Ottime notizie dal Festival del Vittoriale TENER-A-MENTE. Mercoledì 11 luglio 2018 all’anfiteatro di Gardone Riviera (Brescia) saliranno sul palco i Franz Ferdinand di Alex Kapronos. La band scozzese si aggiunge quindi alla già prestigiosa lineup del festival con Jeff Beck (23 giugno), Cigarettes After Sex (7 luglio), Steve Hackett (8 luglio) e Pat Metheny (18 luglio).
Non solo. Il giorno prima, martedì 10 luglio 2018, i Franz Ferdinand saranno in scena anche a Roma all’Auditorium parco della musica per il Roma Summer Fest. Per l’occasione la band scozzese sarà aperta nientemeno che dai connazionali Mogwai.
Tra le migliori band del panorama indie-rock mondiale, i Franz Ferdinand hanno pubblicato lo scorso 9 febbraio su etichetta Domino “Always Ascending”, il nuovo album che segna la rinascita per la band di Kapranos e soci (qui la nostra recensione). Il sesto album di studio vede infatti un cambio di formazione che non delude i numerosissimi fan che da sempre seguono con scalpore da dancefloor la band: il chitarrista Nick McCarthy decide infatti di dedicarsi alla famiglia, e viene sostituito da Dino Bardot (1990s), mentre si aggiunge Julian Coriee (Miaux Miaux) alle tastiere.
Dal vivo i Franz Ferdinand danno il meglio di sé, tra batterie pulsanti, riff di chitarra pungenti e ritornelli accattivanti. Il concerto di mercoledì 11 luglio all’Anfiteatro del Vittoriale, per Tener-a-mente Festival, sarà l’unica occasione estiva per vedere la band in un vero e proprio live, con un palco vista lago.
Mi racconto in una frase:
Gran rallentatore di eventi, musicalmente onnivoro, ma con un debole per l’orchestra del maestro Mario Canello.
I miei tre locali preferiti per ascoltare musica:
Cox 18 (Milano), Hana-Bi (Marina di Ravenna), Bloom (Mezzago, MB)
Il primo disco che ho comprato:
Guns’n’Roses – Lies
Il primo disco che avrei voluto comprare:
Sonic Youth – Daydream Nation
Una cosa di me che penso sia inutile che voi sappiate ma ve la racconto lo stesso:
Ho scritto la mia prima recensione nel 1994 con una macchina da scrivere. Il disco era “Monster” dei Rem. Non l’ha mai letta nessuno.