«Produciamo solo ciò che ci piace. L’importante è metterci fegato e cuore». Si presenta così la V4V, l’etichetta emo-indipendente abruzzese che questo venerdì, 22 dicembre, porterà al Circolo Magnolia di Milano ben quattro band della propria scuderia: Gomma, Nient’altro che macerie, Regata e Cucineremo Ciambelle.
I Gomma sono ormai una certezza. Dopo il primo disco, “Toska”, portato in giro per tutta Italia, tornano a Milano con un nuovo lavoro, “Vacanza”, che li coferma una delle band più interessanti e punk del panorama italiano. Questo è Falò, il loro ultimo singolo:
Il secondo nome in cartellone è Nient’altro che macerie, un urlo dall’opprimente provincia milanese, punto di riferimento della scena sotterranea della città. Con un triste annuncio: quello al Circolo Magnolia sarà il loro ultimo concerto. Questo è uno dei loro pezzi più belli:
Regata e Cucineremo Ciambelle sono invece le due nuove scoperte di V4V, entrambe dalla Romagna. I primi si autodefiniscono “easy wave”, ambientazioni molto anni 80, synth e testi fluidi. Si sono formati nel 2014 e lo scorso maggio 2017 è uscito il loro primo singolo ufficiale: Scuba.
I secondi, invece, mischiano l’emo math-rock americano a melodie agrodolci, creando quello che loro stessi definiscono “pop affettuoso”. Usciranno all’inizio del 2018 con il loro album d’esordio. Eccone un’anteprima:
A cura di Anna Lisa Botti
Mi racconto in una frase:
Gran rallentatore di eventi, musicalmente onnivoro, ma con un debole per l’orchestra del maestro Mario Canello.
I miei tre locali preferiti per ascoltare musica:
Cox 18 (Milano), Hana-Bi (Marina di Ravenna), Bloom (Mezzago, MB)
Il primo disco che ho comprato:
Guns’n’Roses – Lies
Il primo disco che avrei voluto comprare:
Sonic Youth – Daydream Nation
Una cosa di me che penso sia inutile che voi sappiate ma ve la racconto lo stesso:
Ho scritto la mia prima recensione nel 1994 con una macchina da scrivere. Il disco era “Monster” dei Rem. Non l’ha mai letta nessuno.