Preparatevi al decollo. Venerdì 17 e sabato 18 novembre 2023 il Circolo Arci Bellezza di Milano ha apparecchiato non uno, ma due palchi per una scorpacciata psichedelica che si preannuncia memorabile. Trattasi di un vero e proprio mini-festival di genere (con qualche apertura, sia chiaro), che a ben guardare tanto “mini” non è. La rassegna si chiama “Psychodelice Fest”, quest’anno alla quarta edizione in versione autunnale, e ospita ben 12 band spalmate su due giorni.
Si parte venerdì 17 con i pezzi da novanta The Warlocks da Los Angeles, i londinesi Black Market Karma e i nostrani Giobia, autori dei capitoli più importanti della psichedelia italiana degli ultimi anni. Prima di loro, i più oscuri Sonic Jesus, il noise moderno degli Exhibit, già protagonisti di un live infuocato all’ultimo Mi Ami Festival e gli shoegazers milanesi Swan Seas, interessantissimo nuovo progetto di Corrado Angelini.
La serata di sabato 18 non sarà da meno. Il nome di punta è quello di Lucy Kruger & The Lost Boys. L’artista sudafricana di stanza a Berlino viaggia sospesa tra sperimentazioni elettroniche, kraut rock e una voce intensa e tenebrosa. Ma non è certo finita qui, perché la serata vedrà anche l’atteso ritorno live dei Dead Visions, la band garage capitanata da Francesco Mandelli, e l’esibizione sicuramente toccante di Jo Quail, violoncellista londinese in bilico tra classica, avanguardia e metal. Sabato sarà la volta anche dei veneziani New Candys, ormai un’istituzione, una delle band italiane underground più note all’estero. Apertura di massimo rispetto con il post-punk dei messinesi The Whistling Heads, figliocci italiani degli Idles, e lo psych-rock degli Huge Molasses Tank Explosion, da ascoltare assolutamente.
Per l’occasione mettiamo in palio due ingressi omaggio, uno per la serata di venerdì 17 novembre e uno per sabato 18. Aggiudicarseli è molto semplice:
– Mettete un like a questo post su Facebook o Instagram (o entrambi);
– Condividetelo sul vostro profilo impostando la condivisione come visibile a tutti e taggate indie-zone;
Il contest termina giovedì 16 novembre a mezzanotte. Entro le 13 di venerdì 17 estrarremo a sorte i due vincitori e li contatteremo direttamente.
Ci vediamo lì!
Mi racconto in una frase:
Gran rallentatore di eventi, musicalmente onnivoro, ma con un debole per l’orchestra del maestro Mario Canello.
I miei tre locali preferiti per ascoltare musica:
Cox 18 (Milano), Hana-Bi (Marina di Ravenna), Bloom (Mezzago, MB)
Il primo disco che ho comprato:
Guns’n’Roses – Lies
Il primo disco che avrei voluto comprare:
Sonic Youth – Daydream Nation
Una cosa di me che penso sia inutile che voi sappiate ma ve la racconto lo stesso:
Ho scritto la mia prima recensione nel 1994 con una macchina da scrivere. Il disco era “Monster” dei Rem. Non l’ha mai letta nessuno.