Sulla scena dagli anni ’90, acclamati per il loro sound innovativo, gli Elbow hanno scritto negli anni alcune delle canzoni più belle della musica alternative-rock, come dimostrano le numerose nomination, i premi ricevuti (tra cui un Mercury Prize, un Brit Award, due Ivor Novello ed altri ancora) e la stima da parte di grandi artisti come Blur e R.E.M. Il nuovo album, il settimo, si intitola “Little Fictions” ed arriva a tre anni di distanza da “The Take Off And Landing Of Everything”, vincitore del Mercury Prize nel 2014. Registrato tra la Scozia e Manchester e prodotto da Craig Potter, il disco vede la collaborazione con membri di Hallé Orchestra, Hallè Community Choir e London Contemporary Voices.
La band ha appena pubblicato il video del buovo singolo “Gentle Storm”. E’ la ricostruzione del video per il brano del 1985 intitolato “Cry” di Godley & Creme (che era stato diretto da Kevin Godley, che ha diretto anche questo) e vede la presenza del noto attore Benedict Cumberbatch. Guarda il video qui sotto. “Gentle Storm” è stato estratto da “Little Fictions”, l’imminente album degli Elbow che uscirà il 3 di Febbraio per la Concord.
Vi ricordiamo che la band suonerà il 15 giugno al Vittoriale di Gardone Riviera in provincia di Brescia e sarà l’unica data italiana.

Mi racconto in una frase:
Gran rallentatore di eventi, musicalmente onnivoro, ma con un debole per l’orchestra del maestro Mario Canello.
I miei tre locali preferiti per ascoltare musica:
Cox 18 (Milano), Hana-Bi (Marina di Ravenna), Bloom (Mezzago, MB)
Il primo disco che ho comprato:
Guns’n’Roses – Lies
Il primo disco che avrei voluto comprare:
Sonic Youth – Daydream Nation
Una cosa di me che penso sia inutile che voi sappiate ma ve la racconto lo stesso:
Ho scritto la mia prima recensione nel 1994 con una macchina da scrivere. Il disco era “Monster” dei Rem. Non l’ha mai letta nessuno.