Torna una delle band italiane che ci aveva piĂą entusiasmato un paio di anni fa, gli I Hate My Village, supergruppo fondato da Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion) e Fabio Rondanini (Afterhours, Calibro 35) e composto anche da Marco Fasolo (Jennifer Gentle) e Alberto Ferrari (Verdena). Il primo disco omonimo uscì il 18 gennaio 2019 per La Tempesta e per la redazione di indie-zone fu il disco italiano dell’anno (leggi qui la nostra classifica). 

Gli I Hate My Village si sono ritrovati in studio per registrare nuovi brani su un registratore a cassetta riesumato direttamente dagli anni ’90. Sfruttando i limiti della banda magnetica di un supporto obsoleto e per questo avveniristico, la band è riuscita a trovare in questi “limiti” un grande potenziale creativo e il registratore è diventato esso stesso uno strumento. Tutta la musica di queste sessioni diventeranno un EP la cui uscita è prevista per luglio.

Il sound – spiega la band in un comunicato – risente e gode allo stesso tempo di questa attitudine ‘plug & play’. Da un lato si impone una iper-compressione dei suoni e una distorsione armonica maggiore, dall’altro, avendo a disposizione solamente quattro tracce, si è obbligati ad immortalare le proprie idee fin da subito. Impossibile rimaneggiare o modificare. Insomma, questi brani sono figli di un ‘hic e nunc’ dettato dallo strumento registratore che ci trasporta direttamente nel momento della scrittura.

L’annuncio è accompagnato dall’uscita, giovedì 10 giugno 2021, del primo singolo Yellowblack, un brano cinetico, che contiene tutti gli ingredienti del sound che ha caratterizzato il progetto. Si torna quindi ai ritmi dall’Africa, alla psichedelia e alle note pop.

Potete ascoltarlo qui sotto:

 

 

A partire da agosto gli I Hate My Village saranno in tour.

Ecco tutte le date confermate:

26/08/202 SAN MAURO PASCOLI (FC), ACIELOAPERTO
27/08/2021 TORINO, TODAYS FESTIVAL
28/08/2021 MILANO, CIRCOLO MAGNOLIA
29/08/2021 GALZIGNANO TERME (PD), ANFITETRO DEL VENDA
03/09/2021 ROMA, SPRING ATTITUDE
04/09/2021 MARINA DI EBOLI, (SA) BAREZZI SUMMER
06/09/202 BOLOGNA, SUMMER SUPERHEROES