Temple è il quinto disco in studio dei Thao & The Get Down Stay Down, disponibile dal 15 maggio 2020 via Ribbon Music/Domino. Arriva a 4 anni dallo scorso A Man Alive,

Quest’ultimo  disco ella band di San Francisco è stato prodotto dalla stessa Thao Nguyen ed è stato mixato da Mikaelin “Blue” Bluespruce (Solange, Carly Rae Jepsen, Mariah Carey): «Blue è coinvolto nel mondo del pop e dell’hip-hop ed è ciò che stavo cercando – dichiara la frontwoman – Maggiore fedeltà, più beat upfront e coinvolgenti mix pieni di groove, alti alti, bassi bassi, toni lussureggianti». Il disco infatti non è da considerarsi in linea con i precedenti lavori, avendo messo da parte il rock che, come dice la nota stampa, «non è più in grado di dire quello che la cantautrice ha bisogno di esprimere».

Compra vinile del primo disco di Thao & The Get Down Stay Down ad un prezzo mai visto

Temple tratta di amore e consiglia di vivere la propria vita al meglio delle proprie possibilità.  Non a caso arriva dopo il faticoso ma liberatorio coming out della Nguyen (e il successivo matrimonio con la compagna); il motivo era evitare l’allontanamento dalla sua famiglia e dalla cultura (vietnamita) a cui appartiene. «Credo che questa vergogna abbia reso il mio lavoro “generico”, quando ho sempre voluto renderlo “specifico” – continua nella press – Questo album è sull’essere finalmente “specifici”. Quando ascolti la mia musica, voglio che si sappia con chi si ha a che fare».

Ad anticipare l’album, il singolo Temple, guarda il video qui sotto