Se c’è una cosa che ci tranquillizza, una sola cosa in questo dannato 2022, sono gli Yo La Tengo. Ed eccoli qui con un nuovo disco in uscita il 10 febbraio 2023 per Matador. Il tempo passa e le cose cambiano, ma questo non significa che non possiamo reagire: questo è il concept del loro nuovo LP dal titolo “This Stupid World”, un’incantevole serie di canzoni riflessive che resistono al ticchettio dell’orologio.
Questa musica non è tanto senza tempo, quanto piuttosto in grado di sfidare il tempo. “Voglio uscire dal tempo – canta Ira Kaplan in Fallout, il nuovo singolo – Tornare indietro, rilassarmi”.
Parte del modo in cui Kaplan, Georgia Hubley e James McNew sfuggono al tempo è di guardarlo passare, accettandolo quando è necessario. Naturalmente, i tempi sono cambiati per gli Yo La Tengo come per tutti gli altri.
In passato, la band ha spesso lavorato con produttori e ingegneri del suono esterni, mentre hanno realizzato “This Stupid World” completamente da soli. Il loro giudizio è abbastanza solido e collaudato da mantenere gli alti standard della band e abbastanza agile da creare cose nuove.
Qui potete vedere il nuovo video di Fallout:
Smemorato sognatore incallito in continua ricerca di musica bella da colarmi nelle orecchie. Frequento questo postaccio dal 1998…
I miei 3 locali preferiti:
Bloom (Mezzago), Santeria Social Club(Milano), Circolo Gagarin (Busto Arsizio)
Il primo disco che ho comprato:
Musicasetta di “Appetite for Distruction” dei Guns & Roses
Il primo disco che avrei voluto comprare:
“Blissard” dei Motorpsycho
Una cosa di me che penso sia inutile che voi sappiate ma ve la racconto lo stesso:
Parafrasando John Fante, spesso mi sento sopraffatto dalla consapevolezza del patetico destino dell’uomo, del terribile significato della sua presenza. Ma poi metto in cuffia un disco bello e intuisco il coraggio dell’umanità e, perchè no, mi sento anche quasi contento di farne parte.