Tipo ieri notte ho sognato un videogame platform anni 80 in stile double dragon in cui impersonavo Mark Lanegan che con un lanciafiamme incendiava i trapper con i pellicciotti e i denti d’oro. Mark Fucking Lanegan si chiamava. C’era scritto in alto sul cabinato. Vabbè perchè siamo qui, perchè sei qui? In sostanza se ancora non hai capito cosa sta per succederti, te lo spieghiamo subito. Praticamente ti rubiamo 10 minuti per organizzarti la vita. No scherziamo non abbiamo questa pretesa  ci basta segnalarti qualche cosa bella da fare, qualche idea, qualche spunto per alzare la testa dal telefonino e uscire a sentire qualche bel concerto.  Succedono molte cose a Milano e spesso non ce ne accorgiamo, oppure facciamo finta di niente. Per dire.

Scopri cosa fare questa settimana a Milano con la nostra Guida Settimanale ai Concerti Milanesi. 

Lunedì 25 novembre 

ore 20 🎸 Acustici in posti belli belli ❤️❤️❤️❤️ Guido Maria Grillo da Gattò
Non costa nulla
Un cantautore salernitano atipico che ispira alla Classica e ci fa iniziare la settimana presentando il suo nuovo progetto: “Senso”

🎸 ❤️❤️❤️❤️ Joan as a Police Woman da Germi
Sold Out
Joan Wasser torna a Milano  in un live speciale in cui reinventa le canzoni chiave di “Anthology” e presenta in anteprima suo secondo disco di cover presto in uscita

🎸  ❤️❤️❤️ Drekka al Circolo IAM
Ingresso con Sottoscrizione

Michael Anderson è Drekka, è la colonna sonora di un viaggio allucinato che parte dalle pianure dell’Indiana, fa scalo tra gli orizzonti gelidi d’Islanda per atterrare cuore d’Europa, con una predilezione particolare per Paesi Bassi e Italia. E’ soprattutto qui che Drekka ama portare le sue sperimentazioni sonore, una tavolozza che ondeggia tra l’ambient più sommessa e l’industrial discordante, senza timore di far affiorare una genuina anima folk.

🎭 Seratina a Teatro ❤️❤️❤️❤️❤️ Lo Zoo di Vetro al Teatro Carcano
Spettacolo dal 7 al 17 novembre. Qui per i biglietti
Leonardo Lidi, qui alla sua prima prova importante, firma adattamento e regia de Lo zoo di vetro di Tennessee Williams. Dramma familiare che presenta numerosi tratti autobiografici ricorrenti nell’opera dello scrittore statunitense – il desiderio di allontanarsi dalla casa natale, il rapporto tormentato con un padre ostile, l’angoscia e la preoccupazione per la malattia mentale della amatissima sorella.

Martedì 26 novembre 

🎸❤️❤️❤️❤️❤️ Fatoumata Diawara ai Magazzini Generali 
Qui per il programma completo
Mali Music con la benedezione del signor Damano Albarn.  Stasera presentara l’ultimo acclamato album FENFO, registrato tra Mali, Burkina Faso, Barcellona e Parigi e con il quale è stata candidata ai Grammy Awards 2019 per il Miglior Album World Music e Best Dance Recording grazie alla sua collaborazione con Disclosure.

🎸❤️❤️❤️❤️❤️ Massimo Volume / Stanze da Germi 
Ingresso con Tessera Acsi su Prenotazione
Emidio Clementi, Vittoria Burattini ed Egle Sommacal presentano la ristampa del mitico esordio del 1993.  Si Ascolta il disco con la band. 

🎸❤️❤️❤️ Ruggero dei Timidi alla Santeria Toscana 

Qui per i biglietti

Dopo 5 anni di tourneè con la band calcando i palchi dei più importanti Live Club e Festival italiani, dopo aver fatto conoscere le sue liriche tramite la rete, le radio e le televisioni nazionali, Ruggero de I Timidi sente l’esigenza di tornare alle origini, quando si esibiva a Milano nei piccoli locali abbracciando la sua chitarra con poche manciate di canzoni ma con la voglia di raccontare il mondo a modo suo. Nasce così Stand Up & Songs: uno spettacolo intimo e imprevedibile dove Ruggero riabbraccia la sua chitarra (e il suo ukulele) cantando le canzoni che lo hanno reso celebre, raccontando la genesi dei suoi brani e gli incredibili aneddoti della sua improbabile carriera. Il tutto condito dalle incursioni a sfondo familiare della moglie- soubrette Fabiana Incoronata Bisceglia, con cui gestisce questo atipico “agriturismo dello spettacolo”.

