Drew McConnell è stato collante imprescindibile e coautore dei Babyshambles, ed è tuttora singer-songwriter col monicker Helsinki, con il quale ha pubblicato due dischi stupendi . L’ho invitato a suonare qualche anno fa ad un festival che organizzavo a Bergamo, gli ho prestato la mia chitarra (che ha deciso di battezzare “Lola”) e ci ha regalato un set solista molto ispirato (video sotto).
Da quel momento credo di poter dire che siamo diventati buoni amici, rimanendo sempre in contatto, incrociandoci sempre nelle sue, peraltro frequenti, visite bergamasche.
È una persona molto pacata, attenta e alla mano e quando gli ho scritto per proporgli di partecipare ad una Lo-Phone Session ha subito accettato con entusiasmo. Dopo un paio di giorni mi ha inoltrato il video che potete vedere allegato.
Ciao Drew! Quale canzone hai scelto di mandare e per quale motivo è importante per te?
Ho deciso di suonarvi Dust n’ bones dei Guns N’ Roses. Credo che Izzy Stradlin sia sempre stato il componente dei Guns preferito da tutti, del resto sappiamo bene che quando ha lasciato la band la festa è finita. I Guns sono passati dall’essere la band più cool del mondo alla più imbarazzante nello spazio di soli due dischi, da Appetite For Destruction, capolavoro di street punk losangeleno, ai due Use Your Illusion, dischi tronfi ed indulgenti. Ad ogni modo si possono comunque trovare delle belle canzoni anche su questi e Dust&Bones è una delle mie preferite. Dal testo si può capire facilmente che Izzy se ne sarebbe andato da lì a poco.
So che sei stato in tour con altri cantanti e band come bassista, il che è stupendo, ma mi piacerebbe avere alcune informazioni a proposito del tuo progetto Helsinki, di cui sono innamorato. Credi che ci sarà nuova musica presto? Quali saranno i tuoi prossimi step?
Al momento sto lavorando con Pastor, il ragazzo che suona la chitarra nel video. Ha una serie di canzoni molto belle in spagnolo che saranno presto pubblicate, andremo in studio a registrarle a inizio maggio. Il progetto si chiamerà semplicemente “Pastor”.
E adesso godetevi la Session e se vi sfizia stasera potete sentirlo live all’Apollo Club Milano, questo l’evento.
Drew Live a Bergamo

Mi racconto in una frase:
Campione d’istituto di ping pong in prima media, distrattamente laureato in Filosofia, papà, scrivo canzoni con la chitarra e le canto.
I miei tre locali preferiti per vedere musica:
Ink Club (Bergamo), Biko (Milano), Bloom (Mezzago)
Il primo disco che ho comprato:
Nirvana “Bleach”
Il primo disco che avrei voluto comprare:
Nirvana “Bleach”
Una cosa di me che penso sia inutile ma ve lo racconto lo stesso:
A 14 anni sono stato selezionato per l’All Star Game del camp estivo di basket dell’Università di Syracuse, ma non ho potuto giocarlo perché avevo l’aereo di ritorno.