Ritorna più decisa che mai “5 Canzoni Bomba”, la rubrica in cui vi segnaliamo le cinque migliori canzoni uscite questa settimana, che non fa distinzione sul colore della regione in cui risiedete, perché, si sa, la musica non ha colore. Con una piccola novità: se siete troppo pigri per recuperare gli episodi precedenti, non temete, in fondo all’articolo ecco per voi uno speciale riassunto di tutte le bombette segnalate in precedente per vostra overview generale.
LARRY THE PINK HUMAN (feat. Joe Talbot from IDLES) – Wasted Days (Inbetweens)
Joe Talbot degli IDLES si unisce al side project di Laurie Vincent degli Slaves e al producer Jolyon Thomas nominato LARRY THE PINK HUMAN per la terza traccia di anticipazione del disco di debutto. Uno sguardo contemplativo sulla bellezza di tutti i giorni che forse ci sfugge, presi come siamo da problemi ordinari, spesso più grandi di noi e fuori dal nostro controllo. Si aggiunge nei comunicati stampa di maniera che il solo far nulla è qualcosa di speciale che dovrebbe essere goduto scevro dai sensi di colpa che ci impone il rush quotidiano cui siamo sottoposti, specie di questi tempi di drammatico far nulla. La canzone, giocata su synth in crescendo, ha una cadenza antemica che rispecchia la sua tematica cardine.
Lambchop – Weather Blues
I Lambchop buttano fuori il classico compitino spacciato per palestra d’esecuzioni su un flusso creativo pregresso e bla bla bla: insomma un disco di cover, di quelli che serve ad assolvere pratiche contrattuali o buttare fuori qualcosa per il gusto di farlo e far star buona la gente. Verissimo: resta il fatto che quando un disco di cover è fatto bene è fatto bene punto. Perché se una canzone è bella è bella punto, comunque la si voglia eseguire. Così ecco una mini-rassegna intitolata “TRIP” di canzoni totalmente asincrone e slegate tra loro legate solo dall’interpretazione, a metà tra alt-country, soul e psichedelia elettronica: insomma, Lambchop. Così possiamo godere di una rilettura spaventosa di Reservations dei Wilco o la simpatica Golden Lady da quell'”Innervisions” di Stevie Wonder che di trip ne sapeva qualcosa. Chiude l’esercizio di stile questa Weather Blues, semi-inedito firmato James McNew dei Yo La Tengo, in cui la prova vocale di Kurt Wagner regala attimi di timida bellezza.
Marika Hackman – Phantom Limb
E tanto per restare in tema dischi di cover, anche Marika Hackman torna a farsi viva con una raccolta di re-interpretazioni dove c’è un po’ di tutto: Radiohead, Beyoncé, Grimes, Alvvays, Elliot Smith, gli Air e Sharon Von Etten. Stesso discorso sulle canzoni belle che pure se le suoni con una zampogna tali rimangono, ecco una Phantom Limb degli Shins che se perde i tastieroni di Wincing The Night Away rimane comunque nuda di una melodia imbattibile. Noi ringraziamo Marika e James Mercer nuovamente.
Bianco feat. Dente – Morsa
Due dei cantautori indie più autorevoli del panorama da qualche anno a questa parte fanno comunella per una canzone semplice che parla di cose potenti. Morsa esce per Metatron/INRI e ha un tiro in levare frutto del lavoro in cabina di regia di Dubfiles (già con mani in pasta non a caso con Mellow Mood, Tre Allegri Ragazzi Morti e Jovanotti che di ritmi in levare 2 o 3 robe le sanno).
Phoebe Bridgers – Kyoto (Copycatt Killer Version)
Di “Punisher”, uno dei dischi più chiacchierati di questo 2020, si è già detto in lungo in largo. Phoebe torna sull’argomento con una versione riarrangiata per solo archi da Rob Moose per il suo prossimo EP dal nome “Copycat Killer”, in uscita settimana prossima. E ci risiamo col leit motiv di questa puntata di 5 Canzoni Bomba: se una canzone è bella… ormai lo avrete capito, dai.
NDR: nello stesso weekend in cui scrivo nella community musicale si è anche parlato parecchio della cover di Iris dei Goo Goo Dolls che Phoebe Bridgers aveva promesso in caso di vittoria di Biden: la trovate infatti esclusivamente su Bandcamp, irrobustita dalla partecipazione di Maggie Rogers, abbellita da un bel memino in copertina e ammantata da un’aura benefica tale per cui la pagate quel che vi pare e i proventi vanno in beneficienza a Fair Fight, associazione legale per elezioni libere e giuste. https://phoebebridgers.bandcamp.com/track/iris
A cura di Andrea Fabbri
Ehi! Ritrovate tutte le Canzoni Bomba alla playlist di seguito:
I miei tre locali preferiti per ascoltare musica: Circolo Magnolia (Milano), Biko (Milano), Santeria Toscana (Milano)
Il primo disco che ho comprato: Coldplay – X&Y
Il primo disco che avrei voluto comprare: Weezer – Blue Album