Orfeo presenta “Arcadia” , il nuovo album del progetto cantautorale alternative-rock di Federico Reale in uscita il 31 marzo per l’etichetta Cane Nero Dischi.
Sonorità post-rock e ritorni al classico cantautorato italiano, parole dense di significati, canzoni che incantano e che accompagnano l’ascoltatore lungo un percorso di rivoluzione interiore, di rinascita e di ricerca di una forma migliore.
“Veramente io devo liberare la mia forma, la mia forma migliore” – La Mia Forma Migliore (track 8)
Artista: Orfeo
Titolo Album: Arcadia
Etichetta: Cane Nero Dischi
Edizioni: Ja.La Media Activities S.r.l.
Data di Uscita: 31 Marzo 2017
Tracklist: 01. Io Che Non Sono il Sole, 02. La Rivoluzione, 03. Perchè Divento Un Eroe Come Voi, 04. Luce Contro Gli Occhi, 05. Rinascere Ad Agosto, 06. Voglio Stare In Città, 07. Pelle, 08. La Mia Forma Migliore, 09. Voglio Evitare il Paradiso
Qui lo streaming in anteprima dell’album:
ORFEO è Federico Reale, nato a Milano nel 1986. Nel 2014 confeziona il suo primo Ep “Sangue” al Blend Noise Studio di Milano, iniziando così il primo tour che lo porta a condividere il palco con artisti della scena indipendente come Paolo Benvegnù, Umberto Maria Giardini, Il Pan del Diavolo, Maria Antonietta. Nell’estate 2015 Federico entra nello stesso studio per lavorare al primo disco: a novembre esce “Le Città Sulla Luna” (“Un gran bel lavoro che apre nuove vie di evasione. Orfeo ci sta abituando bene” – Rockit.it)
Mentre inizia a intuirsi la varietà della musica di Orfeo, nelle corde della sua chitarra è già in atto una rivoluzione stilistica. Tutto è in evoluzione, la sua anima si fa più consapevole, la voce più forte e il mondo continua a raccontarsi attraverso la sua penna. Federico si lancia così nella scrittura di un nuovo disco e nel settembre 2016 entra all’EDAC Studio di Davide Lasala, dove iniziano le registrazioni del secondo album dal titolo “ARCADIA” in uscita il 31 marzo 2017 per l’etichetta Cane Nero Dischi con contestuale presentazione presso l’Arci Bellezza di Milano.
DISCO – “Arcadia” in uscita il 31/3/2017
Sonorità post-rock che si mescolano con il classico cantautorato italiano, parole dense di significati, canzoni che incantano e che accompagnano l’ascoltatore lungo un percorso di rivoluzione interiore, di rinascita e di ricerca di una forma migliore. Arcadia è un disco nato dalla voglia di elevarsi, dalla voglia di raggiungere quella terra idealizzata – dove uomini e natura vivono in perfetta armonia – quale appunto è l’Arcadia narrata nella letteratura. “La scoperta di nuovi luoghi, la consapevolezza di conoscersi meglio, il rapporto tra le persone e il tempo di poter elaborare tutto questo hanno fatto sì che si potesse creare un percorso che portasse a questo risultato finale” – Federico Reale
La pre-produzione del disco è stata realizzata in una piccola rimessa di macchine agricole di un paesino situato nei colli Romani durante l’estate 2016. Il contatto con questa natura dolce ha ispirato Federico a tal punto da indurlo a pensare a questo nuovo lavoro come ad una sorta di rinascita personale e di ricerca di una forma migliore. Emozioni queste che hanno preso ancora più forma, liberandosi ulteriormente, nella successiva fase di produzione del disco realizzata presso l’Edac Studio di Davide Lasala. Arcadia è dunque la felicità della ricerca, la ricerca di quell’Arcadia idilliaca che altro non è che uno status di armonia e di equilibrio dell’artista e di noi tutti. “Veramente io devo liberare la mia forma, la mia forma migliore” (La Mia Forma Migliore – track 8).
Credits
Prodotto da : Federico Reale
Produzione artistica e arrangiamenti Davide Lasala
Registrato e mixato presso Edac Studio (Fino Mornasco – CO) da Davide Lasala e Andrea Fognini
Hanno suonato:
Voce e Chitarra: Federico Reale
Chitarra, Piano e Tastiere: Giovanni Stimamiglio
Batteria e Percussioni: Luca Stingani
Basso: Stefano Ardizzone
Mi racconto in una frase:
Gran rallentatore di eventi, musicalmente onnivoro, ma con un debole per l’orchestra del maestro Mario Canello.
I miei tre locali preferiti per ascoltare musica:
Cox 18 (Milano), Hana-Bi (Marina di Ravenna), Bloom (Mezzago, MB)
Il primo disco che ho comprato:
Guns’n’Roses – Lies
Il primo disco che avrei voluto comprare:
Sonic Youth – Daydream Nation
Una cosa di me che penso sia inutile che voi sappiate ma ve la racconto lo stesso:
Ho scritto la mia prima recensione nel 1994 con una macchina da scrivere. Il disco era “Monster” dei Rem. Non l’ha mai letta nessuno.