I Boschi Bruciano, prima conosciuti come Qwercia, sono una band nata in un granaio in mezzo ai frutteti cuneesi dall’idea dei fratelli Pietro e Vittorio Brero, Giulio Morra e Luca Mauro. A inizio 2017, dopo un anno di prove matte e disperatissime, il gruppo inizia il proprio percorso professionale registrando “Qwercia”, il primo lavoro contenente cinque pezzi registrati in presa diretta nella loro sala prove.

Nonostante la giovane età dei componenti, l’esperienza live accumulata singolarmente e le numerose attività promosse dalle associazioni Last One to Die e FreakOut li hanno posti fin da subito tra le band di spicco della piccola grande scena musicale cuneese. Partendo dalla serata di debutto del primo settembre 2016, hanno avuto modo di aprire a band del calibro di Perturbazione, Fine Before You Came e Gazebo Penguins.

Nell’autunno 2018 subentra al basso Maurizio Audisio, con cui la band termina la realizzazione dei brani che andranno a comporre il loro disco di debutto, anticipato a novembre 2018 dal primo singolo, Odio. A gennaio 2019 I Boschi Bruciano iniziano la registrazione dell’album, la cui uscita è prevista a ottobre per Bianca Dischi, con distribuzione Artist First.

Questo è il video del loro secondo singolo, Pretese: