Quando a settembre la Telecaster Deluxe di Sinclair Belle è stata rubata dalla sua macchina, il musicista di Leeds ha pensato che non l’avrebbe mai più rivista. Non poteva ancora immaginarselo, ma il chitarrista dei Foo Fighters Chris Shiflett – dal quale prendeva il nome quel modello di Telecaster – era venuto a conoscenza dello sfortunato incidente e si era messo in moto per sistemare le cose.
Shiflett, non potendo rintracciare la Telecaster rubata, ha offerto la migliore alternativa: inviare personalmente una chitarra di ricambio. “Stavo cercando di rilassarmi dopo l’intensa settimana, quando è arrivato un messaggio sulla pagina Facebook della band”, ha detto Belle, chitarrista della gruppo inglese Happy Daggers, al Sun. “Era un messaggio di Chris Shiflett. Diceva che aveva visto l’articolo e che, se volevo, me ne avrebbe inviata un’altra”.
Secondo quanto riportato da Belle, il messaggio recitava “Hey Belle, ho sentito che la tua chitarra è stata rubata. Che seccatura! Sarei felice di inviartene un’altra. Essere derubato del proprio strumento è la cosa peggiore che possa accadere”.
Belle non riusciva a smettere di pensare che fosse tutto uno scherzo ma, come promesso, poche settimane dopo gli è stata recapitata via posta una Telecaster Deluxe nuova di zecca. Ha ringraziato il Foo Fighter che ha semplicemente risposto, “Spero possa esserti utile, amico mio”.
Lo scorso mese i Foo Fighters hanno fatto qualcosa di altrettanto commovente: hanno interrotto la loro pausa per suonare ad un concerto di beneficienza a Los Angeles.

Mi racconto in una frase:
Gran rallentatore di eventi, musicalmente onnivoro, ma con un debole per l’orchestra del maestro Mario Canello.
I miei tre locali preferiti per ascoltare musica:
Cox 18 (Milano), Hana-Bi (Marina di Ravenna), Bloom (Mezzago, MB)
Il primo disco che ho comprato:
Guns’n’Roses – Lies
Il primo disco che avrei voluto comprare:
Sonic Youth – Daydream Nation
Una cosa di me che penso sia inutile che voi sappiate ma ve la racconto lo stesso:
Ho scritto la mia prima recensione nel 1994 con una macchina da scrivere. Il disco era “Monster” dei Rem. Non l’ha mai letta nessuno.