei loro show, chimica, passione, emozione. Suonare senza limiti di genere e definizione è la regola, suonare per portare qualcosa nel mondo. I Godzillasexbike, invece, nascono per caso nel 2017. Da subito iniziano a scrivere musica, e le canzoni in breve tempo si trasformano da semplice raccolta di accordi a veri e propri diari di crescita personale ed emotiva attraverso i dolori della prima età adulta. Nel 2019, dopo una pausa di qualche mese, pubblicano in modo 100% indipendente Barely See The Sun, il loro EP di debutto, dal quale traspare tutta l’energia, i sentimenti, la rabbia e la delicatezza maturate negli ultimi anni e cucite con cura nelle loro canzoni.

Martedì 7 gennaio

Pomeriggio al Museo 🎨❤️❤️❤️❤️ Museo del 900 Ingresso Gratuito

Non costa nulla

Siete pronti a godervi i capolavori custoditi nel meraviglioso Museo del Novecento ?! Ogni primo e terzo martedì del mese, l’ingresso è gratuito dalle 14 a chiusura Il Museo del Novecento, all’interno del Palazzo dell’Arengario in piazza del Duomo, ospita una collezione di oltre quattromila opere di arte italiana del XX secolo!

Be your own DJ 💿❤️❤️❤️❤️ JukeBox all’Idrogeno da Germi 

Non costa nulla

Ritorna Juke-Box All’Idrogeno, la serata in cui siete voi i protagonisti. 1- Portate un disco della vostra collezione. Qualunque formato e genere va benissimom: dal 7″ al 10″ per finire al mitico 33 giri. 2- Potete portare jazz, funk, punk, rock’n’roll, dischi di effetti speciali, dischi pubblicitari o con inciso poesie. I dischi che vi hanno cambiato la vita oppure semplicemente quelli che state ascoltando di più in questo periodo. 3- Voi portate il disco, scegliete il brano e noi ve lo suoniamo. 4- Creeremo insieme la selezione musicale più affascinante e insolita che si sia mai ascoltata. 5- Però portate i vostri vinili, mi raccomando, non fate i pigri o i distratti. Ingresso libero con tessera Acsi

4 ruock band nella cripta 🤘 ❤️❤️❤️❤️ Rock’n’roll Radio Night 

Tornano le serate in diretta radio e scelte per Noi da Rock’n’Roll Radio! Questa sarà la prima di stagione 2020 e quindi farei una grande festa: ROCKIN1000 Edition! Suoneranno 4 band, live dal sottosuolo del club, ingresso gratuito e il tutto in diretta radio su Rock’n’Roll Radio.

Sfida a colpi di Versetti 🗣️🌊 ❤️❤️❤️❤️ Un Mare di Slam al Mare Culturale Urbano

Non costa nulla

A mare culturale urbano arriva un Mare di Slam, una gara tra poeti con un solo vincitore: la Poesia! Stasera si sfidano: Chiara Araldi Gianmarco Biemmi Riccardo Giuseppe Mereu Flavia Neri Pao La Federico Pinna Ilaria Sponda ospite: Daniele Gaggianesii

 Ritorno al Futuro 🕹️ 👾❤️❤️❤️❤️ NintendON al Bug Arcade Bar

Portatevi le monetine

Benvenuti al primo evento NintendOn del nuovo decennio, dedicato ancora una volta alla community nintendara di Milano! Venite a conoscere altri appassionati e a giocare con loro presso il Bug Arcade-Bar di Milano. Postazioni di gioco libero e tante attività ti aspettano! In questa occasione cominciamo col piede giusto cercando di metterci in forma con Zumba: Burn It Up, Just Dance, Ring Fit Adventure e un incredibile torneo di Brain Training per Nintendo Switch!

Mercoledì 8 Gennaio

La situa djsett 💿❤️❤️❤️ Indie Gesto 

Non costa nulla

Djset di Mooosica indie tipo Calcutta,  Coma Cose, Baustelle,Carl Brave, Frah Quintale, Cosmo, Coez, e anche Little Tony, dicono

Giovedì 9 Gennaio 

Anniversari Importanti 👩‍🔧❤️❤️❤️❤️Donne e Libertà da Let’s

Non costa nulla

Il 9 gennaio del 1908 nasceva a Parigi una delle donne più rivoluzionarie della storia: Simone de Beauvoir. Non solo una filosofa, scrittrice, saggista e teorica dei diritti delle donne. Un essere umano che ha avuto il coraggio di andare oltre i limiti di un approccio semplicemente femminista, sottolineando la profondità dell’essere donna, l’importanza del rivendicare la libertà e i diritti fondamentali delle donne ma anche la fratellanza tra i sessi. Giovedì 9 gennaio 2020 a partire dalle ore 20.30 Valentina Ferrario racconterà la vita e la passione straordinaria di Simone de Beauvoir, gli aspetti sociali e culturali della sua battaglia, collegandoli anche alle principali lotte di altre donne che nel corso della storia dell’umanità si sono battute per la Libertà delle donne e non solo.

