Ad Austin è in corso il SXSW Film Festival, trampolino di lancio per tantissimi registi indie e non solo. Abbiamo guardato il programma per voi ed eccovi 20 film da tenere sott’occhio.

Sylvio
Sylvo, lavora in un’agenzia di recupero crediti e si sente insoddisfatto. Ha la possibilità di entrare in un programma televisivo locale, ma va tutto storto, rompe accidentalmente il set e diventa una piccola star impopolare. Inoltre, ha il costume di una scimmia con gli occhiali da sole.

Atomic Blonde
Originariamente il titolo doveva essere The Coldest City (dal titolo della graphic-novel da cui è tratta), nel film una spia internazionale (Charlize Theron) intraprende una missione in seguito alla morte di un agente sotto copertura. Del cast fanno parte anche John Goodman, Til Schweiger, Eddie Marsan, Sofia Boutella e Toby Jones.

Kim Dotcom: Caught in the Web
La storia di Kim Dotcom, l’uomo più ricercato online, la sua battaglia contro il governo statunitense e l’industria dell’intrattenimento sui temi della privacy e della pirateria nell’era digitale.

Becoming Bond
Un documentario che narra la vera storia di George Lazenby, un povero meccanico australiano che arrivò ad interpretare l’ambito ruolo di James Bond in On Her Majesty’s Secret Service (1969) senza mai aver recitato prima un singolo giorno della sua vita.

Bill Frisel, A Portrait
La storia di Bill Friesel, chitarrista tra i più importanti degli ultimi decenni: un documentario all’interno della sua personalità con tutti i retroscena. Nel cast anche Bonnie Raitt, Hal Willner, Paul Simon, Nels Cline, Joey Baron, Jim Hall, Jason Moran, Mike Gibbs, John Zorn, Jack DeJohnette, Ron Carter e John Abercrombie.

This is Your Death
I protagonisti sono concorrenti di un reality show che si suicidano per il divertimento del pubblico. Film satirico che critica la società odierna e i contenuti televisivi in costante ricerca di realismo per soddisfare gli ascolti.

The Challenge
La falconeria ha una storia lunga centinaia di anni e più, ancora oggi più che mai vive nella cultura araba. Tre anni passati osservando questa incredibile forma di caccia hanno reso possibile catturare il suo spirito. Il film racconta un weekend passato sul deserto nel mezzo di una di queste competizioni, tra Lamborghini e leopardi dei miliardari del Qatar.

The Challenge – Trailer from Slingshot Films on Vimeo.

David Lynch: The Art Life
90 minuti dentro la testa di David Lynch, in un viaggio dall’infanzia trascorsa in famiglia e gli anni della formazione, mentre proprio lui traccia gli eventi principali che lo hanno plasmato come regista.

The Disaster Artist
Dal regista di The Room, film culto di Tommy Wisseau per via della sua trama inesistente, ricco di momenti inutili e in generale emblema dell’incompetenza, ecco il film che ne spiega la realizzazione. Diretto da James Franco, che compare anche come attore nelle vesti del regista. Nel cast anche Alison Brie, Seth Rogen, Zac Efron, Zooey Deutch e Sharon Stone.

Gemini
Un crimine atroce mette alla prova il complesso rapporto tra una assistente e il suo capo, una famosa attrice di Hollywood (interpretata da Zoë Kravitz).

G-Funk
Nei primi anni ’90 un trio originario di Long Beach che fa musica rap inizia a farsi strada. Si fanno chiamare 213 e cambieranno la storia della musica. Il regista Karam Gill racconta la storia del sottogenere più iconico e commerciale dell’hip-hop.

Baby Driver
Baby Driver parla di Ansel Elgort, un autista specializzato in rapine che cerca di abbandonare questo stile di vita dopo aver conosciuto la donna dei suoi sogni. Soffre di un disturbo che provoca un fastidioso ronzio nelle orecchie a causa di un incidente da bambino e mentre lavora ha una speciale playlist che lo aiuta ad attutire questo problema.

Lucky
Il film segue il viaggio spirituale di un ateo novantenne di nome Lucky che si sente sempre più vicino alla fine dei suoi giorni, per cui intraprende questo viaggio alla scoperta di se stesso.

May It Last: A Portrait of the Avett Brothers
Un ritratto degli Avett Brothers durante la loro realizzazione dell’ultimo album, True Sadness. Realizzato in più due anni, il film riproduce fedelmente la vita dei due, uniti come fratelli e come artisti. Ecco tutta la storia della band folk dal North Carolina, con i dietro le quinte e le occasioni più intime, i problem di salute, la fine di un matrimonio e ovviamente la musica.

The Most Hated Woman in America
Un film drammatico che affronta il dibattito sulla ascesa e declino di una donna, Madalyn Murray O’Hair, a capo per 23 anni, dai primi anni ’60, di American Atheist, che le valse il titolo di donna più odiata degli Stati Uniti. Favorì la lettura della Bibbia al di fuori delle scuole e fu più tardi rapita e assassinata da uno dei suoi impiegati.

On The Road
Michael Winterbottom segue i Wolf Alice durante il loro tour e nella vita privata giù dal palco. Il risultato è un film che mostra la realtà della band dal punto di vista di un nuovo membro della crew.

Rat Film
Un lungo documentario socio-culturale che usa i topi e gli uomni che li amano, ci convinvono e li uccidono per esplorare la storia di Baltimora.

Small Town Crime
Un poliziotto alcolizzato (interpretato da John Hawkes) trova il cadavere di una donna ed è determinato a trovarne il killer da solo per redimersi, mettendo però in pericolo se stesso e tutta la famiglia. Un noir con Octavia Spencer, Robert Forster, Michael Vartan, Anthony Anderson.

Song To Song
Una moderna storia d’amore ambientata ad Austin che coinvolge due coppie che rincorrono il successo. Nel cast Rooney Mara, Ryan Gosling, Michael Fassbender e Natalie Portman.

Thank You, Friends: Big Star’s Third Live … and More
La celebrazione delle star di Memphis, Big Star, e del loro leggendario terzo album. Suonato da una super-band con i membri dei Big Star e dB’s, Let’s Active, he Old Ceremony, Posies, R.E.M., Semisonic, Wilco, Yo La Tengo e molti altri dopo la morte di Alex Chilton due giorni prima della loro esibizione al SXSW nel 2010.

a cura di Caterina Gritti