“Orfani è un’invocazione moderna. Il tema della genitorialità viene affrontato in maniera scanzonata e sulla base di un groove elettropop che richiama gli anni Ottanta. Il secondo singolo di Elio parla di un altro elemento, quello della terra, inteso come radici, legami, corredo genetico, i quali costituiscono l’iperbole che comincia dal Big Bang per arrivare a quelli che verranno dopo di noi. Orfani è anche un canto liberatorio, un ballo sopra il magma”.
 
Si presenta così Orfani, il nuovo brano di Elio D’Alessandro, in arte semplicemente Elio, cantautore torinese che dal 2013 porta avanti il suo percorso, passato dall’esperienza con la band Il Grande Capo e dal progetto Animaliguida, duo col quale mette in scena spettacoli che sono anche concerti.
 
Le sue canzoni da solista nascono dall’idea di un indie più specifico, che non perda il contatto coi grandi autori ma che abbia un sound più moderno. Nei suoi live è accompagnato da una drum machine e un sintetizzatore, che danno alle sue canzoni il gusto dell’elettropop anni ’80. I suoi punti di riferimenti sono Giovanni Lindo Ferretti e Franco Battiato.
 
Oggi, 4 dicembre 2023, potete ascoltare Orfani in anteprima qui sotto. Buon ascolto!
 

Crediti

Testo: Elio D’Alessandro
Musica: Elio D’Alessandro e Roberto Cammarata

Registrato e prodotto da Roberto Cammarata (Fat Sounds Studio, Palermo)
Mix: Marco Caldera (Vulcano Studio, Bologna)
Master: Giovanni Versari
 
Elio D’Alessandro: voce e synth
Roberto Cammarata: synth e programmazioni
 
Foto: Ilaria Tortoriello
Artwork: Edoardo Palma