Mike Orange è il nome d’arte di Michele Arancio, musicista della provincia di Milano le cui radici affondano nel punk-rock. Il progetto nasce nell’autunno 2018 per dare voce a una sensibilità diversa, nella direzione di atmosfere più pop, raccolte, con testi che spaziano da racconti di vita personale a riflessioni più o meno profonde sui rapporti tra le persone. Il risultato è un pop-rock fresco, con pochi fronzoli.
Il suo primo EP, “Arancio”, risale al febbraio 2021 (ve ne avevamo parlato qui). Il 26 maggio prossimo uscirà il suo nuovo disco, intitolato “Sensibile”. Dopo Parco, singolo uscito circa un mese fa, ora è il turno di Piedi, una canzone che parla di come cambia la prospettiva delle cose quando si diventa adulti.
Mike Orange lo descrive così: “Volevo agitare il mondo intorno a me, mi sono trovato scombinato io. Forse è questo che significa diventare grandi: parti per cambiare tutto e alla fine ti adatti alle cose che hai costruito intorno a te. Ero un grande, brillante, tutto quello che mi veniva in mente lo facevo, e mentre tutti si lasciavano ingannare da questo lato, in me cresceva quell’oppressione che ti schiaccia finché i piedi finiscono al posto della testa. Se c’è una soluzione, io non l’ho ancora trovata. Quello che è sicuro è che nel frattempo non ho nemmeno imparato a montare le librerie IKEA”.
Il nuovo singolo è accompagnato da un video ripreso e montato da Alberto Ubbiali. Oggi, 5 maggio 2023, potete godervelo qui in anteprima: