afLou Barlow, il beneamato bassista dei Dinosaur Jr. nonché membro di Sebadoh e The Folk Implosion, torna con un nuovo EP da solista intitolato Apocalypse Fetish, in uscita il 28 ottobre per Domino Recording Co. Il primo singolo tratto dal disco è The Breeze.

A un anno di distanza dall’album Brace the Wave, Apocalypse Fetish è “una prosecuzione di quel disco, e sarei contento se questo fosse il mio ultimo lavoro solista“. Per queste cinque tracce, Barlow imbraccia l’ukulele, strumento che aveva già usato svariate volte fin dal secondo disco dei Dinosaur Jr. Qui, d’altra parte, “non suona affatto come un ukulele, piuttosto come una chitarra acustica a quattro corde. L’ispirazione per il suono viene da una giornata passata tra le scale e gli scantinati dell’enorme Eagles Ballroom a Milwaukee”, dove i Dinosaur Jr. aprivano il concerto dei Primus nel 2015. “Ero da solo a suonare il mio ukulele in questi spazi cavernosi e pieni di piastrelle, e quei riverberi hanno ispirato l’inizio di queste canzoni.”

Il titolo del disco parla di come “forse molti di noi sono delusi dal fatto che la fine del mondo tardi così tanto ad arrivare, dopo che abbiamo passato gran parte delle nostre vite a predirla. E forse abbiamo deciso di prendere in mano la faccenda e dire ‘datti una mossa’ perché, se non la fine non arriva presto, avremo fatto la figura degli stupidi a parlarne per tutto questo tempo”.

La tracklist di Apocalypse Fetish:
1.  The Breeze
2.  Apocalypse Fetish
3.  Anniversary Song
4.  Pour Reward
5.  Try 2 B

Ascolta il singolo The Breeze: