Il ritorno di Bonetti dal vivo
“QUI”, l’ultimo album di Bonetti, è uscito a fine ottobre, in concomitanza con la chiusura dei locali che gli ha negato la possibilità di una vera e propria presentazione live. La sessione che vi presentiamo oggi in esclusiva, registrata all’Arci Bellezza di Milano per sostenere la campagna di crowdfunding “La città di tutti” lanciata dal Circolo, è stata quindi la prima occasione per Bonetti di presentare alcuni brani del suo disco su un palco.
Il concetto di “qui” che sta alla base dell’album trova un nuovo significato nel magnifico contesto della Palestra Visconti, già scenografia del film “Rocco e i suoi fratelli” di Luchino Visconti, oltre che luogo di allenamento di alcuni campioni mondiali ed europei di pugilato degli anni ’50 e ’60. Un “qui” carico di storia, che in questo live si fonde alla perfezione con la contemporaneità dei palchi silenziosi.
Un set volutamente minimale, in cui i brani spogliati dagli arrangiamenti presenti sul disco vengono proposti nel modo più diretto e sincero, come a voler cristalizzare il momento che stiamo vivendo. Ma un set comunque finalmente registrato su un palco, perché quello che è successo (e sta continuando a succedere) non può fermare la voglia di tornare a vivere la musica live. Un primo passo, insomma. Un nuovo passo.
Questo il link per sostenere la campagna promossa dall’Arci Bellezza di Milano per permettere al Circolo di ripartire e continuare a svolgere l’importante attività culturale che porta avanti da tanti anni, concerti compresi.
Qui sotto potete leggere il racconto scritto direttamente dal cantautore piemontese sulla giornata del suo ritorno a Milano per questo primo live dopo tanti mesi di silenzio obbligato. Infine potrete gustarvi il concerto in esclusiva.
Il diario della giornata
Milano l’ho lasciata una sera di settembre, dopo averci vissuto per tre anni e mezzo, con la Renault di mio padre piena degli ultimi scatoloni. Io e R. ci siamo fermati a mangiare una pizza vicino alla casa ormai vuota (di quel vuoto che rende quasi estranei i luoghi fino a poco tempo prima famigliari) e poi siamo partiti in direzione di Torino.
Live session @ Circolo Arci Bellezza