“Sono incazzato per un grosso motivo.”
Anonimo

Scopri tutti i concerti di Milano dal 13 al 19 Maggio. La nostra guida potrebbe fare al caso tuo. 

Lunedì 13 maggio

ore 20 ❤️❤️❤️ Grand Drifter da Gattò
Concertino folk acustico per cuori infrangibili e aperitivo sfizioso con birrette.
Qui potete leggere la nostra recensione e intervista all’artista.

cinema dalle 19.45 ❤️❤️❤️ Trieste Film Festival al Cinemino
In occasione di Europe City Milano il Cinemino ospita “TSFF inTour: Europa che c’è/ Europa che non c’è”. I film The Delegation e Donbass saranno infatti introdotti dal direttore del Trieste Film Festival Fabrizio Grosoli e dagli organizzatori di Europe City Milano, Riccardo Haupt e Martina Zigiotti.

❤️❤️❤️❤️❤️ Jako Maron da Standards
Guaritore e alieno sonoro” venuto dall’isola de La Reunion per cui “tradizione” non può che far rima con “sperimentazione”. Supportato da sintetizzatori modulari, drum machine e crackle box, Maron riprende e trasforma i ritmi Maloya e Séga, la musica tradizionale degli schiavi che fu bandita dall’isola negli anni ’60, disossandoli in beat elettronici minimali, e proiettandoli nel futuro con nuovi contenuti sociali.

❤️❤️❤️❤️ Anti-Pasti al Ligera
Derby, Inghilterra 1978. Storia di due amici e di centinaia di concerti punk. Per inciso il loro debutto del 1981 finì nella Uk Top 40.

❤️❤️❤️ Danilo Moraes al Garage Moulinski
Per la prima volta a Milano, il cantautore e chitarrista di São Paulo presenterà il suo ultimo disco, Obra Filha, composto da 16 brani, molti dei quali inediti e composti in collaborazione con il poeta Paulo César de Carvalho. Sono presenti anche collaborazioni con Chico César, Zeca Baleiro, Céu, Rodrigo Campos, oltre a una reinterpretazione di “Tililingo”, brano del repertorio di Jackson Pandeiro.

Cinema ore 21.30 ❤️❤️❤️❤️ Le Gran Bal di Letizia Carton al Cinema Beltrade
Ogni anno più di duemila persone, di età ed estrazione sociale diverse, si riuniscono da ogni parte d’Europa nella campagna francese per un’esperienza straordinaria: Le Grand Bal. Per 7 giorni e 8 notti ballano insieme, mentre la musica suona dal vivo, in un emozionante connubio tra tradizione e modernità. La grazia del ritmo supera ogni fatica fisica e la gioia pura della danza abbatte le barriere. Le Grand Bal è un inno senza tempo alla magia del ballo e all’armonia di anime e corpi nella diversità.

Martedì 14 maggio

❤️❤️❤️❤️❤️ The Get up Kids ai Magazzini Generali
Emopunkcore che ha fatto la storia della musica alternativa americana. Braghette corte e ugule ruggenti.

❤️❤️❤️ Zyanose, Paranoid e Sex Dwarf da Macao
I ragazzacci di Occult Punk Gang ne han combinata una bella. Stasera sul palco i giapponesi Zyanose, gli svedesi Paranoid e Sex Dwarf che non ho ben capito da dove arrivi ma non importa. Ah, in line up anche Kobra e Motron. Saltellare all’ex macello is not a crime.

Cinema ❤️❤️❤️❤️ Quando eravamo Fratelli al Cinema Colosseo
Inserendo il codice FR14PR sul sito biografilm.it/fratelli, possono ottenere una riduzione sul costo dell’ingresso, da 9,50 a 6 euro.

Mercoledì 15 maggio

❤️❤️❤️❤️❤️ Miles Kane alla Santeria Toscana
Personaggio curioso e sempre in pista. Ex The Rascals e The Little Flames poi metà The Last Shadow Puppets insieme all’amico Alex Turner degli Artic Monkeys.

❤️❤️❤️ A Solo: Xabier Iriondo da Germi
Cilindri di ceralacca, tradizione musicale e rock’n roll. Dall’invenzione dei primi riproduttori fonomeccanici allo sviluppo dell’industria musicale, accenni sulla nascita dell’etnomusicologia, ascolto di alcuni esempi di musiche registrate in varie parti del globo prima degli anni quaranta, analisi critica sulla globalizzazione musicale e relativa discussione.
Se non conoscete Germi, ne parliamo qui.

