Suonare rock’n’roll anni Cinquanta nel 1979 era fuori moda, farlo quarant’anni dopo è ancora fuori moda. Forse sarà proprio per questo loro essere sempre fuori dal tempo che gli Stray Cats non sono stati mai fuori moda. Ormai iconici, Brian Setzer e soci tornano quindi, a ben ventisei anni di distanza dall’ultima pubblicazione “Original Cool”, per quella che a tutti gli effetti è una vera e propria autocelebrazione. Il risultato? Esaltante. Dodici brani di pura fifties coolness che porteranno ogni ascoltatore a muovere le anche per l’intera durata di questo “40”.
A Cat Fight (Over a Dog Like Me) l’onore di aprire le danze con il suo esaltante rock’n’roll, Rock It Off abbassa i ritmi e omaggia il genere da cui tutto proviene, il sacro blues del delta, mentre I’ve Got Love If You Want It riporta tutti dritti dritti a dimenarsi in balera. Cry Danger e When Nothing’s Going Right sono aperte da due riff che anacronisticamente sembrano anticipare i Led Zeppelin, cinquant’anni dopo, I Attract Trouble è pura punk attitude, Three Times a Charm risveglia il fantasma dell’idolo Elvis, That’s Messed Up è sexy e trasgressiva.
La strumentale Desperado omaggia il surf reverberato del compianto Dick Dale, mentre in Mean Pickin’ Mama i gattacci tornano a giocare in casa così come nella successiva I’ll Be Looking Out for You si concedono un punk roll d’autore. Il finale di Devil Train chiude con una irresistibile cavalcata questo nuovo viaggio della band di Long Island. Non ci resta che sperare in una capatina dei tre nella penisola.
Andrea Manenti
Mi racconto in una frase: insegno, imparo, ascolto, suono
I miei 3 locali preferiti per ascoltare musica: feste estive (per chiunque), Latteria Molloy (per le realtà medio-piccole), Fabrique (per le realtà medio-grosse)
Il primo disco che ho comprato: Genesis “…Calling All Stations…” (in verità me l’ero fatto regalare innamorato della canzone “Congo”, avevo dieci anni)
Il primo disco che avrei voluto comprare: The Clash “London Calling” (se non erro i Clash arrivarono ad inizio superiori…)
Una cosa di me che penso sia inutile che voi sappiate ma ve la racconto lo stesso: adoro Batman