Qualche giorno fa si era sparsa la notizia, ma soltanto ora è stata ufficializzata: il 9 settembre Nick Cave e i Bad Seeds presenteranno il nuovo album, seguito di Push the sky away del 2013. Da allora, Cave aveva rilasciato Give Us a Kiss per il film 20,000 Days on Earth.
Il titolo del nuovo disco è Skeleton tree, è autoprodotto ed è stato registrato vicino la casa del cantautore a Brighton, presso gli Studios Retreat, con qualche sessione aggiunta che si è svolta in Francia, presso lo studio La Frette.
I lavori sono iniziati nel 2014 e si sono concluse con il mix agli AIR Studios di Londra all’inizio del 2016. In attesa della rivelazione della tracklist, ci accontentiamo della copertina:
Il disco, disponibile sia in CD, sia in vinile che in digitale, può essere già pre-ordinato sul sito ufficiale di Nick Cave.
Inoltre, sarà accompagnato da un film-documentario diretto da Andrew Dominik, One More Time With Feeling, che uscirà nelle sale cinematografiche di tutto il mondo la sera prima, l’8 settembre, e sarà proiettato solo quel giorno. La pellicola è stata girata sia in bianco e nero sia a colori e sia in 2D che in 3D.
Inizialmente, il film avrebbe dovuto essere interamente basato sulle registrazioni dell’album Skeleton tree, ma in seguito alla morte del 15enne figlio di Nick Cave nel novembre del 2015, “si è evoluto in qualcosa di più significativo sullo sfondo della scrittura e delle registrazioni dell’album”. La voce narrante è quella di Nick Cave.
“È un vero testamento di un artista che cerca di trovare la sua via attraverso l’oscurità”, così è stato presentato il film.
New album SKELETON TREE out 9 Sept, launches with feature film ONE MORE TIME WITH FEELING in cinemas 8 Sept pic.twitter.com/vr4Tdm0qMX
— Nick Cave & TBS (@nickcave) 2 giugno 2016
A cura di Stefania Fausto

Mi racconto in una frase:
Gran rallentatore di eventi, musicalmente onnivoro, ma con un debole per l’orchestra del maestro Mario Canello.
I miei tre locali preferiti per ascoltare musica:
Cox 18 (Milano), Hana-Bi (Marina di Ravenna), Bloom (Mezzago, MB)
Il primo disco che ho comprato:
Guns’n’Roses – Lies
Il primo disco che avrei voluto comprare:
Sonic Youth – Daydream Nation
Una cosa di me che penso sia inutile che voi sappiate ma ve la racconto lo stesso:
Ho scritto la mia prima recensione nel 1994 con una macchina da scrivere. Il disco era “Monster” dei Rem. Non l’ha mai letta nessuno.