Lunedì 18 luglio
Il torneo di Poetry Slam estivo di BASE, contro l’estinzione della poesia, a favore della naturale evoluzione darwiniana dei versi.
Un microfono, un palco, la voce del poeta. Una giuria presa a caso tra il pubblico che voterà i poeti e le loro performance.
❤❤❤ GroundNation al Magnolia
Un sound ibrido e unico, infinita sperimentazione tra generi, pochi suonano il reggae come lo fanno loro.
Il loro live sarà la cura
Creativo al limite del visionario, versatile e dotato di un suono inconfondibile, dal 2003 inserito da Rolling Stone al quinto posto della classifica dei 100 chitarristi migliori di tutti i tempi, inserito due volte nella Rock and Roll Hall of Fame – una volta come membro degli Yardbirds e un’altra come artista solista – Jeff Beck è universalmente riconosciuto come un grande innovatore della tecnologia e delle tecniche della chitarra moderna. Sul palco con lui anche il bello e dannato Jhonny Depp.
Tra il 1999 e il 2000 Marco Paolini ha raccontato il mutamento del paesaggio in un lungo viaggio attraverso la nostra penisola accompagnato dai versi di Zanzotto, Meneghello, Parise, Buttitta, Caproni in una ballata intitolata Bestiario Italiano. Quel paesaggio è profondamente mutato in vent’anni, come raccontare oggi piccoli mondi come Malo o Pieve di Soligo in rapporto al mondo presente? Serve allora creare un gioco che permetta uno sguardo al passato, facendolo vivere e interagendovi direttamente. Il linguaggio del racconto ricorda lo stile del Bestiario Italiano, ma non sarà un canzoniere o una ballata: la musica e il verso poetico saranno interpretati in una chiave giocosa e filtrati dall’esperienza dell’eclettica voce di Patrizia Laquidara.
Martedì 19 luglio
fuori Milano ❤❤❤ Goran Bregovic a Villa Arconati
❤❤ Willie Peyote all’Ippodromo di SanSiro
❤ Karaoke al Carroponte
Dopo due anni di attesa, la settima edizione WOODOO FEST è sempre più vicina! Un appuntamento irrinunciabile per tutti gli amanti dei festival estivi, con cinque giornate di musica, campeggio, workshop, natura e tanta energia positiva. Stasera nel day one, sul palco saliranno: Massimo Pericolo, Nello Taver, Generic Animal, Nicolaj Serjotti e 20025XS.
Mercoledì 20 luglio
Tra i più talentuosi e apprezzati artisti dell’hip hop nostrano, Ghemon (pseudonimo di Giovanni Luca Picariello) chiude mercoledì 20 giugno la seconda edizione della rassegna “C-Side”, in programma alla Casa degli artisti di Milano. Qui, il rapper propone uno spettacolo sperimentale, che mischia musica e parole, toccando diversi stili: dal rap al soul, passando per il funk, il jazz e il cantautorato italiano.
Il cantautore ha registrato oltre 250 date sold out in tutto il mondo (è suo uno dei tour europei che ha incassato di più di sempre) tra cui la partecipazione al Coachella, al Lollapalooza e un indimenticabile concerto al Madison Square Garden nel 2015 (è stato il primo artista ad aver mai tenuto un concerto al Madison Square Garden con un repertorio interamente in francese.
Una delle band più rappresentative del punk rock con venature celtiche, presenteranno dal vivo l’ultimo lavoro in studio ‘Turn Up That Dial’. In apertura le punkrockstar local: Los Fastidios.
Karma Clima è il nuovo progetto dei Marlene Kuntz. Il progetto, insieme alla band piemontese, vede coinvolti anche artisti e cooperative di comunità, per creare modelli di riqualificazione sostenibile. Karma Clima è una vera e propria esperienza in cui la musica e l’arte aprono dei varchi nella percezione comune di temi ormai imprescindibili, come il cambiamento climatico, la forza distruttiva che sta spingendo gli esseri umani verso un punto di non ritorno.
Giovedì 21 luglio
Tonino Carotone è uno dei cantautori più apprezzati in Italia negli ultimi vent’anni. L’artista spagnolo ha di recente proseguito la propria navigazione controcorrente, lontano dalle mode del momento e coerente ai propri valori che lo vedono ancora una volta tra la gente, nei quartieri popolari, seduto al bar raccontando e ascoltando storie di vita: è quanto ha fatto con il suo nuovo album Whisky facile, in cui Tonino ha voluto omaggiare il suo idolo e beniamino Fred Buscaglione, in occasione dell’anniversario della nascita con un album ricco di brani rivisitati nel pieno stile istrionico del maestro dell’ora brava.
