Tornano i Balthazar con il nuovo album Fever, in uscita il 25 gennaio 2019.La band presenterà il nuovo lavoro in una unica data italiana alla Santeria Social Club di Milano, il 20 febbraio! Risulta evidente sin dalle prime note della title track “Fever” che il sound della band si è evoluto, anche grazie ai progetti musicali che i due leader hanno portato avanti individualmente negli ultimi anni. “Fever” si apre con un giro di basso languido, ondeggiante, per poi mostrare un meraviglioso tramonto che aggiunge teatralità al motivo funky che spinge i Balthazar ad esplorare nuovi suoni e territori in questo quarto album che sarà schietto, spensierato e permeato dal totale trasporto di due straordinari cantautori.
La pausa che la stessa band si è imposta, che ha concesso ai frontman e co-autori Jinte Deprez e Maarten Devoldere di dedicarsi ad altri progetti, da un punto di vista personale e creativo, si è finalmente conclusa con quello che risulta essere, ad oggi, il più coeso album dei Balthazar. Durante la pausa, Devoldere ha pubblicato due album art-jazz come Warhaus e, una volta libero dai vincoli con i Balthazar, ha intrapreso un viaggio che l’ha portato in Kyrgyzstan. Nel frattempo, il suo migliore amico dai tempi della scuola, Deprez, è rimasto nello studio di registrazione a Ghent, coltivando il suo amore per l’R&B old-school e pubblicando un album solista sotto lo pseudonimo di J. Bernardt. La libertà ottenuta grazie ai progetti individuali e il loro successo hanno acceso negli artisti il desiderio di tornare al lavoro insieme, sostenuti adesso da un più vasto orizzonte artistico e dal rispetto reciproco per il lavoro dell’altro.
Per il loro ritorno, la band non aveva un piano preciso, se non il semplice desiderio di una maturazione rispetto ai lavori precedenti e di continuare la storia della band. I due cantautori hanno optato per una visione meno seria e un sound più morbido e fresco, meno malinconico ma che rappresentasse ancora la loro incredibile capacità di creare melodie. Devoldere ha spiegato: “Alcuni brani ci ricordavano dei classici Balthazar, altri erano un po’ più allegri, ma è stato solo dopo aver dato vita a Fever che abbiamo realizzato che sarebbe stato quello il punto di partenza del nostro nuovo album”. Fever, che sarà disponibile su vinile, CD e negli store digitali, su Play It Again Sam, può essere preordinato qui sotto
Guarda il video della title track, qui sotto
Mi racconto in una frase:
Gran rallentatore di eventi, musicalmente onnivoro, ma con un debole per l’orchestra del maestro Mario Canello.
I miei tre locali preferiti per ascoltare musica:
Cox 18 (Milano), Hana-Bi (Marina di Ravenna), Bloom (Mezzago, MB)
Il primo disco che ho comprato:
Guns’n’Roses – Lies
Il primo disco che avrei voluto comprare:
Sonic Youth – Daydream Nation
Una cosa di me che penso sia inutile che voi sappiate ma ve la racconto lo stesso:
Ho scritto la mia prima recensione nel 1994 con una macchina da scrivere. Il disco era “Monster” dei Rem. Non l’ha mai letta nessuno.