Billy Bragg arriva finalmente in italia, Sabato 5 Agosto al Carroponte di Sesto San Giovanni (Milano). Il cantautore britannico e attivista politico innamorato della musica americana, sarà qui per presentare il suo nuovo lavoro, “Shine A Light”, pubblicato lo scorso 23 Settembre, via Cooking Vinyl. Oratore, intrattenitore, provocatore, mediatore, Billy Bragg è molte cose. Opinionista TV ed editorialista, ha sempre lottato contro ogni forma di discriminazione, mettendo la propria notorietà al servizio di compagne di sensibilizzazione sui problemi della working class. “La mia teoria è questa, io non sono un cantautore politico. Sono un cantautore onesto e cerco di scrivere onestamente su ciò che vedo intorno a me in questo momento”. Il suo ultimo lavoro, “Shine A Light”, è un viaggio musicale attraverso la storia della mitica linea ferroviaria americana Texas Eagle e i grandi classici folk e country che ha ispirato. Un viaggio iniziato alla Union Station di Chicago e terminato, dopo 65 ore e 2.728 miglia più tardi, a Los Angeles. “Più che un album, “Shine a light” è un progetto, un’operazione storico-culturale rigorosa e appassionata sul patrimonio folk americano, condotta – letteralmente – sui binari di quella che è la spina dorsale d’acciaio degli USA moderni” – Rockol “Questo disco è un atto d’amore. Un progetto nobile e un atto d’amore” – Buscadero All’album ha lavorato con lui Joe Henry, cantautore, produttore discografico statunitense e compagno ideale con il quale intraprendere questo viaggio armato solo di chitarra acustica. “The Midnight Special” è il primo brano estratto da “Shine A Light”.
SABATO 5 AGOSTO 2017 SESTO SAN GIOVANNI (MI) – CARROPONTE Via Luigi Granelli, 1, 20099 Sesto San Giovanni MI BILLY BRAGG in concerto Prevendite disponibili su www.ticketone.it

Mi racconto in una frase:
Gran rallentatore di eventi, musicalmente onnivoro, ma con un debole per l’orchestra del maestro Mario Canello.
I miei tre locali preferiti per ascoltare musica:
Cox 18 (Milano), Hana-Bi (Marina di Ravenna), Bloom (Mezzago, MB)
Il primo disco che ho comprato:
Guns’n’Roses – Lies
Il primo disco che avrei voluto comprare:
Sonic Youth – Daydream Nation
Una cosa di me che penso sia inutile che voi sappiate ma ve la racconto lo stesso:
Ho scritto la mia prima recensione nel 1994 con una macchina da scrivere. Il disco era “Monster” dei Rem. Non l’ha mai letta nessuno.