Eccoci qui, sopravvissuti a un altro Sanremo. Certo, il festival continua a monopolizzare gli ascolti, ma le uscite interessanti, alternative al palco di Amadeus, non mancano. Tra queste ci sono gli ultimi due singoli di Qualunque, cantautore milanese attivo dal 2016, di cui vi avevamo già parlato qualche tempo fa.
Il primo, uscito il 28 gennaio per Costello’s Records, si intitola Coordinata e ha dato seguito al cambio di stile intrapreso con il precedente EP “Farmaci” (2020), in cui per la prima volta le chitarre elettriche avevano lasciato spazio a un uso significativo di synth e pad. Lo potete ascoltare qui:
Il secondo singolo, fresco fresco, è uscito proprio oggi, 18 febbraio 2022. Si intitola Starter e vede la preziosa partecipazione di Marta Tenaglia, che con la sua consueta eleganza appoggia le parole sul tessuto preparato su misura dal cantautore milanese. Un intreccio di armonie che disegna un brano contemporaneo e senza tempo. Fondendo i loro stili diversi, i due artisti hanno confezionato una canzone che attraverso una narrazione contestualizzata nel presente riesce a togliere la polvere al sentimento più vecchio del mondo. Eccolo qui:
Per entrare più a fondo nel mondo di Qualunque, gli abbiamo chiesto di stendere una lista delle canzoni che gli hanno fatto maggiore compagnia in quest’ultimo periodo.
Ecco a voi la Top 10 di Qualunque:
10. Maggio – 26/27
Questa canzone mi mette ogni volta il magone.
9. Tonno – Sfasciacarrozze
Il giro di chitarra è stato la colonna sonora nel mio cervello per mesi.
8. Elephant Brain – Scappare Sempre
“È solo un momento / Una crisi e poi passa / È solo che passo un momento aspettando che poi finirà”. Mantra.
7. Morganorarity feat. Venz – Estate Fiera
La colonna sonora dell’estate 2021.
6. Venz – Ogni Notte
Mentre cazzeggio con la testa la linea melodica di questo ritornello spalanca ancora la porta e mi ritrovo a canticchiarla.
5. Giancane – Strappati Lungo I Bordi
A inizio 2021 ho perso una persona a me cara e ancora non ne capisco davvero il motivo. Quando ho guardato la serie di Zerocalcare il mio cuoricino si è disintegrato.
4. Verano – Ginger & Fred
Questa canzone la descriverei come una passeggiata nella nebbia dove ad un certo punto ti arriva in faccia un giro di chitarra gigantesco.
3. Caterina – Quando
La dolcezza spiegata in una canzone.
2. Marta Tenaglia – Osmanto
“Se proprio devo darmi una dritta
In ogni caso il retrogusto mi sa di sconfitta”.
1. Giallorenzo – Lucine
I Giallorenzo sono una delle cose più delicate e allo stesso tempo violente che io abbia ascoltato negli ultimi anni. Totalmente innamorato.
Mi racconto in una frase:
Gran rallentatore di eventi, musicalmente onnivoro, ma con un debole per l’orchestra del maestro Mario Canello.
I miei tre locali preferiti per ascoltare musica:
Cox 18 (Milano), Hana-Bi (Marina di Ravenna), Bloom (Mezzago, MB)
Il primo disco che ho comprato:
Guns’n’Roses – Lies
Il primo disco che avrei voluto comprare:
Sonic Youth – Daydream Nation
Una cosa di me che penso sia inutile che voi sappiate ma ve la racconto lo stesso:
Ho scritto la mia prima recensione nel 1994 con una macchina da scrivere. Il disco era “Monster” dei Rem. Non l’ha mai letta nessuno.