È sbarcato online il nuovo video di “Utopia”, il nuovo tratto dall’omonimo album di Björk, pubblicato il 24 novembre da One Little Indian/Believe Distribution Services/Self.

Il video è stato diretto da Warren Du Preez e Nick Thornton Jones ed ideato dalla stessa Bjork. La straordinaria artista islandese si trova avvolta in un abito dal quale spunta un’enorme orchidea dal petto e suona un flauto magico con la compagnia di creature aliene che fluttuano in un paesaggio etereo.

Anticipato dal brano The Gate, Utopia è il nono album della cantante islandese. In un’intervista a Dazed, la musicista ha affermato: “Maybe that’s why it became a utopian theme – if we’re gonna survive not only my personal drama but also the sort of situation the world is in today, we’ve got to come up with a new plan, If we don’t have the dream, we’re just not gonna change. Especially now, this kind of dream is an emergency.”

Il disco è stato prodotto e registrato tra Reykjavik e New York da Björk ed Arca. Alla sua realizzazione ha partecipato anche un’orchestra di fiati di tredici elementi, che accompagnerà l’artista in un tour che inizierà nel 2018.