fbpx

Annunciati i primi nomi per Ypsigrock Festival ’17

Giunti alla ventunesima edizione e ormai nel gotha dei festival europei, Ypsigrock Festival si prepara a porre i pilastri per un’altra indimenticabile edizione che si svolgerà dal 10 al 13 Agosto.

Amnesia Scanner

Il duo finlandese produce musica la cui descrizione è difficile da scolpire. Echi di una techno destrutturata e rarefatta si concretizzano in un movimento organico e ad apparentemente casuale. Il loro mistero ruota attorno ad una strategia comunicativa spiazzante ed all’hype che si è creato sulle sei tracce del recente EP ‘AS’, pubblicato da Young Turks.

Beak>

Il progetto krautrock di Geoff Barrow (Portished) è di altissimo livello. Scontri fra krautrok e drone ne costitusicono la possente ossatura. Nati nel 2009 , realizzano il disco ‘+-‘ nel 2014, fino al recente split Ep con il rapper Jonwayne, uscito con lo pseudonimo KAEB>.

Cigarettes after sex

Chi non conosce Nothing’s Gonna Hurt You Baby? Un pezzo meraviglioso che ha superato i 40 milioni di views su youtube. Proprio su questa piattaforma cresce la notorietà di questo quartetto di El Paso (TX) le cui atmosfere ricordano i nomi d’oro del dream pop e dello shoegaze. Li immaginiamo sotto il Castello dei Ventimiglia e il futuro è già nostalgia

Preoccupations

La comunità vietnamita in Canada ha ottenuto la sua rivalsa culturale e la band precedentemente conosciuta come Viet Cong non ha ceduto di un micrometro il tiro del suo post-punk sincopato e cupo. Lo spazio psichico creato dai ragazzi di Calgary  trova il suo culmine nelle performance live che si sono fatte notare, eccome, in giro.

Ride

Unica data in Italia per la band leggendaria di Oxford scoperta dai Jesus and Mary Chains. Lo scioglimento nel 1996 arrivò improvviso e determinò un perdita importantissima nello scena shoegaze/britpop. Il loro talento affluì a Oasis (Andy Bell) e Supergrass (Laurence Colbert). Dal 2014 tornano in attività esibendosi nei principali festival mondiali e nel corso del 2017 uscirà il loro nuovo disco, annunciato su instagram e prodotto da Erol Alkan, vecchia conoscenza degli ypsini.