Roba Figa 🎸❤️❤️❤️❤️Joe Victor al Circolo Ohibò

Biglietti in cassa

Dopo 5 anni densi di musica e concerti, Joe Victor annuncia un’ultima tappa dal vivo prima di una lunga pausa. Andateli a Sentire perchè meritano veramente. 

 Blues Revenge 🎸❤️❤️❤️❤️ Mauro Ferrarese al Bloom

Red Maple Session: due volte al mese, di giovedì l’appuntamento musicale a cura di Diego DeadMan Potron. Line up: 🎸 Mauro Ferrarese

Venerdì 10 gennaio

Figaggine🎸❤️❤️❤️❤️❤️ Julie’s Haircut al Circolo Ohibò

Biglietti in Cassa 

Torna la band di reggio per un live kraut-space da panico paura. Psychonauti riunitevi per l’adunata. Il 2019 vede la pubblicazione di ben due nuovi album: “Music From The Last Command” (in Maggio), contenente tutta la nuova musica scritta dalla band su invito del Museo Nazionale del Cinema per accompagnare la versione restaurata del film muto di Josef Von Sternberg ‘The Last Command’ (1928); e “In The Silence Electric” (in Ottobre), il loro secondo album per Rocket Recordings.

 3 band punk a 5 euri🎸❤️❤️❤️❤️ Concertino Punk in Piazzale Susa 7

Costa 5 euro, biglietti alla Porta

Shoeless Comets è per chi ama i concerti in posti strani e bizzarri e per chi apprezza ogni tipo di genere musicale con la caratteristica di essere particolare. Per il terzo appuntamento, tornati nostalgici dalle ferie natalizie ci immergiamo in un concerto del tutto in acustico con: 1000voltegatto: è un progetto solista di Vincenzo Giugliano nato a Napoli nel 2017 e attualmente stabile a Bologna. Ha all’attivo due ep autoprodotti e un album prodotto in collaborazione con Non Ti Seguo Records, 1a0 e Izanami Music. Attivo da un estremo all’altro dello stivale ha avuto fino ad ora modo di condividere il palco con EDDA, So Beast, Franek Windy e altri. Mattia Faes: è un esploratore, e ha trovato nella canzone un mezzo per raccontare i propri viaggi, quelli alla scoperta di scenari sconosciuti e soprattutto quelli all’interno di se stesso. Tra Milano e Dublino è sempre alla ricerca sonora diretta verso i mondi del pop, del folk e del jazz. Conche Bianche: ha pubblicato due dischi sotto questo nome, il sole d’aprile e i giorni delle mandorle, son molto brevi, ma di canzoni ne ha sempre scritte molte, col tempo aihmè non tutte riusciva a trattenerle e la maggior parte se le è dimenticate. quando ha avuto l’opportunità di suonare dal vivo quest’estate gli è sembrato l’unico modo per non scordare quello che aveva tra le mani, son quelle che suonerò anche per shoeless, ci sarà qualcosa di tre o quattro anni fa, e qualcosa di qualche settimana fa.

Sotterranea Mon Amour 🎸❤️❤️❤️❤️❤️ Pleiades e Sabbia al Cox18

Il nuovo super trio di Cristiano Calcagnile, Xabier Iriondo e Massimo Pupillo si presenta al pubblico milanese con un live inedito. In apertura i Sabbia, 

 Anniversari Importanti 🎸❤️❤️❤️❤️ Tributo a David Bowie al Serraglio

Il 10 gennaio 2016 ci lasciava David Bowie. Esattamente 4 anni dopo, a Milano, un venerdì sera ai confini della realtà, oltre il tempo e lo spazio per salutare una leggenda della storia della cultura Pop/Rock mondiale. Un omaggio all’uomo delle stelle, l’unico e inimitabile David Bowie. Un concerto molto speciale ci farà ripercorrere la sua vita artistica , un viaggio attraverso le sue migliori canzoni, quei capolavori che lo hanno consacrato tra i grandi nomi nella storia della musica.

