Sono passati 6 anni dal loro ultimo disco e 11 anni dal loro ultimo concerto italiano. Ma dove erano finiti i Vampire Weekend? Ezra Koenig e soci non sono stati fermi un secondo e sono sopravvisuti a cambi di line up, tre dischi solisti e una tonnellata di collaborazioni. Abbiamo già recensito il loro recente disco The Father of The Bride, ma nessuno vi ha mai detto cosa ha combinato la band dal 2013 a oggi. Eccoci dunque con 10 Cose forse che non Sapevi dei Vampire Weekend. Articolo fondamentale per fomentare il vostro nozionismo sulla band in vista del concertone che si terrà il 9 luglio Circolo Magnolia (qui per i biglietti).

🐸 2 Marzo 2014: Ezra suona con Karen O alla cerimonia degli Oscar.  Un duetto di “The Moon Song,” canzone scritta dalla ex cantante degli Yeah Yeah Yeah’s per il capolavoro di Spike Jonze: Her.

🐸 5 Maggio 2014: Esce “The Junior Mint,” un gioco web basato sulla famosa sitcom americana Seinfeld. Ezra fa una cover con il basso cantando nota per nota..James Corden tre anni dopo ci prende gusto e fa lo stesso

🐸 22 Giugno 2014: Ezra appare nel singolo del producer misterioso SBTRKT. La canzone si chiama “New Dorp, New York.” spesso inclusa anche nei set della band.

🐸 Settembre 2015: Il bassista Chris Baio è il primo della band ad avviare la sua cariera solista. The Names esplora le meraviglie della musica elettronica e le fascinazioni dell’architettura durante il suo periodo di vita Londinese.
Noi lo vedremo a marzo dell’anno successivo al Biko, qui il nostro report.

🐸 Gennaio 2016: Rostam Batmanglij lascia la band. Le sue collaborazioni con artisti del calibro di Carly Rae Jepsen, Charli XCX, Haim, diventano sempre più frequenti e Rostam preferisce la carriera di produttore e cantate solista. Continuerà comunque a collaborare con la band figurando anche da coautore in un brano del recente Father of the Bride.
Negli anni successivi Rostam ha collaborato con Frank Ocean, Solange e Lykke Li con un disco solista stratosferico “Half-Light” e I Had a Dream That You Were Mine, un super duo in collaborazione con Hamilton Leithauser, cantante dei Walkmen (recensito qui)

Abbiamo visto entrambi al Primavera Sound, Rostam lo scorso anno e Hamilton Leithauser 2 anni fa

🐸 Gennaio 2016: Rostam Batmanglij lascia la band. Le sue collaborazioni con artisti del calibro di Carly Rae Jepsen, Charli XCX, Haim, diventano sempre più frequenti e Rostam preferisce la carriera di produttore e cantate solista. Continuerà comunque a collaborare con la band figurando anche da coautore in un brano del recente Fathers of the Bride.

🐸 Febbraio 2017:  Il batterista Chris Tomson debutta con Youngish American sotto il nome Dams of the West. Il disco è prodotto da Patrick Carney dei Black Keys.

Questo è un pezzone siderale

🐸 22 Settembre 2017: Ezra si cimenta come creatore e sceneggiatore ed esce “Neo Yokio” una serie animata di Netflix che immagina una New York sommersa dall’acqua. Il cast di doppiaggio include Jaden Smith, Susan Sarandon e persino Jude Law.


🐸 22 Settembre 2017: Sting e Shaggy sono in tour insieme e mandano a Baio un video in cui dichiarano “passeremo un weekend da Vampiri”. Chris gli restituisce il famovere mixando Dreaming in the U.S.A.

🐸 16 Giguno 2016 :
I Vampire Weekend suonano il loro primo show con la nuova formazione. Succede a Ojai in California. Ezra, Baio e Tomson sono affiancati da Greta Morgan delle Springtime Carnivore alle tastiere e Brian Robert Jones dei Human Natural alla chitarra.

L’attesa è finita! La band a gennaio del 2017 annuncia il lancio dei tre nuovi singoli che porteranno al nuovo disco.
Qui tutte le info sul concerto di Milano e qui per acquistare il biglietto.