Tornano con un nuovo disco Jeff Tweedy e compagni. Ora, ecco arrivare l’annuncio di un nuovo LP della super band americana Wilco. L a band di Chicago, Wilco, torna con il suo decimo album in studio, Schmilco, il 09 Settembre. Schmilco contiene 12 nuove canzoni scritte da Jeff Tweedy ed è il terzo disco della band sulla loro etichetta dBpm Records. Schmilco segue Star Wars, album che fu pubblicato gratuitamente a sorpresa a luglio nel 2015. In gran parte acustico, Schmilco non sarà aggressivo e con le chitarre fuzz-glam come Star Wars, né gli sfavillanti arrangiamenti barocchi che ormai si aspettano i fan dei Wilco. Al loro posto ci sono spazi ampi e un certo caos che possono risultare piacevoli dopo aver goduto per vent’anni del suono tipico dei Wilco. E’ un album volutamente rilassato. In Schmilco troviamo il leader Tweedy in uno stato di alienazione: come gestire la dissonanza fra la propria identità e la percezione publica della sua band – come mantenere innocenza e coscienza mentre alcuni ormai lo vedono come più (o meno) di un’umano e i Wilco come più di 6 musicisti? “Credo che questo disco sia “gioiosamente negativo”, dichiara Tweedy. “E’ triste in tanti modi ma in nessun modo che arriva ad una conclusione di disperazione o catastrofe…mi sono solo molto divertito ad essere inacidito con le cose che mi danno fastidio.” Giovedì, i Wilco hanno condiviso “Locator” tratto dall’imminente album e oggi condividono “If I Ever Was A Child.” Entrambe le canzoni sono disponibili come instant download al momento di pre-ordinare l’album sul band’s store, iTunes o Amazon. Registrato nello studio della band a Chicago, Schmilco è prodotto da Jeff Tweedy e Tom Schick.
Oggi è comparso , If I Was a Child, è già disponibile su tutte le piattaforme di streaming e se si pre-ordina l’album via iTunes. Nota di pregio la copertina, a cura di quel burlone di Joan Cornellà, illustratore spagnolo irriverente. Un fatto curioso? La creatività è ispirata a un suo artwork dal nome “recco” come vedete a questo link
Eccovi la tracklist di Schmilco:
01 Normal American Kids
02 If I Ever Was a Child
03 Cry All Day
04 Common Sense
05 Nope
06 Someone to Lose
07 Happiness
08 Quarters
09 Locator
10 Shrug and Destroy
11 We Aren’t the World (Safety Girl)
12 Just Say Goodbye

Mi racconto in una frase:
Gran rallentatore di eventi, musicalmente onnivoro, ma con un debole per l’orchestra del maestro Mario Canello.
I miei tre locali preferiti per ascoltare musica:
Cox 18 (Milano), Hana-Bi (Marina di Ravenna), Bloom (Mezzago, MB)
Il primo disco che ho comprato:
Guns’n’Roses – Lies
Il primo disco che avrei voluto comprare:
Sonic Youth – Daydream Nation
Una cosa di me che penso sia inutile che voi sappiate ma ve la racconto lo stesso:
Ho scritto la mia prima recensione nel 1994 con una macchina da scrivere. Il disco era “Monster” dei Rem. Non l’ha mai letta nessuno.