Ritorna più caliente che mai “5 Canzoni Bomba”, la rubrica che vi segnala le cinque migliori canzoni uscite in questi giorni di sorprendente FREDDO che ha diviso il webbe tra chi ama la stagione delle tisane e della coperta e chi invece sta già iniziando a collezionare ghiande per il letargo e non saperne più fino ad aprile. Qualunque sia la vostra categoria di appartenenza, le cinque canzoni bomba di questa settimana proveranno a riscaldarvi ancora.

 

London Grammar – Californian Soil

Secondo singolo per i London Grammar, che porta lo stesso titolo di quello che sarà il prossimo terzo disco. La canzone ha tutte le caratteristiche della bomba: prova canora alle stelle come al solito, groove sexy e interventi orchestrali capaci di far svoltare letteralmente il brano. Già con il precedente Baby It’s You il trio di Nottingham lasciava presagire che a questo giro vogliono davvero prendersi la scena. Staremo a vedere cosa succederà quando avremo tra le mani l’album intero.

 

Goat Girl – Sad Cowboy

Di ritorno sotto i riflettori anche il quartetto femminile di Londra che due anni fa con l’omonimo debutto aveva convinto critica e pubblico. Non servono comunicati stampa pomposi per capire che la musica è cambiata, sia per quanto riguarda il sound che le liriche. Se nel primo lavoro i testi erano d’ispirazione personale, nel prossimo disco si promettono analisi più approfondite sul tempo corrente e ce ne sarebbe ben donde. Sad Cowboy parla di disillusione e lo fa appoggiandosi a un giro di synth ben marcato, quindi abbandonando almeno per il momento le chitarrine tra blues e post-punk assaporate nel debutto, se non in qualche inciso. Capiremo finalmente di che pasta sono fatte le ragazze?

 

Jim-e Stack feat. Bon Iver – Jeanie

Scambio di collaborazioni tra J. Stack e J. Vernon. Il primo ha recentemente prodotto l’ultimo singolo del principino degli hipster (AUATC), viceversa il secondo interviene vocalmente nel movimentato nuovo singolo di Stack. Soul distorto, piegato e comunque passionale. Ephemera sarà il prossimo disco di Jim-E Stack e vedrà collaborazioni da parte di Octavian, Empress Of etc. Siete avvisati.

 

Hamilton Leithauser feat. Lucy Dacus – Isabella

Brano già contenuto nell’ultimo disco di Leithauser uscito ad aprile, ora vestito dalla voce di Lucy Dacus ai cori e con qualche cambio di arrangiamento che vede un avanzamento delle chitarre. L’ex frontman dei Walkmen dice di aver rimuginato a lungo su come far esplodere questa canzone e poi l’illuminazione dell’amica Lucy. Se vi eravate persi il lavoro completo, “The Loves of Your Life”, questa chicca vi dà una motivazione in più per non perdervelo a sei mesi dalla pubblicazione.

 

Griff feat. HONNE – 1,000,000 X Better

Settimana di featuring interessanti, a quanto pare. Gli HONNE sono un due di producer che da quattro anni fanno semplicemente belle canzoni. Griff è un talentino prodigioso che a 18 anni fa tutto e di più. I tre uniscono le forze per questo singolo con cui riscaldarsi nelle prossime, interminabili, buie giornate autunnali.

A cura di Andrea Fabbri