🎸❤️❤️❤️ Coez al Forum 

Qui per i biglietti

Torna a Milano Coez, impegnato nel suo È sempre bello in tour, il nuovo progetto live che in autunno lo sta portando nei palazzetti più importanti d’Italia dopo un tour completamente esaurito nel 2018. 

Meriterebbe la trasferta 🎸 ❤️❤️❤️❤️❤️ Ryuichi Sakamoto e alva noto al teatro valli di Reggio Emilia
Ingresso gratuito con tessera Acsi

Il giapponese Ryuichi Sakamoto e il tedesco alva noto (Carsten Nicolai) non hanno bisogno di presentazioni. Artisti poliedrici attivi nella musica elettronica, nella composizione, produzione ed esecuzione, ciascuno come solista o in progetti propri, hanno lavorato sovente in duo. Una collaborazione che dà vita a soundscape ambientali di suprema eleganza meditativa: risonanze aeree unite a scuri drones si levano in atmosfere acustiche dalle proporzioni variabili e dalle forme sospese. Insieme, per il cinema, hanno composto nel 2015 la colonna sonora di “Revenant” di Alejandro G. Iñárritu, con Leonardo Di Caprio.

Cose Curiose ❤️❤️❤️❤️ Corso di Fumetto per Stomaci Forti 

Sono riaperte le iscrizioni al “Corso di fumetto per stomaci forti” del professor Hurricane, per info e iscrizioni scrivi a : stomaciforti@gmail.com

Mercoledì 27 novembre

dalle 18.30🥖 🍷❤️❤️❤️❤️❤️ Aperitivo Vecchia Milano alla Sala Venezia
Nessun concerto qui, solo pane e salame e un bicchierino di vino. What else?

🎸❤️❤️❤️❤️❤️ Marc Lanegan al Fabrique 

Qui per i biglietti

La figaggine, Se non ti piace, non capisci un cazzo. 

🎸❤️❤️❤️❤️ We Reading con Lucio Corsi all’Apollo

Cantautore fuori dal coro che si confronta con il genio di Randy Newman per una serata che odora di speciale.

🎸❤️❤️❤️❤️Gnomes e Huge Molasses Tank Explodes al Ligera

Luttazzi avrebbe detto solo una parola che vi fa capire tutto: cosmico!

🎸❤️❤️❤️Miss Keta all’Alcatraz

 Sold Out

Non l’ho mai capita e credo sia giusto così. Ci ho provato eh, mi consola il faatto che non mi piaceva manco Peaches. Se vi piace e credo vi piaccia  e se avete il biglietto la potete vedere all’alcatraz stasera. Altrimenti bho  

🎸❤️❤️❤️Gio Evan ai Magazzini G

 Qui per i biglietti

Un poeta contemporaneo da twittare per smollare Salveeeni. 

❤️❤️❤️❤️Sbadabeng con Anselmo Luisi da Germi

Qui per i biglietti

Un uomo, da solo, su un palco. Nessun oggetto, nessuno strumento se non il proprio corpo. Un viaggio a cavallo tra musica e teatro che farà scoprire situazioni sonore inaspettate passando per il canto, il mimo e la percussione corporea. Un attacco allergico di tosse diventa una performance di beatbox; una scena di mimo di una signora che si lamenta con il cameriere al ristorante diventa un duetto di scat e di grammelot ritmico; un uomo che si pulisce la camicia dalla sporcizia diventa una performance di body percussion che trascinerà il pubblico a sperimentare sulla propria pelle cosa signifca percuotersi per generare suono. Una performance che vi farà letteralmente prendere a schiaffi!

Giovedì 28 novembre

🎸❤️❤️❤️❤️❤️Jennifer Gentle al Serraglio

Qui per i biglietti 

Dopo un’attesa lunga un decennio, uscirà il 4 ottobre per La Tempesta il nuovo album della band capitanata da Marco Fasolo. Intitolato semplicemente Jennifer Gentle e composto da 17 brani per sessanta minuti di musica, si tratta del disco di gran lunga più completo ed insieme accessibile realizzato da Fasolo (il quale, dopo le collaborazioni con Verdena e Bud Spencer Blues Explosion, di recente ha prodotto l’album d’esordio degli I Hate My Village con cui è attualmente in tour).

🎸❤️❤️❤️❤️❤️ Arto al Circolo Ohibò

Come diceva Dezan: Il gruppo-neeeee. Qui Luca Cavina (Calibro 35, Zeus!), Bruno Germano (Settlefish), Simone Cavina (Iosonouncane, Junkfood, Comaneci) e Cristian Naldi (Ronin, Fulkanelli) tornno sui palchi con un nuovo live show arricchito da visual ad hoc. Sbasio!

