Scopri cosa fare questa settimana a Milano  dal 20 al 26 gennaio 2020 con la nostra Guida Settimanale ai Concerti Milanesi. 

Vorrei cominciare con un episodio che forse conserva un suo significato. E’ un ricordo lontano ma impresso nella memoria con la nettezza che hanno gli eventi della prima giovinezza , specie se verificatisi in un momento epico. Sono passati 17 anni, era venerdì e a milano piovigginava. Era la prima volta che vedevo un concerto dei Flaming Lips. 

Lunedì 20 gennaio

dalle 10.30 📚 ❤️❤️❤️❤️❤️  Ricordiamo Federico Fellini al Palazzo Reale

Non costa nulla

A 100 anni dalla nascita del maestro, nell’olimpo dei migliori registi di sempre, al punto che l’aggettivo felliniano ovunque rievoca scene immortali che hanno fatto la storia della settima arte. Ecco un convegno internazionale per ricordare la sua vita e le sue opere. 

ore 18.30 📚 ❤️❤️❤️❤️❤️  Alessandro Baronciani e Colapesce alla Feltrinelli di Piazza Duomo

Non costa nulla

Lo sapete che Blue Monday è un pezzo dei New Order? Lo sapete che il blu monday è il 20 gennaio? Lo sapete che il 20 gennaio è il giorno più triste dell’anno? Venite a festeggiarlo con noi alla Feltrinelli di Piazza Duomo a Milano con la scoppiettante presentazione di Quando tutto diventò blu di Alessandro Baronciani! Una chiacchierata tra Alessandro Baronciani e Colapesce, seguiranno dedichette in blu, in tinta con la giornata!

ore 20 ❤️❤️❤️❤️  Il Peso del Corpo da Gattò

Non costa nulla

Il bergamasco Andrea Arnoldi muta il suo moniker musicale nel “Peso del Corpo” e sgancia un secondo disco molto interessante. Lo presenta stasera da Gattò, tra birrette, sorrisoni di chi vuole iniziare la settimana nel migliore dei modi: con un live. 

 Ritorno al Futuro 🕹️ 👾❤️❤️❤️❤️ Andiamo a Giocare ai Videogiochi anni 80? Ok?

Portatiamoci le monetine

In Via Magolfa al 23 abbiamo scoperto un Bar che ha i cabinati dei vecchi videogiochi. Certo non è il Barcade di Brooklyn però è figo lo stesso e stasera portremmo proprio farci un saltino.

Martedì 21 gennaio

Concertino ItPopChic ma tutto Esaurito❤️❤️❤️Venerus all’Ostello Bello

Sold Out

Jazz, soul-tronico di casa Asian Fake. Fateci sapere come riuscite a imbucarvi. 

Graphic Novel ore 19 📚 ❤️❤️❤️❤️ Le cose Semplici alla Scatola Lilla

La commovente storia d’amore tra Enrico e Matteo affronta un tema che scuote e divide, rivelando uno dei nervi scoperti più insidiosi della nostra società. Un graphic novel che affronta con forza, impegno e commozione il tema del pregiudizio verso l’omosessualità e quello del diritto all’omogenitorialità. Il respiro narrativo di un grande romanzo, il fascino visivo di un grande film e il coraggio di un grande reportage giornalistico, in una grandissima storia a fumetti. Un libro importante, che scuote le coscienze e genera il dibattito, e che segna il ritorno di un’acclamata coppia di autori.

Gatti e Cornici 🎨❤️❤️❤️❤️ Odio i Miei Gatti da Milonga Cornici Via Ripamonti 6

Una bella mostra quella di Anna Pirolli, dedicata ai nostri gatti: amorevolmente odiosi, buffi e impertinenti, gioia e tormento di chiunque li abbia in casa. Esporremo una serie di illustrazioni tratte dal libro “Odio i miei gatti (una storia d’amore)” scritto da Davide Calì e illustrato da Anna Pirolli , editato in Italia da Gallucci, e una serie di nuovi lavori realizzati dall’ artista in occasione della mostra. Anna Pirolli illustra magistralmente, con ironia e sensibilità le “bravate” dei suoi e nostri teneri a- mici (?) . Vi aspettiamo insieme all’artista, martedì 21 gennaio dalle ore 18

Ballamenti 💿❤️❤️❤️ IndieMania Dance al Tom

Non costa nulla, basta registrarsi qui 

Si balla la musica itpop dei Giornalai, Calcutta, Coma Coez etc. I Giuovani ci si divertono assaje,

Ohssignore 😐  Alexia al Bluenote

Uhlàlàlà love me tonait.