❤️❤️❤️ LP al Fabrique
Laura Pergolizzi in arte LP ha da poco pubblicato il suo nuovo album “Heart To Mouth” e dopo i firmacopie a Milano e Roma e lo show a Radio 2 Live è pronta a portare in tour le canzoni del disco e ha annunciato un concerto in Italia: si esibirà mercoledì 15 maggio al Fabrique di Milano.
A due anni da “Lost On You”, album che ha dato il successo mondiale all’autrice e cantante di origine italiana – contenente canzoni come “Lost On You”, “Muddy Waters”, “When We’re High” – disco di platino in Italia e in tutta Europa, torna oggi con un nuovo album e un tour.

❤️ Backstreet Boys al Forum
Protoboyband ora Milf Hunters per antonomasia.

arte sonora ❤️❤️❤️❤️ Vicissitude all’Hangar Bicocca
Vicissitude (Milan) è un’installazione sonora all’interno della mostra di Giorgio Andreotta Calò “CITTÀDIMILANO”, che segue le tracce della geografia industriale della città. Ha inizio sottoterra, attraverso l’esplorazione della geofonia – i suoni del sottosuolo – per poi attraversare diversi strati temporali, dai suoni lentissimi della geologia all’antropofonia dell’ambiente urbano di Milano, dal paesaggio sonoro dei Navigli allo spazio aperto sopra la città. In Vicissitude (Milan) i suoni dei materiali grezzi del sottosuolo si incontrano con quelli dei materiali lavorati dall’uomo, presenti nelle costruzioni in acciaio e nei grattacieli che definiscono lo skyline della Milano post-industriale.
In occasione dell’apertura dell’installazione sonora, mercoledì 15 maggio alle ore 19, BJ Nilsen terrà una lecture in cui racconterà al pubblico la sua pratica e il progetto milanese.

Giovedì 16 maggio

❤️❤️❤️❤️ Foals Al Fabrique
NeoBrit abbastanza chiacchierato con cantante nanetto e camicia floreale allaciata fino all’ultimo bottone. Cintura nera di monotonia…

❤️❤️❤️❤️ Catfish and the Bottlemen all’Alcatraz
Dopo oltre dieci anni passati quasi costantemente in tour, camere di hotel, tour bus, sale d’attesa e locali per concerti sono diventati la vera casa dei quattro membri della band. Nel 2019 Van McCann (voce, chitarra), Johnny Bond (chitarra), Robert “Bob” Hall (batteria) e Benji Blakeway (basso) saranno impegnati in un lungo tour, che li porterà anche nel nostro paese. Il terzo album si chiama “The Balance”

Ingresso Libero ❤️❤️❤️❤️ Concerto al Buio di Massimo Martellotta alla Santeria
Al buio perché alla cieca. È concepito al momento e le modalità dello spettacolo sono ignote tanto al pubblico quanto al musicista fino al giorno dello show. Dalla scelta della formazione ( Massimo in solo o in duo o trio ) a quella degli strumenti ( uno o centomila ) e del contenuto musicale, ogni concerto è un salto nell’imprevedibile. Una sorta di laboratorio creativo in costante mutamento, dove si avverte palpabile il momento della nascita delle idee. Chiudere gli occhi ed ascoltare in silenzio, pensi di esserne capace?

❤️❤️❤️ I Like Allie da Vetra
Doveva essere un progetto solista e acustico ma si è presto trasformato in un vero e proprio gruppo, mettendo insieme i componenti di Monumental, Low Dérive e Teenage Gluesniffers. Punk Ruock 90’s come piace a noi non-millenials.

❤️❤️❤️ Romina Falconi all’Apollo
E’ stata ai talent, è stata a San Remo, ha suonato da spalla e corista in tutti italia. Oggi scalpita con il suo disco solista “Biondologia”. Suona un pop rosa grintoso tra Marcella Bella e Lana del Rey.

