Ritorna più schiscia che mai “5 Canzoni Bomba”, la rubrica in cui vi segnaliamo i cinque migliori brani usciti questa settimana, che anche se siete stati sommersi da musica leggera, anzi leggerissima, sarebbe un peccato non recuperare e ascoltare con la giusta attenzione. E allora vai col lissio: buon ascolto.

 

Lucy Dacus – Thumbs

Mancava ormai solo lei all’appello. Del terzetto boygenius Lucy Dacus era l’ultima rimasta a non far sentire la propria voce nel periodo recente (se vogliamo escludere l’EP di cover e inediti del 2019, intitolato appunto 2019, e credetemi è meglio non volerlo tanto è bello). Così anche Lucy torna a spron battuto, ma mica troppo: innanzi tutto perché il “nuovo” brano Thumbs figurava già nelle setlist della cantautrice dal 2018, e poi perché è un brano che non fa dei muscoli la propria arma, a differenza degli standard del repertorio. Il brano era già stato diffuso privatamente un mese fa tramite VHS inviato ad alcuni fan, ora è di dominio pubblico. Non si sa se fa da preludio a un terzo disco di Lucy Dacus, ma sicuramente terremo le orecchie drizzate.

 

Fulminacci – Tattica

L’ombra di Sanremo si abbatte inesorabile anche su questa rubrica ai confini dell’Impero, attraverso un brano del nuovo disco di Fulminacci. Piccola provocazione: cosa sarebbe successo se l’autore romano avesse deciso di portare in gara questa Tattica invece della pur ottima Santa Marinella? Il podio avrebbe avuto diversa composizione, o addirittura avremmo avuto un altro vincitore visto il terremoto che avrebbe causato nel televoto? O semplicemente il tormentone dell’edizione non sarebbe quello (che comunque adoriamo) di Colapesce e Dimartino? Non lo possiamo sapere. Sappiamo solo che il brano funziona e avrebbe funzionato anche nel contesto nazionalpopolare, a costo di incassare qualche accusa di ruberia nei confronti di Daniele Silvestri. Ma come sostiene Fulminacci stesso, “dopo tutto può essere un atto d’amore rubare le idee ai grandi”, col dovuto rispetto e la dovuta reverenza. La stessa che Fulminacci inizia a conquistarsi.

 

Typo Clan – Wake Up

Rimaniamo ancora un po’ in Italia e lo facciamo spendendo due parole per il nuovo singolo dei Typo Clan. Ci piace dare spazio a brani che se ascoltati randomicamente in qualche playlist internazionale, non diremmo mai essere frutto di artisti nostrani. Questo è il caso di Wake Up dei bresciani Typo Clan: un esempio di neo-soul, RN’B ed elettronica di quelli che la nostra scena inizia a proporre con insistenza e che cominciano a farsi largo nel sentire quotidiano. Tante piccole canzoni come queste aiutano ad aggiornare il paradigma della nostra canzone ed è curioso come proprio questa canzone parli di spezzare la monotonia e il loop di routine che ci avvolge, specie in questo periodo. Il brano è il secondo singolo di anticipazione di quello che sarà il nuovo album dei Typo Clan in uscita ad aprile per Vulcano.

 

Phobophobes – I Mean It All

Se vi siete persi il debutto del 2018 dei sud-londinesi Phobophobes, recuperatelo cogliendo l’occasione del nuovo singolo I Mean It All. Parte della scena post-punk proveniente da Londa che è diventato ormai uno staple del rock internazionale, la band proverà a scalarne le vette col prossimo disco che vedrà la luce in giugno. Questo primo singolo, stralunato e sghembo, funge da proemio all’opera e incarna perfettamente la stasi corrente. Da tenere a mente.

 

IDLES – Peace Signs

Si parlava di scena post-punk londinese, e chi meglio degli IDLES la sta rappresentando? Forse sovraesposti, finiti in un turbinio di contesa polemica in quanto apprezzati dai rockisti e quindi snobbati dai patrician musicali, gli IDLES continuano a picchiare duro anche riproponendo una cover di Sharon Von Etten che andrà a comporre la ristampa di Epic, secondo lavoro della cantante, in vista del suo decennale. Tra gli altri interpreti di questo atteso caravanserraglio anche Big Red Machine (che abbiamo già ascoltato cimentarsi in A Crime) Fiona Apple e Courtney Barnett. A voi.

 

A cura di Andrea Fabbri

 

Riascolta tutte le canzoni bomba alla nostra playlist qua sotto: