È sbarcato online il nuovo video di “Utopia”, il nuovo tratto dall’omonimo album di Björk, pubblicato il 24 novembre da One Little Indian/Believe Distribution Services/Self.
Il video è stato diretto da Warren Du Preez e Nick Thornton Jones ed ideato dalla stessa Bjork. La straordinaria artista islandese si trova avvolta in un abito dal quale spunta un’enorme orchidea dal petto e suona un flauto magico con la compagnia di creature aliene che fluttuano in un paesaggio etereo.
Anticipato dal brano The Gate, Utopia è il nono album della cantante islandese. In un’intervista a Dazed, la musicista ha affermato: “Maybe that’s why it became a utopian theme – if we’re gonna survive not only my personal drama but also the sort of situation the world is in today, we’ve got to come up with a new plan, If we don’t have the dream, we’re just not gonna change. Especially now, this kind of dream is an emergency.”
Il disco è stato prodotto e registrato tra Reykjavik e New York da Björk ed Arca. Alla sua realizzazione ha partecipato anche un’orchestra di fiati di tredici elementi, che accompagnerà l’artista in un tour che inizierà nel 2018.

Mi racconto in una frase:
Gran rallentatore di eventi, musicalmente onnivoro, ma con un debole per l’orchestra del maestro Mario Canello.
I miei tre locali preferiti per ascoltare musica:
Cox 18 (Milano), Hana-Bi (Marina di Ravenna), Bloom (Mezzago, MB)
Il primo disco che ho comprato:
Guns’n’Roses – Lies
Il primo disco che avrei voluto comprare:
Sonic Youth – Daydream Nation
Una cosa di me che penso sia inutile che voi sappiate ma ve la racconto lo stesso:
Ho scritto la mia prima recensione nel 1994 con una macchina da scrivere. Il disco era “Monster” dei Rem. Non l’ha mai letta nessuno.