Ti rubiamo 5 minuti di tempo per scoprire cosa fare a Milano dal 17 al 23 febbraio 2020 con la nostra Guida Settimanale ai Concerti Milanesi. 

“All’allievo che gli chiede se esiste il paradiso, il maestro Paracelso risponde dicendogli che il paradiso esiste ed è questa nostra Terra. Ma esiste anche l’inferno, e consiste nel non accorgersi che viviamo in un paradiso.”
Jorge Luis Borges

 

Ecco cosa fare a Milano dal 17 al 23 febbraio 2020 con la nostra Guida Settimanale ai Concerti Milanesi. 

Lunedì 17 febbraio

ore 20 🎸❤️❤️❤️❤️ Corrieri Cosmici a Gattò Robe e Cucina 

Non costa nulla

Per la prima volta da Gattò Robe e Cucina le famose colonne sonore di film immaginari dei Corrieri Cosmici. qua si va dal noir, all’horror alla fantascienza come atmosfere, ma più sull’esistenzialismo andante di mentori come i Can o, più recentemente, il Oneohtrix Point Never di “Good Times”. Le performance dei Corrieri son sempre più saltuarie e misteriose, quindi non fatevelo scappare questo lunedì cosmico!

🎸Chitarrini e Sorrisoni ❤️❤️❤️❤️ Boy & Bear al Magnolia 

Qui per i biglietti 

A quattro anni dall’uscita dell’acclamato “Limit Of Love”, i BOY & BEAR, la band indie-folk australiana , torna al Magnolia per un’unica data per presentare il recente disco Suck on Light.  A fare la differenza la pulizia del suono e le armonizzazioni sublimi. Un lunedì tranquillo ma con il suo perchè.

🎸❤️❤️❤️ Modena City Ramblers al Teatro Dal Verme 

Qui per i biglietti 

Combat Folk resistente made in Modena ma con il cuore assai contaminato cerca orecchie da imburrare. La band torna  nei teatri, a 20 anni dal tour di “Raccolti”, il disco acustico uscito nel 1998.  I nostri promettono che non mancheranno i cavalli di battaglia  che vi facevano saltare da una festa dell’unità all’altra..e con 25 anni di carriera sappiamo che la scelta è molto ampia. 

E adesso un pezzo che mi fa lacrimare sempre più delle cipolle 

Martedì 18 febbraio

Imperdibbile🎸 ❤️❤️❤️❤️❤️ Matthew Herbert alla Triennale

Non costa nulla

E a sto giro la serie “Parla Ascolta Guarda Fai” porta sul palco Mr. Herbert  che per l’occasione ha riarrangiato 30 anni di carriera per l’ensemble bresciano Bazzini Consort, e per altri ospiti speciali diretti da Hugh Brung della London Contemporary Orchestra: il pianista italiano Giovanni Guidi, la cantante londinese Rahel Debebe-Dessalegne, il percussionista svizzero Julian Sartorius.  Un viaggio elettro-acustico che profuma di indimenticabile. 

Vale il viaggetto🎸 ❤️❤️❤️❤️❤️ Monster Magnet al Live di Trezzo

Qui per i biglietti

Dave Wyndorf è un pazzo furioso. Porta avanti una delle band stoner rock più fighe della terra dal 1989. Stasera portano sul palco la celebrazione di Powertrip uno dei dischi che ha fatto la storia del genere.

Mercoledì 19 febbraio 

Preso Benismo 🎸❤️❤️❤️❤️❤️ Tenacious D al Lorenzini District

Qui per gli ultimi biglietti rimasti

Jack Black e Kyle Glass, meglio noti come TENACIOUS D, sono la coppia più pazzamente ruock del mondo! . Stasera i due portano sul palco  “Tenacious D in Post-Apocalypto”, oltre ad essere un film animato con i due immancabili protagonisti Jack Black e Kyle Glass è anche un disco… che diventerà un concerto indimenticabile come al solito. Chi ha dubbi? Eh?

Qui per farci un’idea di cosa vi aspetta

Prodezze da FuoriArea 🎸❤️❤️❤️❤️ Calibro35 al Fabrique

Calibro 35 stavolta non è né un orologio che va in ritardo né uno che va in anticipo: questa volta è un orologio fermo che, come dice Lewis Carroll, è più in orario di tutti perché almeno due volte al giorno segna l’ora perfetta. La band torna sul palco per presentare il recente disco Momentum, il frutto di un lavoro collettivo dopo collaborazioni dei singoli con artisti del calibro di I Hate My Village, Arto, The Winstons, alle produzioni di Fatoumata Diawara, C’Mon Tigre e degli Africa Expres Di Damon Albarn.

Art Opening 🎨 ❤️❤️❤️❤️ Trisha Baga all’Hangar Bicocca
“the eye, the eye and the ear” è la prima esposizione in un’istituzione italiana di Trisha Baga e ne ripercorre la produzione, dal suo primo lavoro There is no “I” in Trisha (2005-2007/2020) – concepito come una sitcom televisiva in cui l’artista interpreta tutti i ruoli – alla più recente opera 1620 (2020) realizzata per l’occasione. Riunendo cinque grandi installazioni video, che indagano la relazione tra il corpo e la tecnologia, la mostra presenta inoltre una ricca selezione di ceramiche realizzate dal 2015 e sei lavori della serie Seed Paintings (2017), dipinti composti utilizzando semi di sesamo.

Fucking Groovie!🎸❤️❤️❤️ Siberia all’Ohibò

Biglietti alla porta, 10 euro

Livornesi, oscuri quanto basta per mettere in saccocio quel pizzico di NeoWave che non guasta mai. Stasera portano sul palco dell’ Ohibò il recente “Tutti amiamo senza fine” terzo disco della band., uscito per Sugar con la collaborazione di Maciste dischi. Si dice sia, il lavoro più diverso, il più vero, un nuovo capitolo con cui dimostrano capacità, dedizione e raffinatezza. Non ci resta che vedere cosa combineranno on stage…

Cose belle accadono in Town 📻 ❤️❤️❤️❤️Nasce Calva Radio 

Ascolta Qui

Da venerdì 14 febbraio è on-air la radio più simile a una radio di tutta la periferia sud-est di Milano. Nata dall’associazione culturale La Loggia di Calvairate, fondata da un manipolo di valorosi del vicinato, la web radio propone oltre alla musica, intrighi, rivelazioni e gossip che animano il quartiere all’ombra dei caseggiati Aler di Zona Quattro. Tra le rubriche la nostra preferita è Calvaology, una collezione di storie mito-poietiche per menti curiose, che ogni due settimane svela una perla emersa dal Pleistocene Calvairatese per ricordarti che la differenza tra “essere” e “potere essere” è molto, molto sottile.

Giovedì 20 febbraio 

Diamoci un tono ore 17 🎨 ❤️❤️❤️❤️ Omaggio a Filippo De Pisis al Museo del 900

Ingresso Libero alle 17 fino a esaurimento posti

In occasione della Mostra dedicata a Filippo de Pisis Concerto con musiche inedite di Bussotti e Petrassi su testi di de Pisis Monica Benvenuti voce Diego Petrella pianoforte Programma: Sylvano Bussotti – Tre liriche su testo di Filippo de Pisis: Scherzo, Una rosa, Miracolo – Campane – Five piano pieces for David Tudor (nn. 3, 4 e 5) Goffredo Petrassi – Miracolo su testo di Filippo de Pisis

Documentari da Vedere ore 18.30 🎥 ❤️❤️❤️❤️ Proiezione di Normal alla Triennale

Ingresso Libero

NORMAL è un documentario fuori dagli schemi, originale e visivamente audace che riflette su come il genere definisca il nostro agire quotidiano, influenzandone gesti, desideri, comportamenti e aspirazioni. Un viaggio tra le dinamiche di genere nell’Italia di oggi, raccontate attraverso un mosaico di scene di vita quotidiana, dall’infanzia all’età adulta. In palestra come in spiaggia, in discoteca, in chiesa, in un parco giochi o al centro estetico: NORMAL osserva le coreografie dei corpi, i rituali sociali per ognuno dei generi nei contesti più ordinari e familiari. Un caleidoscopio di situazioni di volta in volta curiose, tenere, grottesche, misteriose, legate dal racconto di quella che siamo soliti chiamare normalità, mostrata però da angoli e visuali spiazzanti. Con uno sguardo insieme intimo ed estraniante, il film esplora la messa in scena collettiva dell’universo maschile e femminile, proponendo una riflessione – lucida, e provvista di ironia – sull’impatto che ha sulle nostre vite la costruzione sociale dei generi. Per cercare un nuovo significato a quella che ogni giorno e spesso senza troppo pensiero (e cuore) definiamo normalità. Seguirà dibattito con la regista e con Alice Guareschi. 

Punk e Super Lol 🎸❤️❤️❤️❤️ Auroro Borealo  & Friends all’Auditorium di Radio Pop

Ingresso Libero alle 21 fino a esaurimento posti

Sta tornando la musica rock, stanno tornando le chitarre. Prima che diventi la solita moda, Auroro Borealo e i Capelli Lunghi Dietro tributano un appassionato omaggio alla musica punk, raccontando in diretta dall’Auditorium di Radio Popolare che cos’è il punk secondo loro e quanto sia stato importante per la musica mondiale. Auroro Borealo e i Capelli Lunghi Dietro eseguiranno alcuni brani dal loro nuovo disco punk “implacabile”, venduto a ignoti tramite annuncio su Subito.it, in pieno stile punk. Nel corso dell’intervista interverranno numerosi ospiti della scena punk (e non) italiana: Punkreas, Pay, Duo Bucolico, Fabrizio “Nikki” Lavoro. 

Moda Meets Mooseca🎸❤️❤️❤️ Francesca Michelin al Rocket 1/3 

Biglietti in vendita per 48 non si capisce se Sold Out o meno

Primo dei tre set esclusivi per  per presentare ed ascoltare in anteprima 3 brani che anticipano l’album in uscita di Francesca Michelin.Primo appuntamento: Vintage Electro Set, featuring SHIVA

Giovani Talenti🎸❤️❤️❤️ Acquarama e Moonari all’Ohibò

Costa 5 euro alla Porta 

Aquarama nasce durante una torrida estate in un piccolo studio situato nella periferia industriale di Firenze: lì Dario e Guglielmo danno vita al loro primo album “Riva” fatto di canzoni che parlano di separazione, isolamento e incomunicabilità. Ad oggi Aquarama si è dimostrato un progetto di caratura internazionale, riuscendo a creare intorno a sé una forte attenzione che ha preso forma con la firma con due etichette estere: una in Germania, Pop-Up Records, e la francese Sand Music. Moonari, invece è il progetto musicale italo/inglese del polistrumentista e compositore Giovanni Cosma. Classe ’95, nato a Milano, nel 2017 studia produzione musicale all’Abbey Road Institute, dividendo il suo tempo tra Londra e l’Italia e collaborando con musicisti provenienti da background differenti

 

Allucinazioni Sonore 🎸❤️❤️❤️ Giardino dei Visionari alla Grotta Metropolitana di Corso di Porta Ticinese 32

Qui per registrarsi

Venerdì 21 Giardino dei Visionari vi porta nella terra degli Dei e dei faraoni leggendari, la terra dove il tempo si ferma e la realtà è pura magia: l’Egitto. Una grande, imperdibile festa. tra antichi papiri, geroglifici misteriosi e formule alchemiche. La potenza dell’elettronica da club si unisce ai flauti sacri Egiziani passando da canti cerimoniali di anziani eremiti e mantra segreti raccolti dai nostri residenti Djs ETNA.
Per capire di cosa stiamo parlando, circa…

Venerdì 21 febbraio

Disagio is The New Agio🎸❤️❤️❤️❤️❤️ Voina all’Ohibò

Biglietti in loco o su DICE

I Voina vengono dalla tundra della provincia abruzzese. Irrequieti per diritto di nascita, parlano di serate storte, di hangover stellari, di amori sporchi e strade vuote. Storie del bar sotto casa per scappare dal bar sotto casa. I Voina vengono da Lanciano (Chieti – Abruzzo). Nella primavera del 2013 pubblicano il loro primo EP interamente autoprodotto e diretto artisticamente da Manuele Fusaroli e Marco Di Nardo (Management Dolore Post-Operatorio). Ci piacciono perchè hanno addosso il disagio e lo urlano fuori abbastanza bene. 

Baffoni e Rock’nRolla 🎸❤️❤️❤️ Royal Republic alla Santeria Toscana

Qui per i biglietti 

I divertenti ed energici ROYAL REPUBLIC hanno pubblicato il loro ultimo album “Club Majesty” (Nuclear Blast/Warner) lo scorso 31 maggio. Dopo un breve giro estivo sui palchi europei che li ha portati anche al Bologna Sonic Park in apertura a Weezer lo scorso 7 luglio, ROYAL REPUBLIC torneranno in Italia per un headlining tour a febbraio 2020. Sarà un concerto pieno di sudore, rock e una dose di inedita adrenalina!

Moda Meets Mooseca🎸❤️❤️❤️ Francesca Michelin al Rocket 2/3 

Biglietti in vendita per 48 non si capisce se Sold Out o meno

Primo dei tre set esclusivi per  per presentare ed ascoltare in anteprima 3 brani che anticipano l’album in uscita di Francesca Michelin. Seconda puntata 