Mercoledì 8 Gennaio

Personaggi Interessanti 🎸❤️❤️❤️❤️ Max Zanotti all’Ohibò

Ingresso 7 euro con Tessera Arci

Max Zanotti, cantautore comasco, già voce e penna dei Deasonika (4 album tra il 2001 e il 2008) attualmente frontman della rock band Casablanca (2 album), affianca anche alla carriera di produttore artistico la sua avventura solista. Dopo l’esordio con il disco “L’illusione” (Carosello, 2011) e numerose collaborazione come voce del collettivo Rezophonic, negli album di L’aura, Scary Allan Crow, DJ Myke arriva a fine 2019 il nuovo lavoro solista intitolato “A un passo” (Vrec Music Label / Audioglobe).

Andiamo al Cinema  ❤️❤️❤️❤️ Scherza coi Fanti al Beltrade

Ingresso 7 euro con Tessera Arci

un flm di Iannone e Sparagna presentato al Festival di Venezia, un vero inno alla pace. Manca al video la parte inerente piazzale Loreto e la strage di molti bambini di una scuola lì nei pressi.-

Giovedì 9 Gennaio 

OSwing in posti belli ore 19.30 🎺❤️❤️❤️❤️ Raffaele Kohler Swing band da Colibrì

È nata prima la musica o prima il ballo? Questo non lo sapremo mai ma sappiamo che la Raffaele Kohler Swing band è nata apposta per farvi ballare, sui marciapiedi, nelle piazze, nelle sale da ballo, nei teatri e anche a casa vostra. Il ritmo swing e il tocco manouche vengono dalle chitarre di Matteo D’Amico e Francesco Moglia, l’eleganza delle melodie e delle parole dalla voce di Gabriella De Mango, il tutto colorato dalle squillanti improvvisazioni della cornetta di Raffaele Kohler

Roba Figa 🎸❤️❤️❤️❤️❤️ Giovanni Truppi ai Magazzini Generali

Biglietti in cassa

Quello che sorprende di Giovanni Truppi è la sua capacità rara e pura di esser riuscito a firmare una sorta di manifesto generazionale, intenso, attualissimo ed essenziale, rifugiandosi però in sonorità e soluzioni liriche dal sapore vintage, che si rifanno agli anni Settanta. Stasera porta sul palco il suo recente disco Poesia e Civiltà

Giovani Talenti🎸❤️❤️❤️❤️ Raster al Mare Culturale Urbano

Biglietti in cassa

Tre giovani band talentuose in contesto rurale urbano assai fico. Stasera: Janaki’s Palace, Leanò, Alessia Marchianò

Matti Bellissimi🎸❤️❤️❤️ Duo Bucolico all’Ohibò

Biglietti in cassa

Il cantautorato illogico d’avanguardia arriva nei migliori club italiani con “Il Neuroscettico Tour”, che porterà dal vivo il nuovo singolodella band romagnola Duo Bucolico, interpretando sul palco quel sentimento di rancore e di frustrazione che denota la disaffezione di questa epoca.

Venerdì 24 gennaio

Figaggine🎸❤️❤️❤️❤️ Davide Toffolo da BASE 

Graphic Novel Is BackUnplugged è lo spettacolo che Davide Toffolo, cantante dei Tre allegri ragazzi morti, ha ideato per farvi entrare nel suo nuovo, omonimo, libro a fumetti (edito da Rizzoli Lizard). La vita dell’anti-star della musica indipendente italiana, che con le sue canzoni e i suoi fumetti ha segnato almeno tre generazioni, viene messa in scena attraverso canzoni, racconti esilaranti e giochi interattivi con il pubblico. Davide Toffolo è una rock star che fa fumetti e un fumettista che è anche una rockstar. Un’anti-star, per essere precisi. Nessuno ha mai visto così da vicino il grande cantante e disegnatore. Graphic Novel Is Back – Unplugged è un momento intimo per conoscere i segreti del disegno e della musica indipendente e per cantare le canzoni dei Tre allegri ragazzi morti come non le avete mai ascoltate.

Si Suda 🎸 ❤️❤️❤️❤️ Punk Ruock Nite al Ligera.

