Forse l’avrete sentito: Bob Dylan ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura, la scorsa settimana. È un fatto bello grosso, ma trattandosi di Bob Dylan la reazione è stata ovviamente bizzarra e inaspettata, con il neo-premiato che finge di non essersi nemmeno accorto di aver vinto un premio, e che anzi ignora ogni tentativo dell’Accademia di Svezia di contattarlo.

Comprensibilmente, le persone che hanno deciso di conferire a Dylan il notevole riconoscimento del Nobel paiono piuttosto infastidite dal fatto che lui sembri fregarsene del tutto. Proprio oggi Per Wästberg, membro dell’Accademia, si è sfogato sulle colonne del quotidiano svedese Dagens Nyheter ammettendo che “si potrebbe proprio dire che tutto questo sia sgarbato e arrogante”, aggiungendo d’altra parte che sperano ancora di ricevere notizie da Dylan prima della cerimonia ufficiale del 10 dicembre.

L’Accademia stessa si è poi affrettata a prendere le distanze da Wästberg, con il segretario Sara Danius che ha rilasciato questa dichiarazione:

“L’autore a cui è stato assegnato il Premio Nobel decide autonomamente per quanto riguarda le celebrazioni collegate alla presentazione del premio. L’Accademia di Svezia non ha mai assunto posizioni sulla decisione dei vincitori in questo contesto, né lo farà ora, a prescindere da quale sarà la loro decisione.”

Insomma, l’Accademia non se la prende a male se non vieni alla festa, Bob.
Però potresti almeno rispondere al telefono, dai.