Lunedì 16 gennaio
♥♥♥♥♥ Steve Wynn all’Arci Bellezza
Il leader dei The Dream Syndicate, figura cardine del Paisley Underground e dell’indie rock, ripercorre le tappe della sua carriera (e che carriera) in un concerto che è meglio non perdersi. Apre Carlo Pinchetti.
Cinema ♥♥♥♥ “Hackers” al Palazzo del Cinema Anteo (ore 21.50)
Nuova rassegna cinematografica del lunedì dell’Anteo, curata da Carlo Alberto Tinelli. Si parte alla grande con il film cult del 1995 diretto da Iain Softley, con Jonny Lee Miller e Angelina Jolie.
Martedì 17 gennaio
♥♥♥♥ Mason Lindahl all’Enoteca La Botte
Mason Lindahl è un chitarrista e compositore di New York. Nella sua musica gli arpeggi intensi da chitarra classica e gli accordoni da post rock si alternano abilmente. Il risultato è ottimo. Consigliato.
Mercoledì 18 gennaio
♥♥ Tatum Rush + Sem&Stenn all’Arci Bellezza
Serata chic di cantautorato fresco e ballabile, organizzata da Caramello Milano. Apre Sidea.
Giovedì 19 gennaio
♥♥♥ Sottosopra all’Arci Bellezza
Si suona sia sul palco grande sopra, sia su quello piccolo sotto. Tanti i nomi interessanti: Brain Saga, dada sutra, Fido, Giglio, Mava, Piccolo Intervento a Cuore Aperto.
♥♥♥ Mistaman all’Arci Biko
Una delle voci più autorevoli dell’hip-hop italiano presenta in full-band il suo nuovo album “Dentro La Mia Mente”. Roba seria.
Venerdì 20 gennaio
♥♥♥♥ OTR al Barrio’s
Gli OTR tornano a Milano con tutti i loro classici, più i nuovi brani dell’album “Splendido Splendente”. Nel disco prodotto da Esa, DJ Skizo, Ice One, DJ Shocka & DJ Sandal troviamo gli scratch di DJ Vigor e ovviamente anche di Alien Army. Storia del rap italiano.
♥♥♥ Karmadrome a Mosso
Torna il djset indie-disco nel rinnovato ex convitto del Parco Trotter per ballare come piace a noi. In consolle i mitici Carlo Villa e Tommaso Toma.
Sabato 21 gennaio
♥♥♥♥ Derrick McKenzie & Fun-Konnection all’Arci Bellezza
Derrick McKenzie è un batterista britannico noto soprattutto per essere parte fondante dei Jamiroquai. Collabora da anni con i Fun-Konnection, formazione funk varesina. In particolare Derrick e Marco Mengoni (quello bravo, non il cantante di X-Factor) daranno vita a uno show nello show con due distinte attrezzature (una batteria classica e una batteria elettronica + percussioni). Molto bene.
♥♥♥♥ Senza Benza + The Crooks al CSA Baraonda
La storica band punk-rock di Latina è ancora in pista. Per l’occasione tornano anche i The Crooks con l’ultimo album. Aprono i Boogie Spiders. Una bella pogata tra amici.
♥♥♥ Gregorio Sanchez all’Arci Bellezza – Palestra Visconti
Indie-pop in salsa italiana che profuma di cantautorato. Stasera con tutta la band. Non male.
Cinema + Musica ♥♥♥ Rude Boys alla Santeria Paladini
Rude Boys è un telefilm scritto, diretto e interpretato da Asado Film. La proiezione dell’episodio viene accompagnata e sonorizzata in diretta dalla band, protagonista stessa della puntata. La band è formata da Francesco Traverso, regista e musicista, Olmo Martellacci, bassista/tastierista degli Ex-Otago, il cantautore Matteo Fiorino e il dubmaster U’Elettronicu, al secolo Gabriele Repetto.
Domenica 22 gennaio
♥♥♥♥ The Three Blind Mice all’Arci Bellezza
La storica band indie milanese torna a casa. Post-punk, garage, musica di frontiera, surf music, alt-country si fondono nella duplice anima della band: quella fredda ed industriale mitteleuropea e quella bruciante e desertica americana. La domenica non è poi così brutta.
A cura di Paolo
Mi racconto in una frase:
Gran rallentatore di eventi, musicalmente onnivoro, ma con un debole per l’orchestra del maestro Mario Canello.
I miei tre locali preferiti per ascoltare musica:
Cox 18 (Milano), Hana-Bi (Marina di Ravenna), Bloom (Mezzago, MB)
Il primo disco che ho comprato:
Guns’n’Roses – Lies
Il primo disco che avrei voluto comprare:
Sonic Youth – Daydream Nation
Una cosa di me che penso sia inutile che voi sappiate ma ve la racconto lo stesso:
Ho scritto la mia prima recensione nel 1994 con una macchina da scrivere. Il disco era “Monster” dei Rem. Non l’ha mai letta nessuno.