Sì, avete letto bene: Trent Reznor dei Nine Inch Nails e i Mogwai collaboreranno per realizzare una colonna sonora. E non una colonna sonora qualunque, bensì quella che accompagnerà sul grande schermo le immagini del documentario a tema ambientale, Before The Flood, diretto da Leonardo Di Caprio e Fisher Stevens e prodotto da Martin Scorsese.
Il film vede i due registi – Di Caprio in veste di ambasciatore per la pace delle Nazioni Unite – viaggiare per le aree del mondo che hanno avuto maggior riscontri negativi in vista del cambiamento climatico. Un vero manifesto di sensibilizzazione sui pericoli dei cambi climatici che vertono su tutto il nostro pianeta.
Il documentario è stato presentato al Toronto International Film Festival e uscirà il prossimo 21 ottobre, ma sarà visibile anche sul canale del National Geographic il 30 ottobre. “L’incredibile musica composta per Before the Flood è il risultato di una delle collaborazioni più uniche a cui potessi pensare per un film», ha commentato in un comunicato stampa il documentarista Premio Oscar Fisher Stevens. «Reznor, Ross, Santaolalla e Mogwai si uniscono in un’unica voce in grado di descrivere e di catturare le emozioni e i sentimenti del viaggio di Leonardo DiCaprio”. Il mese prossimo la colonna sonora uscirà sotto forma di disco.
la presentazione del film al Toronto Film Festival

Mi racconto in una frase:
Gran rallentatore di eventi, musicalmente onnivoro, ma con un debole per l’orchestra del maestro Mario Canello.
I miei tre locali preferiti per ascoltare musica:
Cox 18 (Milano), Hana-Bi (Marina di Ravenna), Bloom (Mezzago, MB)
Il primo disco che ho comprato:
Guns’n’Roses – Lies
Il primo disco che avrei voluto comprare:
Sonic Youth – Daydream Nation
Una cosa di me che penso sia inutile che voi sappiate ma ve la racconto lo stesso:
Ho scritto la mia prima recensione nel 1994 con una macchina da scrivere. Il disco era “Monster” dei Rem. Non l’ha mai letta nessuno.