Dicono che prima di iniziare a parlare, abbia iniziato a cantare. Lei si chiama Catharina Schorling, in arte CATT, ed è nata 27 anni fa in un minuscolo villaggio nel Nord della Germania. Di quelli circondati da campi e foreste che l’inquietante serie Dark ha consegnato all’immaginario collettivo. Facile considerare come un ambiente del genere abbia potuto influenzare un’artista che fin da bambina manifestava una netta propensione alla musica e al canto. Atmosfere eteree, profondità abissali e un attaccamento glaciale alla melodia.

Diventata una polistrumentista di fama quantomeno europea (oltre a cantare, suona pianoforte, tromba, trombone, chitarra e percussioni a livello professionale), CATT ha già dato alle stampe due album, “Moon” e “Why, Why”, nel 2019 e 2020. Ma è nell’anno in corso che l’artista tedesca spera di allargare uletriormente il proprio pubblico grazie alla pubblicazione di due nuovi singoli. Il primo, Wild Heart, è uscito il 26 agosto 2022 per ListenRecords. Il brano ha segnato una piccola rivoluzione nel sound di CATT, vincendo la sfida della canzone pop edificante, ritmata e mai banale.

Il secondo è uscito proprio nei giorni scorsi, il 21 ottobre, per la stessa etichetta. Si intitola Spell Me Free e lascia libero sfogo al lato più intimo della produzione della musicista, in una solida ballad che da un’introduzione fragile e delicata, procede in un crescendo di emozioni fino al gran finale. Non è un caso se il brano è nato durante un periodo di riflessione in cui CATT si è ritirata in solitudine fuori Berlino.

Con l’uscita di questo secondo singolo, l’artista ha annunciato anche la data di pubblicazione del nuovo disco, di cui i due brani faranno parte. “Change”, questo il titolo dell’album, vedrà la luce il 24 marzo 2023. In un recente post, CATT l’ha definito come la sua migliore creazione da parecchio tempo a questa parte, piena di onestà, nuovi colori, sentimenti profondi e divertimento.

La pubblicazione del singolo Spell Me Free è stata accompagnata da un video che vi mostriamo qui sotto insieme al video del precedente Wild Heart. Buon ascolto e buona visione.

Paolo

 

 

Crediti video:
Director/Cutter/MOON/Drummer: Michèl M. Almeida
Production/Assistant Director/Costume: Marie Schwarz
Camera: Anna Fechtig
Grading: Niko Moritz ‘Moon Head’
Design: Irmhild Schwarz
Guitarist: Felix Anton Remm
Bassist: Paul Rundel

 

 

Crediti:
Musica e testo di Catharina Schorling (CATT).
Prodotta da Catharina Schorling (CATT), Aaron Ahrends.
Mix: Aaron Ahrends.
Master: Feinklang Mastering.

Percussioni: Michèl M. Almeida, Aaron Ahrends
Tastiere: Catharina Schorling (CATT)
Chitarra acustica, Backings: Felix Anton Remm