❤️❤️❤️ Giorgieness all’Ohibò
Torna live la cantautrice valtellinese Giorgie D’Eraclea che ha condiviso il palco con alcuni dei nomi più importanti del panorama alternativo italiano, come Cristina Donà, Edda, Tre Allegri Ragazzi Morti, Verdena, Morgan, Il Pan Del Diavolo, Fast Animals And Slow Kids. In apertura gli Ex che invece suonano canzoni elettriche dall’animo blues e la faccia pop. Qui la nostra intervista a Giorgieness

Fotografia ❤️❤️❤️❤️❤️ StreetPhoto Milano da Base fino a domenica
Giunto alla sua seconda edizione, il festival nato in partnership con The Miami Street Photography Festival (MSPF) ospita fotografi di fama mondiale, contest, mostre e attività nel segno della fotografia di strada e documentaria. Attraverso un fitto programma di talk e workshop, momenti di incontro e dibattito, SPM19 propone una selezione dei migliori progetti fotografici nazionali e internazionali e ampie opportunità di confronto con grandi maestri da tutto il mondo.
Programma di Oggi: 18:00 – Fulvio Bugani: Un incontro con uno dei più importanti fotografi italiani, vincitore di numerosi riconoscimenti tra cui il World Press Photo e il Leica Oskar Barnack.
19:00 – Jacob Aue Sobol: Il celebre fotografo danese, membro di Magnum, offre una lettura speciale del proprio lavoro, caratterizzato da uno stile espressivo unic

Venerdì 17 maggio

dalle 19 ❤️❤️❤️ Niguarda che Luna
L’aperitivo danzereccio al laghetto del Parco Nord. Tutti i venerdì di luna piena e di luna nuova.

❤️❤️❤️❤️❤️ Piano City
Un trilione di eventi plin-plin. Mi raccomando, andateci piano. Qui il programma completo.

Giornaletti Carbonari ❤️❤️❤️❤️❤️ Autoproduzioni Fichissime Anderground AFA a Macao
Dal 17 al 19 maggio a Macao, a Milano, si terrà AFA Autoproduzioni Fichissime Andergraund, il festival di editoria clandestina e illustrazione indipendente giunto alla sua quarta edizione. Una nuova sede e tante proposte, con nuovi ospiti e vecchie conoscenze dell’underground italiano e non solo.

❤️❤️❤️❤️ Sin City al Leoncavallo
Personaggi oscuri della televisione sono riusciti ad appiattire le menti degli abitanti, ormai stanchi, assopiti e privati della capacità di reagire. I Cavalieri Oscuri della confraternita del Neurofunk hanno ormai da tempo siglato un armistizio con la fratellanza della Jump Up (tenendola comunque a debita distanza) per accanirsi contro un nemico ancora più pericoloso, LaVeraMMerda. Un antico demone che purtroppo è tornato a infestare questo pianeta, sempre più determinato a sconfiggere Nostra Signora della Qualità. Sul palco: #Narco, SOLID ONE, Sister F / BassYard, Antistatic – Innercity jungle \ Bassyard
#LotsOfLove, Dj4n

❤️❤️❤️❤️ Psychobilly Italian Attack al Barrio’s
Psychobilly Italian Attack Festeggerà i suoi 5 Anni di esistenza al Barrio’s Live! Avremo i The Rock’n’Roll Kamikazes ‘Vento Divino’ che ci faranno respirare aria di Rnr, Blues & Fuzz! Capeggiati da Andy Macfarlane, ex frontman degli Hormonauts, in tour con il loro 4′ disco ‘Campari & Toothpaste’. Ad Aprire, e con noi fino dal I° Psychobilly Italian Attack, The Snakes fondati nel 2004 Psycho fino all’osso ma anche con un’attitudine di puro Rnr e The Nuclears che come si definiscono loro suonano Psychobilly radioattivo e un Nasty Rnr For Bad Peole! Prima durante e dopo Otta Dj+Guest!

❤️❤️❤️❤️ Psychobilly Italian Attack al Barrio’s
Psychobilly Italian Attack Festeggerà i suoi 5 Anni di esistenza al Barrio’s Live! Avremo i The Rock’n’Roll Kamikazes ‘Vento Divino’ che ci faranno respirare aria di Rnr, Blues & Fuzz! Capeggiati da Andy Macfarlane, ex frontman degli Hormonauts, in tour con il loro 4′ disco ‘Campari & Toothpaste’. Ad Aprire, e con noi fino dal I° Psychobilly Italian Attack, The Snakes fondati nel 2004 Psycho fino all’osso ma anche con un’attitudine di puro Rnr e The Nuclears che come si definiscono loro suonano Psychobilly radioattivo e un Nasty Rnr For Bad Peole! Prima durante e dopo Otta Dj+Guest!
❤️❤️❤️ La Discoteca in concerto all’Ohibò
Primo concerto del duo retrowave di Stefano Poletti, regista ed ex Pecksniff. In apertura Micali e a seguire la serata Brit On.

