La band post-punk irlandese torna in Italia per il loro “The Clown’s Reflection Tour”, il 2 novembre al Circolo Magnolia di Milano, il 3 novembre al Locomotiv Club di Bologna e il 4 novembre al Largo Venue di Roma. Un’occasione per testare dal vivo i brani del loro ultimo acclamato disco e naturalmente quelli che negli anni scorsi li hanno imposti come una delle migliori realtà nel loro genere.
The Murder Capital nascono infatti nel 2018 dall’incontro tra James McGovern (voce), Damien Tuit (chitarra), Cathal Roper (chitarra/tastiere), Gabriel Paschal Blake (basso) e Diarmuid Brennan (batteria) a Dublino. Nel 2019 pubblicano l’album d’esordio “When I Have Fears”, incluso praticamente in tutte le classifiche di fine anno. Nel 2022 si sono esibiti su palchi importanti come quelli del Primavera Sound (noi c’eravamo, tiè), VYV Festival e Solidays, oltre ad aprire i Pearl Jam al British Summer Time.
Il 20 gennaio 2023 è uscito “Gigi’s Recovery”, 12 tracce che hanno spinto la band verso nuove sonorità sempre più coraggiose e distanti dal lavoro precedente. C’è più elettronica e dinamismo. Elementi che soprattutto dal vivo riempiono il suono per una resa davvero buona. Ci si vede là sotto, come sempre.