🎭 Seratina a Teatro ❤️❤️❤️❤️❤️ La Notte di Antigone da Campo Teatrale
Qui per i biglietti

“Antigone” è la riflessione più lucida e profonda che sia mai stata scritta sul conflitto tra la legge privata dell’anima e la legge inamovibile dello stato.

Si racconta che alle porte di Tebe si siano scontrati e abbiano perso la vita, uccidendosi l’un l’altro, Eteocle – il buono, il giusto – e Polinice – il reietto, l’ultimo: questo è quello che raccontano ad Antigone. Ed è per questo che Polinice sarà condannato a rimanere insepolto, alla mercé degli sciacalli, delle bestie feroci.Ma quando la sorella si reca sul luogo della tragedia trova un solo corpo esanime, martoriato.

🎸❤️❤️ Rovere e CmqMartina ai Magazzini Generali

Indiepop  oratoriale con voce alla Finley e wanna be MyssKeta per dodicenni. Se esiste l’inferno me lo immagino così.

Venerdì 29 novembre

🎸Robba Forte ❤️❤️❤️❤️ Fka Twigs al Fabrique

La nuova musa del pop contemporaneo FKA Twigs arriva in Italia per un’unica data, il 29 novembre al Fabrique di Milano, per presentare il nuovo album MAGDALENE, in uscita il 25.10 e anticipato da Cellophane e dalla collaborazione con Future nel brano Holy Terrain. Il disco, autoprodotto dalla stessa FKA twigs, vanterà il contributo di importanti artisti tra cui Nicolas Jaar, Skrillex, Oneohtrix Point Never, Cashmere Cat. La nuova icona dell’avant pop si appresta a sedurre l’Italia con uno show assolutamente imperdibile.

🎸 ❤️❤️❤️❤️ Cassels e Modern Rituals al Cox 

Doppio bill punk made in UK, per la prima volta in Italia. Direi che vale la pena far due salti. 

🎸 ❤️ Wow Canta Indie, Canta Male al Magnolia 

E’ tipo un Karaoke però dove si canta in coro Gazzelle, Coez etc. Peggio forse solo i concerti di Gazzelle e Coez. Forse. 

Sabato 30 novembre

🎸 DanceDanceDance ❤️❤️❤️❤️❤️ Hot Chip all’Alcatraz
A Bath Full of Ecstasy” è il titolo del nuovo album degli Hot Chip ed uscirà il 21 giugno per Domino Recording Company.  La band lo presenterà al pubblico italiano con una sola data all’Alcatraz di Milano il prossimo 30 novembre 2019.

🎸 Soul ❤️❤️❤️❤️Hannah Williams & The Affirmations al Biko 

Qui per i biglietti.Da Bristol l’uragano SOUL che ha ispirato Jay-Z in 4:44 in concerto a Milano!

🎸 TripHopping ❤️❤️❤️ Lamb alla Santeria Social Club

La band inglese torna in Italia per due imperdibili date, che vedranno protagonista il nuovo acclamato album THE SECRET OF LETTING GO, uscito il 26 aprile per COOKING VINYL/EDEL. Dopo la reunion e i due ultimi 5 (2011), Backspace Unwind (2014) ecco settimo album in studio del duo composto da Lou Rhodes e Andy Barlow, disco evocativo e contemplativo, estatico, che segna il passaggio dei Lamb verso nuove sperimentazioni. A cinque anni di distanza da Backspace Unwind, il disco rappresenta l’ennesimo apprezzatissimo capitolo di uno dei progetti più identificativi dell’elettronica oltremanica.

🎸 TripHopping ❤️❤️❤️ C+C Maxigross all’Auditorium Demetrio Stratos

Salle 21.15 la sarà  negli studi di Radio Popolare Milano per un concerto in diretta radiofonica per i Concerti del giovedì in Auditorium. A condurre la serata sarà Piergiorgio Pardo. Sarà la prima occasione in cui presentare il nuovo disco Deserto, in uscita il 29 Novembre per Trovarobato. Potrete seguire il programma in diretta radio, oppure dal vivo all’Auditorium Demetrio Stratos presso la sede della radio in via Ollearo 5, Milano (ingresso gratuito).

Domenica 1 dicembre 

Oltre a stare a casa sul divano a guardare The End of The Fuck**ng World 

Potreste fare una capatina qui

☕☕☕☕☕ Milan Coffee Festival al Super Studio Più

Festeggiamo il caffè inteso come bevanda non unica ma molteplice, come un diamante dalle mille sfaccettature da ri-scoprire insieme! Campioni italiani e da ogni parte del mondo si dedicheranno in dimostrazioni di ogni disciplina: c’è spazio alla partecipazione, ai dibattiti, alla domande più incombenti per alimentare al massimo la coffee community!