Tra qualche pausa festiva e l’altra, torna più carica che mai “5 Canzoni Bomba uscite questa settimana”, la rubrica che vi propone i cinque brani pubblicati negli ultimi 7 giorni e che non vi sareste dovuti perdere anziché guardarvi l’ennesima serie su Netflix. Molti dischi vengono rimandati e le nuove uscite per lo più sono brani à la #andràtuttobene nelle varie declinazioni linguistiche, ma abbiamo saputo comunque scandagliare il panorama settimanale. E no, non c’è la demo degli Oasis.
Big Thief – Love is Mine
Non propriamente uscita questa settimana, infatti la canzone, outtake del convincente “Two Hands”, appariva come B-Side spedita ai fan qualche mese fa. Oggi ne possono godere tutti senza distinzioni, ed è un bene dato che il pezzo conferma lo stato di grazia attraversato dalla band in tutto l’arco del 2019. Fingerpicking, qualche percussione abbozzata, la voce ben riconoscibile di Adrianne Lenker e un buon controcanto finale. Non sarebbe mal figurata in “Two Hands”.
UNEQUAL feat. Band of Horses – Items Taken
Nuovo singolo per il misterioso progetto industrial del produttore Dave Sardy, che per l’occasione chiama a cantare Ben Bridwell dei Band of Horses. I percorsi di Sardy e della band di Seattle si erano già incrociati nell’acclamato “Infinite Arms”, del quale Sardy curava il missaggio. Bei tempi, ma non dimenticati. In questo brano ritroviamo Ben Bridwell scevro da quelle atmosfere bucoliche che avevano fatto un po’ sedere la band nell’anonimato con le ultime prove non certo indimenticabili. Sul finale, le chitarre tornano come a sottolineare una fusione ben riuscita di stili diversi.
Bee Bee Sea – Daily Jobs
Primo singolo di anticipazione del disco “Day Ripper”, che vedrà la luce solo a ottobre, e suona già come manifesto per il sound e la poetica degli italianissimi Bee Bee Sea: riff e assoli al fulmicotone, cambi di tempo nel ritornello forte di una melodia solida e un generale messaggio di incoraggiamento a vivere come meglio si desidera, fuggendo dai binari della monotonia.
Khruangbin – Time (You and I)
I texani Khruangbin sono veramente un piacere per l’ascolto. Ascoltare per credere. Nel loro repertorio sono veramente pochi i mondi musicali non esplorati. Diversi generi, diverse regioni del mondo, dal Giappone all’Iran, tutte mescolate in gradevolissime cavalcate di funk e classic soul. In questo primo singolo di anticipazione del prossimo e quarto disco, sentiamo la band tornare in territori relativamente comuni, con lievi cenni di Brasile qua e là. Canzone che si presta a remix di ogni sorta.
Billy Bragg – Can’t Be There Today
Lo dicevamo, stiamo venendo bombardati di canzoni a tema pandemia assemblate all’ultimo minuto per cavalcare un po’ l’onda. Nulla di deplorevole, la musica unisce da sempre, We Are The World in buona sostanza. Il rischio più grande in cui può di incappare un artista, se mai, non chiamandosi Michael Jackson appunto, è di scrivere banalità a tratti sconcertanti. Non è stato il caso di Billy Bragg, che lancia un grido di incoraggiamento a tutta la sua gente, a chi lo ascolta, a chi lo ama e a chi si ama. Una ballad country in punta di slide, di classe, sofferta, pensata, assolutamente non banale.

I miei tre locali preferiti per ascoltare musica: Circolo Magnolia (Milano), Biko (Milano), Santeria Toscana (Milano)
Il primo disco che ho comprato: Coldplay – X&Y
Il primo disco che avrei voluto comprare: Weezer – Blue Album