Anteprime Cinema 🎥 ❤️❤️❤️ Artaserse da Germi 

Ingresso con Tessera Acsi 

Un esperimento cinematografico unico nel suo genere. Una favola grottesca messa in scena nella vita reale dai reali protagonisti. Un film completamente autoprodotto, ideato, diretto e girato due artisti visivi per raccontare la storia di Artaserse, operaio in pensione, pugile, allenatore e pittore da tutta la vita. Il tutto immerso nello scenario di una Terni industriale ormai in decadenza, la baia d’acciaio senza mare, in cui è difficile sognare di essere un artista. Il collettivo Versus nasce il 9 Ottobre del 2014, unendo ragazzi e ragazze di varie zone di Napoli, dalle più centrali a quelle periferiche, uniti dal sentimento Antifascista.

Arte  🎨❤️❤️❤️❤️ Letizia Battaglia a Palazzo Reale 

Qui  per i biglietti

Una grande retrospettiva con oltre 300 fotografie che riscostruiscono per tappe e temi la straordinaria vita professionale di Letizia Battaglia. Promossa da Comune di Milano- Cultura, Palazzo Reale e Civita Mostre e Musei, la mostra anticipa con la sua apertura il palinsesto “I talenti delle donne”, promosso e coordinato dall’Assessorato alla Cultura, che durante tutto il 2020 proporrà iniziative multidisciplinari – dalle arti visive alle varie forme di spettacolo dal vivo, dalle lettere ai media, dalla moda alle scienze– dedicate alle donne protagoniste nella cultura e nel pensiero creativo.

Sabato 11 Gennaio

Ballamenti  🕺❤️❤️❤️❤️❤️ Sono Così Indie Party al Fabrique

Il party indie itinerante che sta facendo ballare tutta italia ci vede coivolti in prima persona. Qui per vincere 5 ingressi e se arrivate presto sentirete la nostra selezione di musica bella, bella, bella.

Concertoni Svarioni  🎸❤️❤️❤️❤️ Al Doum & The Faryds al Cox18

Collettivo Freak folk che crea connessioni cosmiche schiccando dita. I

AAA frica  🕺❤️❤️❤️❤️ Disco Africa alla Santeria Toscana 

Anna Molly e Santeria Toscana 31 uniscono le forze per un evento gratuito tributo all’Afrobeat, genere musicale coniato da Fela Kuti, che ha rivoluzionato il suono della Disco mondiale dagli Anni ’60 agli Anni ’80. Da Lagos a Freetown, da Accra al Suriname, un viaggio musicale lungo una notte che unisce ritmi yoruba, funk, jazz e boogie. Per l’occasione, i massimi rappresentanti contemporanei del genere, Voilaaa Soundsystem, si esibiranno LIVE per la prima volta in Italia. Voilaaa Soundsystem è un vero sistema sonoro che mescola DJs, MCs e LIVE show. Conosciuti in tutto il mondo con il singolo “On Te L’Avait Dit”, uscito sulla celebre Favorite Recordings, definiscono il loro Show un “afrobeat elettroshock” con un unico minimo comune denoninatore: il Groove. 🔈LINE UP | Voilaaa Soundsystem LIVE (Favorite Recordings – FR) | Anna Molly Soundsystem b2b Tommiboy (Anna Molly – ITA) | Mark:eno (L Ø V E T E M P O, Audaz Recordings – ITA) | Daniele Di Fini (Danceteria – ITA)

Seratina  🕺❤️❤️❤️❤️ Katzuma (ex Sangue Misto) al Ghe Pensi Mi

Molti lo conoscono come Deda, uno dei membri del gruppo che ha ridefinito i confini dell’hip hop italiano di sempre, i Sangue Misto. E’ uno dei migliori rapper italiani di sempre e dopo aver fatto scuola con le sue produzioni ha creato il suo progetto Katzuma, una piattaforma musicale dove fondere assieme tutto quello che gli piace: boogie, disco & jazz funk!✌🏻 Tenetevi pronti!

Raaaaaap 🕺 ❤️❤️❤️❤️ Fresh Prince Night al Magnolia

Non costa nulla 

C’è scuola e scuola: ci sono le sacre, c’è quella dell’obbligo, c’è chi non ci è mai andato, ma soprattutto c’è la vecchia e c’è la nuova. Chi ha fondato le radici di questa cosa che amiamo e chi le porta avanti fieramente, dal Bronx a Compton, da Bologna a Milano. Uno scontro che più che uno scontro è una festa. Chi vincerà?

Fiesta 🕺 ❤️❤️❤️❤️ Breakout Party al Circolo Ohibò

Non costa nulla 

Serata di stile alternative rock, indie rock con il resident dj Staglia.

Domenica 12 gennaio 

Andate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinema e se non sapete cosa vedere qui i nostri consigli