41 Ibrn presenta una serata assai figa con 3 gruppi punk assai fighi. The MugwumpsBananaBrains da Innsbruck, Ratbones – Punk Rock da Genova/Milano, McBain – Punk Rock da Milano

Ballamenti 🕺❤️❤️❤️ Soul Circus al Biko

Ingr 7 euro 

Il Soul Circus compie un anno di vita e per festeggiare like a funk flashback riapre i battenti in quella che è stata la sua casa base, culla della black music meneghina, il BIKO Milano. Un nuovo esercito di funky providerz è pronto a inondarvi di groova con un live show inedito supportato come sempre dalle bum shakers dell’ O’Cipher Company

Ballamenti 🕺❤️❤️❤️ This is Indie ai Magazzini Generali

La prima festa che porta dal vivo e sul dancefloor tutto l’immaginario indie: dalla nuova scuola itpop ai suoni ruvidi della cultura underground inglese, dal lungomare di Mergellina alle strade di Liverpool. Performance live e djset in un’unica serata diventata in breve tempo un appuntamento fisso nelle maggiori città italiane; oltre 5 ore di viaggio attraverso due generazioni portabandiera dell’attitudine alternativa: dalla malinconia sentimentale di Calcutta e Gazzelle alle chitarre maleducate di Arctic Monkeys e Bloc Party, dai beat elettronici di Cosmo e Liberato alla psichedelia di LCD Soundsystem e The Black Keys.

Sabato 25 Gennaio

Dalle 17  🎞️ ❤️❤️❤️❤️ Cortometraggi Indie in Santeria Paladini

Ingresso Gratuito

Dopo “buona la prima” non poteva mancare il fortunato sequel. Con la supervisione, la curatela e l’attenzione di Chiara Natalini un nuovo wild bunch di opere interamente auto-prodotte e portate alla luce grazie alla determinazione di pochi. L’ingresso è gratuito, la selezione prevede tre blocchi di circa un’ora intervallati da ricche pause di piacere.

ore 19 🦹‍♂️ ❤️❤️❤️❤️ Nicolò Carnesi da Film TV Lab

▲Richiesta prenotazione scrivendo a info@filmtvlab.it 

Una chitarra acustica e un piano – senza impianto, proprio come tra le mura di casa – sono gli strumenti di Nicolò Carnesi per far nascere un house concert dentro una redazione, e cantare le sue canzoni in solo

Festone one one ❤️❤️❤️❤️❤️ Il Compleanno di To Loose La Track al Bloom di Mezzago

Qui per i Biglietti

La super fiesta per il 15esimo compleanno di una delle etichette indie italiane più fighe. Sul palco: Gazebo penguins, Cosmetic, Johnny Mox, DAGS!, DUMMO, Regarde, Girless, Good Fuck(w/ Tim Kinsella from Joan of Arc Band & Cap’n Jazz) e tanti ospiti a sorpresa. Serata esagerata! 

Onde Psychedeliche❤️❤️❤️ Winstons al Serraglio

Un viaggio per perdersi tra psichedelia e novità, seguendo il filo rosso che ci trasporta dagli anni ’60 all’inizio del nuovo decennio. Stasera sul palco The Winstons,  3 fratelli e la migliore time-machine anni sessanta e settanta ad oggi. Un imperdibile viaggio psichedelico.

30 anni di Punk italico❤️❤️❤️ Punkreas all’Alcatraz

Qui per i Biglietti 

C’è scuola e scuola: ci sono le sacre, c’è quella dell’obbligo, c’è chi non ci è mai andato, ma soprattutto c’è la vecchia e c’è la nuova. Chi ha fondato le radici di questa cosa che amiamo e chi le porta avanti fieramente, dal Bronx a Compton, da Bologna a Milano. Uno scontro che più che uno scontro è una festa. Chi vincerà?

Seratina  🦹‍♂️❤️❤️❤️ Mai Stato Altrove e Bais all’Ohibò

Gabriele Blandamura a tre anni di distanza da HIP HOP torna con un nuovo disco sotto lo pseudonimo MSA (Mai Stato Altrove). Anticipato dai singoli I dischi, Dentro un ricordo e Contento lo stesso, RAGAZZI STUPENDI è il nome del secondo album con cui Gabriele racconta frammenti personalissimi della propria vita, le contraddizioni e le difficoltà di avere trent’anni oggi. Da gennaio sarà in tour in tutta Italia per presentare le canzoni del disco.

Domenica 26 gennaio 

Andate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinemaAndate al cinema e se non sapete cosa vedere qui i nostri consigli  

Oppure andate al Live di Trezzo a vedervi Sunn O)))