Il bassista dei Vampire Weekend Chris Baio ha pubblicato il suo album di debutto (siglato direttamente con il suo cognome) l’anno scorso, mentre proprio ieri ha condiviso in Rete il video per la la canzone che dà anche il nome al disco: The Names. Nel clip, diretto dallo stesso musicista, si vede Baio passeggiare qua e là, cantando e persino prendendo un drink assieme ad un teschio.

“Lo scorso autunno, mi è venuta in mente l’immagine di un uomo in smoking che camminava tenendo in mano uno di quei teschi che usano i medici di professione – ha spiegato Baio -, perché? Non ne ho idea! La mente a volte può portarci in luoghi davvero strani. Mi sarebbe piaciuto dirigere un video da un po’ di tempo e ho pensato che The Names poteva essere la volta giusta”.
“Ho vissuto a Londra per due anni e mezzo – continua il bassista dei Vampire – e una delle cose che ho apprezzato di più è stato lo spazio verde che abbonda in città. Il Crystal Palace Park nella zona sud di Londra è il parco più strano in cui io sia stato, con le sue enormi statue di dinosauri e gorilla. Ho pensato che sarebbe stato il posto giusto per un uomo con lo smoking e un teschio finto”.

Ma Baio racconta anche qualcosa di più del suo nuovo video: “Abbiamo anche girato alcune scene nella George Tavern, un grande pub a Shadwell. Mi avevano detto che ci aveva suonato Nick Cave e ho pensato che fosse giusto per me!”.

“A capodanno – conclude Baio – mentre mi stavo riprendendo da una sbronza, ho visto il live di David Bowie Serious Moonlight. Nella parte di Cracked Actor, Bowie tiene in mano proprio un teschio mentre inizia a cantare. Io avevo già finito l’editing del video ma ero davvero emozionato da quella coincidenza. In un certo senso The Names è il mio tributo a David Bowie, il mio artista preferito di tutti i tempi”.

Ed ecco il video in questione, 3 minuti e 32 di “amletica” regia made in Baio.