Il progetto Scatola Nera nasce dalla collaborazione e dall’amicizia decennale tra Giacomo Carlone, produttore milanese, e il musicista e autore Luca Barbaglia. Grazie all’incontro con il pianista e saxofonista Gaetano Pappalardo e il chitarrista Simone Sigurani, è iniziato il lungo viaggio di arrangiamento, registrazione e produzione che ha dato vita alle canzoni di Barbaglia.
Scatola Nera racconta il tentativo di riappropriarsi di un passato rimosso e cancellato, attraverso frammenti letterari e musicali. È un’archeologia musicale ed emotiva. Terra senza pioggia è il primo singolo estratto dal disco di prossima uscita per Labellascheggia. Si tratta di una ballata divisa in quattro quadretti, in cui uomini, donne, monumenti e personaggi letterari si intrecciano e si scontrano nell’attesa che la vita ritorni, che le nuvole bagnino il suolo.
L’atmosfera musicale è orchestrata da pianoforti preparati, saxofoni e intrecci di chitarra, che riprendono temi musicali scomparsi come il ragtime. Il suono è volutamente invecchiato, coperto da una patina di polvere, riecheggia lo swing e qualche fumosa sala da ballo. Il brano è stato registrato in presa diretta al Supermoon Studio e ha subìto un processo di invecchiamento in fase di mixaggio.
Crediti:
Musica e testo: Luca Barbaglia
Produzione e mix: Luca Barbaglia e Giacomo Carlone
Chitarre: Luca Barbaglia e Simone Sigurani
Pianoforte preparato, sax e moog: Gaetano Pappalardo
Batteria: Giacomo Carlone
Cori: Mad-A (Maddalena Silveravalle)
Registrato al Supermoon Studio da Giacomo Carlone
Masterizzato all’Eleven Mastering da Andrea de Bernard
La regia del video e la foto di copertina sono di Camilla Bianchi