Nella Corte arriva un nuovo giovedì a ritmo di musica con Claudia Maccechini, in arte Claudym, cantante e illustratrice milanese.D opo una carriera artistica nel mondo delle miniature che la porta a collaborare con brand come Lavazza, Adidas, AwLab, Vans e Superga, nel 2018 esordisce nel mercato discografico con “One”, che viene inserito nella playlist ufficiale di Spotify “Italians do it better”. Talento da scoprire nella corte di questo bell’ostello dal clima molto yeh-yeh.
❤❤❤❤❤ Sons Of Kemet al Magnolia
Black to the future! Non è solo il titolo del formidabile quarto album dei Sons of Kemet, ma rappresenta un sintesi perfetta dell’approccio alla musica di questa super band londinese, vincitrice del Mobo Award 2021 come “BEST JAZZ ACT”. Il riconoscimento evidenzia la forza delle loro esibizioni live, come è lecito aspettarsi da una band guidata dal sassofonista Shabaka Hutchings, leader di altre premiate formazioni come Shabaka & The Ancestors e The Comet is Coming. Accanto al sax di King Shabaka, la formula musicale di SOK aggiunge la tuba di Theon Cross (tuba), e ben due percussionisti: Edward Wakili-Hick e Tom Skinner.
Se vi piace la baldoria in consolle Folamour e Djlmp.
Rapper romano, nonché ex cestista, Carl Brave debutta come solista nel 2018, imponendosi grazie alla hit «Fotografia», con Francesca Michielin e Fabri Fibra. Da lì ha pubblicato due album e un Ep: «Sotto Cassa», uscito lo scorso settembre, che presenta live stasera.
Dopo due anni di attesa, la settima edizione WOODOO FEST è sempre più vicina! Un appuntamento irrinunciabile per tutti gli amanti dei festival estivi, con cinque giornate di musica, campeggio, workshop, natura e tanta energia positiva. Stasera nel day one, sul palco saliranno: Ariete, Bnkr44
Giuse The Lizia, Deriansky, Centomila Carie e il djset di Linoleum
Venerdì 22 luglio
Il progetto Open Road nasce dalla collaborazione fra la cantautrice e violinista Lucia Comnes e il cantautore John Palmer, incontratisi a Nashville sotto l’egida di Rodney Crowell, e propone musica originale dei due musicisti insieme ad una selezione di grandi classici che portano la firma di Larry Campbell, Emmylou Harris, Rodney Crowell e Townes Van Zandt.
Dopo due anni di attesa, la settima edizione WOODOO FESTè sempre più vicina!Un appuntamento irrinunciabile per tutti gli amanti dei festival estivi, con cinque giornate di musica, campeggio, workshop, natura e tanta energia positiva. Stasera nel day one, sul palco saliranno: Mace dj set
Venerus, Ceri, VV, Sibode dj, Djstivo
Sabato 23 luglio
Dopo due anni di attesa, la settima edizione WOODOO FEST è sempre più vicina! Un appuntamento irrinunciabile per tutti gli amanti dei festival estivi, con cinque giornate di musica, campeggio, workshop, natura e tanta energia positiva. Stasera nel day one, sul palco saliranno: Myss Keta
Big Mama, Cmqmartina, Populous dj set, Laila Al Habash, Dumbo Gets Mad.
bho anche no dai
Domenica 24 luglio
Mercato per aficionados delle produzioni dal basso, momento per fare rete e nuove scoperte, occasione per trovare nuove uscite, rarità e molte altre perle, direttamente dal creatore al consumatore! Sul palco: L.E.D, Tum, Samu, Carlo Pinchetti e The Snookers. Ospiti il live painting di Andrea Spinelli e la giornalista Valeria Sgarella.
Dopo due anni di attesa, la settima edizione WOODOO FEST è sempre più vicina! Un appuntamento irrinunciabile per tutti gli amanti dei festival estivi, con cinque giornate di musica, campeggio, workshop, natura e tanta energia positiva. Stasera nel day one, sul palco saliranno: The Zen Circus
Naska & Panetti, Tutti Fenomeni, Post Nebbia, Ziliani.
Smemorato sognatore incallito in continua ricerca di musica bella da colarmi nelle orecchie. Frequento questo postaccio dal 1998…
I miei 3 locali preferiti:
Bloom (Mezzago), Santeria Social Club(Milano), Circolo Gagarin (Busto Arsizio)
Il primo disco che ho comprato:
Musicasetta di “Appetite for Distruction” dei Guns & Roses
Il primo disco che avrei voluto comprare:
“Blissard” dei Motorpsycho
Una cosa di me che penso sia inutile che voi sappiate ma ve la racconto lo stesso:
Parafrasando John Fante, spesso mi sento sopraffatto dalla consapevolezza del patetico destino dell’uomo, del terribile significato della sua presenza. Ma poi metto in cuffia un disco bello e intuisco il coraggio dell’umanità e, perchè no, mi sento anche quasi contento di farne parte.