🕺 ❤️❤️❤️ JukeBox all’idrogeno da Germi 

Ingresso libero con Tessera Acsi
Ritorna Juke-Box All’Idrogeno, la serata in cui siete voi i protagonisti, con Tiberio Longoni e Stefano Ghittoni. 1- Portate un disco della vostra collezione. Qualunque formato e genere va benissimom: dal 7″ al 10″ per finire al mitico 33 giri. 2- Potete portare jazz, funk, punk, rock’n’roll, dischi di effetti speciali, dischi pubblicitari o con inciso poesie. I dischi che vi hanno cambiato la vita oppure semplicemente quelli che state ascoltando di più in questo periodo. 3- Voi portate il disco, scegliete il brano e noi ve lo suoniamo. 4- Creeremo insieme la selezione musicale più affascinante e insolita che si sia mai ascoltata. 5- Però portate i vostri vinili, mi raccomando, non fate i pigri o i distratti

Sabato 22 febbraio

Fiesta Fiesta Fiesta 🎸❤️❤️❤️❤️❤️ This is Indie Festona di Carnevale ai Magazzini Generali

Biglietti su Dice Qui
La prima festa che porta dal vivo e sul dancefloor tutto l’immaginario indie: dalla nuova scuola itpop ai suoni ruvidi della cultura underground inglese, dal lungomare di Mergellina alle strade di Liverpool. Performance live e djset in un’unica serata diventata in breve tempo un appuntamento fisso nelle maggiori città italiane; oltre 5 ore di viaggio attraverso due generazioni portabandiera dell’attitudine alternativa: dalla malinconia sentimentale di Calcutta e Gazzelle alle chitarre maleducate di Arctic Monkeys e Bloc Party, dai beat elettronici di Cosmo e Liberato alla psichedelia di LCD Soundsystem e The Black Keys. La scorsa volta abbiamo fatto i diggei, stasera ci andiamo a ballare  o giù di lì.

Figaggine ❤️❤️❤️❤️❤️ Giobia al Cox18

La Società Psychedelica è il party visionario di Milano. Per fan di: Rock Psichedelico-Garage-Freakbeat-Popsike-Progressive-Acid Rock-Acid Folk-Krautrock-Paisley Underground-Jam Band-Stoner-Early Hard Rock-Psych Funk. Stasera suonano i  Giobia che presentano “Plasmatic Idol” il nuovo discone in uscita. Si raccomanda di danzare, tra le altre cose…

Freestyle con Esa e Skizo ❤️❤️❤️❤️ Gara di FreeStyle al Barrio’s 

Iscrizione con messaggio whatsapp a questo numero 39 320 346 2419

Figata galattica, caricate le vostre basi su kiavetta e mettetevi in coda per spurgare il rap che vi balla in corpo. Super guest della serata Esa e Skizo che direi non hanno bisogno di presentazioni…

Jazz do Brasil ❤️❤️❤️ Seratina Yeye alla Corte dei Miracoli

Ingresso 5 euro soci, 15 euro non soci

La parola greca Symbállein significa unire, trovare. È un incontro tra musicisti di diversi luoghi e culture e la convergenza di generi e ritmi su un unico palcoscenico. In questo progetto, Valter Guerra interpreta i generi brasiliani come bossa nova, samba, choro e baião nel linguaggio del jazz. Valter Guerra è un giovane brasiliano di San Paolo. Studia chitarra dall’infanzia e si è dedicato soprattutto alla musica popolare urbana e folclorica del Brasile, avendo come riferimenti principali Baden Powell, Tom Jobim, Luis Gonzaga, Adoniran Barbosa e tanti altri. Presenta un repertorio di musica urbana brasiliana. Presenta canzoni di bossa nova, samba, MPB, baião, choro e anche composizioni proprie.

Siam troppo Vecchi Forse 🎸 ❤️❤️ Barracano all’Apollo

Due spettacoli per il trapper nel giro di Massimo Pericolo, il primo alle 23 e a seguire con Chiamu alla dishcuteca. 

Domenica 23 febbraio

Rivedere  un film bello 🎥❤️❤️❤️❤️❤️ Parasite all’Anteo 

Questa la nostra recensione 

Pluripremiato agli Oscar 2020, torna nelle sale Parasite il capolavoro coreano di cui tutti stanno parlando. Un ripassino della trama prima di tornare a rivederlo? Eccolo
I quattro membri della famiglia di Ki-taek sono molto uniti, ma anche molto disoccupati, e hanno davanti a loro un futuro incerto. La speranza di un’entrata regolare si accende quando il figlio, Ki-woo, viene raccomandato da un amico, studente in una prestigiosa università, per un lavoro ben pagato come insegnante privato. Con sulle spalle il peso delle aspettative di tutta la famiglia, Ki-woo si presenta al colloquio dai Park. Arrivato a casa del signor Park, proprietario di una multinazionale informatica, Ki-woo incontra la bella figlia Yeon-kyo. Ma dopo il primo incontro fra le due famiglie, una serie inarrestabile di disavventure e incidenti giace in agguato.