Un altro grande nome si aggiunge al cartellone di “Tener-a-mente Festival”, la rassegna in programma questa estate all’Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera (Brescia). Si tratta di Johnny Marr, storico chitarrista degli Smiths e tra gli autori più celebri della storia della musica contemporanea. Il musicista inglese si esibirà giovedì 20 giugno 2019 per un concerto ad alto tasso emozionale, tra le hit del passato e i brani nuovi. I biglietti saranno in vendita qui a partire dalle 11 del 29 marzo.

Johnny Marr ha da poco pubblicato il suo terzo album solista, “Call The Comet”. Registrato con la sua band ai Crazy Face Studios di Manchester, “Call The Comet” segue i precedenti album acclamati dalla critica “The Messenger” (2013) e “Playland” (2014). Dopo aver lasciato gli Smiths nel 1987, Marr ha continuato la sua carriera come membro ufficiale o chitarrista in tour per diversi gruppi acclamati tra cui The The, Electronic, Modest Mouse e The Cribs.

Innumerevoli musicisti hanno citato Johnny Marr come ispirazione musicale, in particolare per Noel Gallagher e Radiohead. Colpito da un primo demo degli Oasis, Marr è stato come un mentore per l’allora sconosciuto Gallagher, aiutando la band a trovare un manager, e ha anche passato una delle sue chitarre per favorire l’ispirazione del suo talentuoso giovane amico. Anni dopo – con gli Oasis ormai affermati come la più grande band del paese – Marr prese parte alle registrazioni dell’album “Heathen Chemistry”.

Gli ultimi anni hanno visto Johnny Marr diversificare il suo lavoro in altre aree musicali. Ha contribuito notevolmente alla nomination all’Oscar di Hans Zimmer per il film “Inception” di Christopher Nolan, mentre la sua chitarra Fender Jaguar firmata Johnny Marr è stata nominata chitarra dell’anno ai 2012 MIA Awards.

Qui sotto tutti i nomi già annunciati del festival:

giovedì 20 giugno – JOHNNY MARR
lunedì 24 giugno – GARY CLARK Jr.
venerdì 28 giugno – BILLY CORGAN 
domenica 7 luglio – JAMES MORRISON
lunedì 8 luglio – DIANA KRALL
martedì 9 luglio – GARBAGE
sabato 13 luglio – ANTONELLO VENDITTI
domenica 14 luglio – GHEMON 
martedì 23 luglio – CALEXICO and IRON&WINE
giovedì 25 luglio – XAVIER RUDD 
venerdì 26 luglio – GLEN HANSARD