Suona come un bel pesce d’aprile ma pare sia vero: Andrew Bird ha appena annunciato il nuovo disco e si chiamerà ‘Are You Serious’ e sarà pubblicato dalla Loma Vista proprio il primo di aprile. Un album che vanta di collaborazioni importanti, da Blake Mills a Fiona Apple. E’ stato scritto in viaggio durante un trasloco da New York alla California. La famiglia di Andrew si è fermata un paio di settimane in una fattoria in Illinois, dove sarebbe stata concepita la maggior parte delle canzoni. Non è stato certo un periodo facile per Bird: la moglie si è ammalata (qui la necessità di andare a vivere in un luogo climaticamente più ospitale) e il figlioletto ha dato problemi. Per questo, secondo la press-release, “le parole sono le sue più dirette e sincere che io abbia mai scritto”, e anche dal punto di vista prettamente musicale pare che il nostro abbia lasciato da parte il dream-folk a cui ci aveva abituati per un approccio più blues e ruvido, rafforzato dagli arrangiamenti di una vera e propria band.
Dimostrazione è il primo estratto, ‘Capsized’, eseguito giovedì sera al talk show di Conan O’Brien ma anche condiviso in streaming. Di seguito la tracklist
1. Capsized
2. Roma Fade
3. Truth Lies Low
4. Puma
5. Chemical Switches
6. Left Handed Kisses
7. Are You Serious
8. Saints Preservus
9. The New Saint Jude
10. Valleys Of The Young
11. Bellevue
Qui il nuovo video:

Mi racconto in una frase:
Gran rallentatore di eventi, musicalmente onnivoro, ma con un debole per l’orchestra del maestro Mario Canello.
I miei tre locali preferiti per ascoltare musica:
Cox 18 (Milano), Hana-Bi (Marina di Ravenna), Bloom (Mezzago, MB)
Il primo disco che ho comprato:
Guns’n’Roses – Lies
Il primo disco che avrei voluto comprare:
Sonic Youth – Daydream Nation
Una cosa di me che penso sia inutile che voi sappiate ma ve la racconto lo stesso:
Ho scritto la mia prima recensione nel 1994 con una macchina da scrivere. Il disco era “Monster” dei Rem. Non l’ha mai letta nessuno.