❤️❤️❤️ Blank Banshee alla Santeria Toscana
Dopo il debutto di Blank Banshee 0 e il successivo Blank Banshee 1, capaci di scavalcare i confini virtuali in cui sono nati e di affermarsi come fondamenta sonore della vaporwave era, il producer canadese ha pubblicato MEGA (2016). Un lavoro che percorre ancora una volta binari eterei, a cui si aggiungono influenze trap: i brani ondeggiano tra momenti sognanti e rallentati, interventi elettronici minimal, parentesi ambient e suoni analogici. Il disco ha tracciato il capitolo più recente della carriera di Blank Banshee, passato da pioniere della vaporwave a vero e proprio portabandiera nello scenario internazionale del genere.

In questo articolo spieghiamo come mai secondo noi “La Trap non è il nuovo Punk”

❤️❤️❤️ Margherito al Rocket
Forse non tutti sanno che l’isola di Gaiola è in realtà famosa per la presunta maledizione che aleggia su di essa, ma a noi non importa, vogliamo fidarci del nostro eroe incappucciato e pensare che ci porterà bene anche nel giorno più sfortunato dell’anno! 🍀 Evvia Margherito!

❤️❤️❤️ Ted Bee da LuMe
Membro della leggendaria crew Dogo Gang, Ted Bee ha all’attivo da più di 10 anni produzioni che hanno segnato la storia dell’hip hop underground in Italia (il mixtape “Molotov Cocktail” e lo street album “Wanted” su tutti, oltre a vantare collaborazioni con i nomi più importanti della scena mainstream (Club Dogo, Marracash, Il Cile…).

Teatro 20 euro con calice di vino ❤️❤️❤️❤️ Aspra da Après Coup
Aspra è uno studio costruito su testi e concetti al limite dell’udibile e su una ricerca sonora che fa detonare la potenza di parole capaci di creare immagini. Il territorio di indagine è il pensiero complesso e scomodo di artisti che in vita sono stati fraintesi, fascistizzati, ridotti a folli, a drogati, a esuli, a emarginati o a suicidi. Liberamente ispirato dalle parole controverse di
Fassbinder, Bataille, Mishima, Pasolini, Copi.

Fotografia ❤️❤️❤️❤️❤️ StreetPhoto Milano da Base fino a domenica
Giunto alla sua seconda edizione, il festival nato in partnership con The Miami Street Photography Festival (MSPF) ospita fotografi di fama mondiale, contest, mostre e attività nel segno della fotografia di strada e documentaria. Attraverso un fitto programma di talk e workshop, momenti di incontro e dibattito, SPM19 propone una selezione dei migliori progetti fotografici nazionali e internazionali e ampie opportunità di confronto con grandi maestri da tutto il mondo.

Sabato 18 maggio

❤️❤️❤️❤️❤️ Piano City
Un trilione di eventi plin-plin. Mi raccomando, andateci piano. Qui il programma completo.

❤️❤️❤️❤️ James Ferraro all’Ohibò
Musicista e compositore di New York, ha rilasciato una grande quantità di materiale musicale sotto una vasta gamma di alias, che risale ai suoi tempi come membro deI Californian two-piece The Skaters nei primi anni 2000. Ha poi ricevuto un riconoscimento più ampio quando il suo album “Far Side Virtual” è stato scelto come album dell’anno da The Wire. Il suo lavoro sperimentale è stato accreditato con pionieristici stili musicali del ventunesimo secolo come il pop e il vaporwave ipnagogico, e spesso esplora soggetti come l’iperrealtà, la cultura del consumatore e la tecnologia.

❤️❤️❤️❤️ Mild Orange al Biko
Mild Orange è un eclettica band originaria della Nuova Zelanda, la loro musica, una mescola di melodie sognanti e psichedeliche, è caratterizzata da un’energia e una vitalità derivate dalla passione per i suoni “smooth”. Ideali per tramonti insomma.

❤️❤️❤️ Sollo&Gnut da Germi
Sollo&Gnut presentano L’orso ‘nnammurato, un libro di poesie che è anche un CD nato dalla collaborazione tra Alessio Sollo e Gnut. Il libro-disco è composto da 64 poesie, 14 delle quali divenute canzoni, musicate, cantate e suonate da Gnut insieme ai musicisti della sua band e ospiti speciali quali Ciro Riccardi, Brunella Selo, Dolores Melodia, Andrea Tartaglia, Monia Massa, Luca Rossi e Alexander Cerdà.
L’orso ‘nnammurato è in prevendita sul sito della casa editrice, Ad est dell’equatore: https://www.adestdellequatore.com/shop/soldo/

❤️❤️❤️ The Brightest Room e Le Muffe all’area Feste di Villa Fiorita
Un bel tendone, il palco, la birra alla spina e la cucina a prezzi pop.
Stasera due band beat garage punk fottuto, rabbioso, coi polmoni bucati e la bava alla bocca…merita considerare una capatina a Cernusco sul Naviglio.

Giornaletti Carbonari ❤️❤️❤️❤️❤️ Autoproduzioni Fichissime Anderground AFA a Macao
Dal 17 al 19 maggio a Macao, a Milano, si terrà AFA Autoproduzioni Fichissime Andergraund, il festival di editoria clandestina e illustrazione indipendente giunto alla sua quarta edizione. Una nuova sede e tante proposte, con nuovi ospiti e vecchie conoscenze dell’underground italiano e non solo.

Discuteca ❤️❤️❤️ Limone Party al Magnolia
È il primo, quello che non scorderai mai, perché la prima volta è sempre quella più tenera e ricca di ricordi. Non appena arriva l’estate torna con somma gioia di tutti il party che fa contenti tutti. Questa volta con pizzico di retrò, torniamo al tempo delle mele, o dei limoni, che sicuramente era più divertente.

Mangiare tanto ❤️❤️❤️❤️❤️ Risottata in Fattoria a Settimo Milanese
Ritorna la sagra del risotto sull’aia della Fattoria due giorni di festa dove poter degustare risotti tipici della tradizione Lombarda oltre che a taglieri di salumi e formaggi della nostra Fattoria. Fattoria Maccazzola e la proloco Di Settimo Milanese vi aspettano il 18 e 19 maggio. Prenotazione obbligatoria anche via whatsapp al 335580526

Fotografia ❤️❤️❤️❤️❤️ StreetPhoto Milano da Base fino a domenica
Giunto alla sua seconda edizione, il festival nato in partnership con The Miami Street Photography Festival (MSPF) ospita fotografi di fama mondiale, contest, mostre e attività nel segno della fotografia di strada e documentaria. Attraverso un fitto programma di talk e workshop, momenti di incontro e dibattito, SPM19 propone una selezione dei migliori progetti fotografici nazionali e internazionali e ampie opportunità di confronto con grandi maestri da tutto il mondo.

fuori Milano ❤️❤️❤️❤️ Baclà -Birrette Aperte Con L’Accendino al Circolo Gagarin
È il primo, quello che non scorderai mai, perché la prima volta è sempre quella più tenera e ricca di ricordi. Non appena arriva l’estate torna con somma gioia di tutti il party che fa contenti tutti. Questa volta con pizzico di retrò, torniamo al tempo delle mele, o dei limoni, che sicuramente era più divertente.

Domenica 19 maggio
❤️❤️❤️❤️❤️ Piano City
Un trilione di eventi plin-plin. Mi raccomando, andateci piano. Qui il programma completo.

❤️❤️❤️ Secret Garden zona Navigli
Immagina un giardino fiorito un po’ nascosto tra i palazzi e il naviglio di Milano, in centro città. Prendiamoci un aperitivo condiviso che diventerà cena e stendiamoci su comodi teli, mentre cala la sera, si accendono poche luci e inizia il concerto de Les Déjàvu: il quartetto crossover composto da pianoforte, chitarra, viola e violino, che supera i confini della musica classica..
Ingresso libero con aperitivo condiviso (ognuno porti qualcosa da bere e da mangiare meglio se home-made). Indrizzo svelato solo 24 ore prima, qui.

Giornaletti Carbonari ❤️❤️❤️❤️❤️ Autoproduzioni Fichissime Anderground AFA a Macao
Dal 17 al 19 maggio a Macao, a Milano, si terrà AFA Autoproduzioni Fichissime Andergraund, il festival di editoria clandestina e illustrazione indipendente giunto alla sua quarta edizione. Una nuova sede e tante proposte, con nuovi ospiti e vecchie conoscenze dell’underground italiano e non solo.

Vestiti e Djsets ❤️❤️❤️❤️❤️ East Market Rainbow Edition
Vintage, dischi, libri, arredamento, toys, sneakers, vecchie collezioni, second hand, oddities, videogames, bikes, design, illustrazioni and MUCH MORE!

❤️ Negrita agli Arcimboldi o Achille Lauro al Fabrique
Scegliete pure di che morte morì. Noi e i nostri fastidi credo andremo alla sagra dell’Asparago di Mezzago.